Buongiorno,
a proposito di ritardi.........
Con il vostro aiuto vorrei riprendere alcuni concetti senza ricorrere a libri o articoli di studiosi lotto del passato.
Il ritardo relativo di un numero o di primo livello: si conteggia dal momento che un numero diventa il più in ritardo su una determinata ruota.
il ritardo di secondo livello: si conteggia dal momento che il ritardo di primo livello di un numero diventa il più in ritardo tra le 10 ruote.
Se non sbaglio il ritardo di secondo livello, per la sortita di un numero, tra le 10 Ruote e fino al 2019 è stato di 65 turni, poi ha raggiunto quota 100.....ed è andato in pensione.
Il massimo ritardo di un numero a ruota è stato registrato alla Nazionale con il 53 e se non sbaglio ha toccato quota 257. Sulle 10 ruote non lo ricordo..........
Perchè questa premessa?
Perchè trattando le estrazioni composte da una sola casella e combinandole tra di loro in agglomerati di 5 è come se disponessimo di 3.478.761 Ruote in luogo delle canoniche 10.
La prima riflessione è che se con 10 Ruote "in competizione" l' attesa per la sortita di un numero si è praticamente dimezzata da oltre 200 a poco più di 100, cosa si può verificare con i milioni di abbinamenti ora disponibili? Non lo so, ma ho eseguito una semplice ricerca per capire come si comporta il massimo ritardo di un numero che sappiamo è stato di 257 sulla Nazionale.
Bene, tra le 55 caselle disponibili ne ho scelto 9 a caso. Con il programma RicercaLunghette che, attuando quanto sopra descritto, ho combinato in elementi da 5 simulando in questo modo "126 diverse ruote".
Ho chiesto di eseguire la ricerca per il massimo storico di un numero e i risultati sono stati:
Vedi l'allegato 2209996
Nonostante la possibilità di numeri ripetuti, le cinque caselle sono in abbinamento con diverse ruote, i massimi storici sembrano in linea con quelli sinora conosciuti e questo conforta per il prosieguo dello studio