Novità

Ricerca lunghette

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
Silop cosa digitare su youtube per vedere il video (i) di luigib ?
====================================
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vers.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.26
======================
Ciao Filotto ,
======================
per vedere il video che LuigiB ci aveva consigliato
devi andare alla pagina 18 di questo thread qui :
in fondo alla pagina.
======================
Buona giornata a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buonasera,
riprendo il discorso delle 55 caselle. Questa mattina mi è venuta l'ispirazione e ho dato l'avvio per la realizzazione di un programmino di cui do anche qualche dettaglio procedurale per stimolare, spero, qualche parere di Luigi.
Prima di tutto ho trasformato e caricato l'archivio in una matrice (ruote,estrazioni), successivamente ho combinato le 55 caselle in formazioni da 5 caricandole in una matrice(ruote,estratti,numero estrazioni). Il numero delle ruote, ognuna con 5 caselle, ammonta a 3.478.761 per cui la nostra matrice dovrebbe avere queste dimensioni (3.478.761, 5, 10.000). Verifico se il programma è in grado di gestire questi numeri......................ho dovuto ridimensionare le caselle da 55 a 15 per ottenere una matrice di (3003, 5, 10000).
Quindi per eseguire una prima verifica ho utilizzato le prime 15 caselle, in buona sostanza le ruote di BA CA e FI. Le combinazioni, in formazioni da 5, di 15 caselle sviluppa 3.003 "ruote".
Di queste 3.003 ruote ho calcolato, per circa 4.000 estrazioni, frequenze, ritardi, ritardi massimi, ritardo relativo e per ultimo il ritardo relativo comparato.
All'estrazione del 14/01/2021 tra le 3003 ruote viene evidenziata la "Ruota" 968 con il numero 64 al massimo ritardo relativo comparato di 68 estrazioni. Lo storico fra tutte le 3003 "Ruote" è stato di 105 estrazioni. La ruota 968 è composta dalle caselle 1.9.10.11.13, per cui il 64 va giocato in quelle posizioni.

Questo l'esito dopo pochi secondi di elaborazione

Storico1.jpg

Ma sarà tutto giusto? Cerco il ritardo corrente sulle prime 15 caselle in formazioni da 5 con RicercaLunghette
Dopo circa 90 minuti

Storico.jpg

Come si può notare il 64 ha un ritardo, nelle caselle interessate, di 219 estrazioni ma da 68 è diventato il primo dei primi.

Mi sembra molto interessante

Chiedo a Luigi, non c'è modo di gestirle, come matrice, tutte e 55 le caselle?
 
Ultima modifica:

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno,
ti chiedevo un consiglio se c'è un modo per gestire una matrice di queste dimensioni (3.478.761, 5, 10.000). Lo so che è completamente diverso, io non cerco i ritardi ma valuto il metodo, anche se poi di fatto li ho in memoria..............
Poi non ho capito perchè, rispetto a te sono 0 in programmazione. il mio programmino, nell'eseguire questa ricerca, è così veloce rispetto al tuo, un minuto contro 90. Forse perchè, operazione anche questa molto veloce, sviluppo la matrice e la carico in memoria all'avvio del programma?
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
certo è per quello , inoltre il tuo programam è mirato a fare solo quello quindi ti sei organizzato nel modo piu semplice e veloche che pero ha i suoi limiti .. una matrice cosi grande non si puo memorizzare ...
 

claudio8

Premium Member
Caro LuigiB,

sono a chiederti una cortesia personale senza, impegni di tempo, che possa dare la possibilità a tutti noi che utilizziamo la tua nuova creatura “ Ricerca Lunghette” di sfruttarla al meglio esportando i risultati delle elaborazioni in excel.


Ho verificato, mio malgrado, che in tutte le fasi di “Export“ ed “Export1” poichè il tuo programma utilizza come separatore tra i numeri delle lunghette il carattere ”.”, che nella interpretazione di excel ( la cosa non cambia se si associa un editor di testi poiché per approfondire maggiormente i dati del tuo programma occorre riportarli in excel e quindi torneremmo all’errore), nei soli casi di coppie e terzine, l'excel identifica il “. ” quale separatore di un formato personalizzato [h].mm.ss ( ore .minuti. secondi quindi come valore orario) per cui se nella lunghetta è presente un numero > di 59 inserisce nella cella un valore numerico decimale che, in sostanza, l’excel ha già in fase di importazione modificato automaticamente seguendo la regola sessagesimale per cui applicando a posteriori la formattazione oraria [h].mm.ss esso si ritrasforma in valore orario ( con separatore “.”) modificato rispetto a quello iniziale e la trasformazioneavvenuta inizialmente porta per le suddette lunghette ad una risultante trasformata in questo modo:
- la coppia 25.84 trovata da “Ricerca lunghette”, si trasforma in 26.24 (il secondo numero si riduce di 60 ed il 1° aumenta di 1 untà )
-la terzina 25.67.60 trovata da “Ricerca lunghette”, si trasforma in 26.08.00 ( il 3° numero si riduce di 60, il 2° diventa 08 ed il 1° numero 26).

Per la correzione di questo errore non certo causato da te, ma da una incomprensione tra separatori nelle lunghette dei file.csv ed excel, ho provato a modificare i separatori con blocco note inserendo caratteri diversi e verificando quanto sotto:
- il “ : ” funziona come il “ . ” e non cambierebbe nulla
- il “ ; ” opera la suddivisione dei numeri, inserendoli singolarmente in celle adiacenti e quindi modificherebbe la disposizione dei titoli sulle colonne - non è proponibile
- le parentesi “ ( “ pre lunghetta e fine lunghetta “ ) ” risolvono, ma non mi piacciono esteticamente ed in caso di uso dei .csv con gli script, occorrerebbe maggiormente splittare la lunghetta per usarla
- i caratteri “ - “ e “ _ ” risolvono il problema e tra questi io preferisco il trattino basso perché mantiene un livello migliore di lettura della lunghetta.
Altri ipotetici caratteri separatori non sono stati da me testati.

Ritornando all’utilizzo/sfruttamento al meglio dei risultati delle elaborazioni in excel ti ripropongo la richiesta già fatta anche da Tom di inserire nella lista dei “Quantità in risultati” oltre alle opzioni da 1 a 250 l’opzione “tutte” in modo che si possano visionare tutte le formazioni in “Ricerca completa” e possano essere trasportati in excel per maggiori studi ed analisi.


Ti ringrazio anticipatamente e ti allego screenshot relativo alla problematica dei separatori.
Ps: ho passato una intera giornata per studiare il tutto e scriverti ..... :cool: :cool: :cool: :geek: ed ho consumato :coffee::coffee::coffee:

Formato ora.JPG

Specifica sui caratteri.JPG
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao , puoi sempre fare importa dati invece che fare doppio click sul file csv ... da li puoi formattare le celle come ti pare.
La faccenda tutte semplicemtne ve lo potete scordare non si puo fare...
 

claudio8

Premium Member
Ciao , puoi sempre fare importa dati invece che fare doppio click sul file csv ... da li puoi formattare le celle come ti pare.
La faccenda tutte semplicemtne ve lo potete scordare non si puo fare...
Luigi, è la stessa cosa, è proprio nella lettura del csv da parte di excel che succede la trasformazione perchè considera le coppie e le terzine come dati "h.mm.ss ", anche con IMPORTA DATI.
Prova e vedrai se sbaglio (a meno che sia la mia versione di excel che opera diversamente da altre più recenti).

Ho fatto l'intero processo come vedi nello sceenshot sotto : Ti ho inserito i 3 passaggi di importazione, il fil cvs aperto con blocco note e a dx il foglio excel con sopra l'apertura a doppio clik e sotto L'importazione dati e come potrai vedere la risultante è identica.

Luigi - Processo importa dati.JPG

un caro saluto :cry::cry::cry: sperando che ad altri questo non succeda.
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Claudio , fai una prova
Con una sola riga di un file csv , con un editordi testo metti i campi tra virgolette " e risalva il file.
Dimmi se riaprendolo hai ancora il problema,
 

claudio8

Premium Member
Nel caso tu avessi inteso inserire la singola virgoletta ' solo ad inizio campo
eccoti l'esito Luigi - Test importa dati 4.JPG
credo di aver terminato le ipotesi
un saluto :geek::geek::geek:
 

Rosanna58

Member
Nel caso tu avessi inteso inserire la singola virgoletta ' solo ad inizio campo
eccoti l'esito Vedi l'allegato 2210100
credo di aver terminato le ipotesi
un saluto :geek::geek::geek:
Ciao claudio8, provo a dire la mia sul problema. Quando apri un nuovo foglio oppure importi dei dati excel apre il foglio vuoto che ha nei modelli, quindi sempre con la stessa configurazione. Forse variando il modello con una configurazione diversa (formato numeri, numero di decimali ecc.) potresti risolvere. Secondo me vale la pena di tentare. Ciao
 

claudio8

Premium Member
Forse la virgola , al posto del punto . risolve senza grosse modifiche questo prospetto si ottiene sia con doppio click che con importa dati
Luigi - Test importa dati 5.JPG

provo comunque ad importare cercando un foglio nuovo e cambiandone configurazione se possibile, così come mi suggerisci.
Ciao, ti aggiorno
 

Rosanna58

Member
Forse la virgola , al posto del punto . risolve senza grosse modifiche questo prospetto si ottiene sia con doppio click che con importa dati
Vedi l'allegato 2210102

provo comunque ad importare cercando un foglio nuovo e cambiandone configurazione se possibile, così come mi suggerisci.
Ciao, ti aggiorno
Piu' che cercare un foglio nuovo dovresti crearti tu un modello con la configurazione che vuoi, salvarlo nei modelli e dire a excel di usare sempre quello all'apertura.
 
Buongiorno a tutti voi, perdonate la mia intrusione nella vostra... se me lo concedete avrei da mostrarvi dei risultati , naturalmente da profano ho eseguito alcune ricerche che ha prodotto belli risultati con Ricerca lunghette v. 26!
Ps. considerate che non ho la piu pallida idea se è questo quello che cercavate, ho verificato prendendo a casaccio vari mesi in vari anni e ...
grazie e scusatemi!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto