Ben ritrovati,
leggo con piacere che Pout Pourri sta bene e che l’umore di Lottodigio non è più bigio

. Mi chiedo se la propensione di Lottodigio/Giorgio per le rime è solo un divertimento con gli amici oppure se frequenta anche forum di poesia. Sarei curioso di vedere un’esibizione di TerryTerry, deve essere una fata se riesce ad incantare anche i bambini [:0]. A Mastrogino chiedo un consiglio per la preparazione di un dolce (molto semplice) perché si avvicina il compleanno di mia moglie e vorrei farle una sorpresa (spero di non combinare un blob che fuoriesce dal forno

).. I suggerimenti sindacali di Marty52 mi hanno fatto ricordare le mie prime esperienze come studente/operaio nei mesi estivi senza scuola e i miei 15/18 anni come lavoratore dipendente. Adesso sono lavoratore autonomo da più di 15 anni e quindi ho provato gioie e dolori di tutti e due i versanti lavorativi. A Santa confermo l’esistenza di un piano per sospendere di un anno i pagamenti dei mutui (vedi articolo che riporto sotto). Saluti a Catia , Glint e Caracalla che mi pare felicemente ristabilita perchè le sue puntate fuori casa sono sempre più frequenti e ho l’impressione che se gliene offrissero l’occasione uscirebbe anche più spesso. Un bel giorno la andremo a trovare e usciremo tutti assieme a fare una bella passeggiata al sole con pausa per frittura di pesce e sigaretta.
Buona notte da moro
Crisi economica. Abi, mutui sospesi da gennaio per le famiglie in difficoltà
Il piano scatterà dal 2010 e prevede la dilazione di pagamento delle rate per dodici mesi Interesserà soprattutto chi ha perso l'impiego e i lavoratori finiti in cassa integrazione
Un piano di dilazione dei mutui per la casa per le famiglie in difficoltà. Dopo la moratoria in favore delle aziende, lanciata in agosto, l'Abi ha annunciato una sospensione delle rate per nuclei familiari disagiati per un periodo di un anno, a partire dal gennaio 2010. Il comitato esecutivo dell'associazione ha approvato il "piano famiglie", che prevede la sospensione del rimborso delle operazioni di mutuo per alcune categorie in difficoltà come disoccupati e cassaintegrati.
La sospensione da gennaio 2010."La dilazione si riferisce alle rate del mutuo per l'acquisto della casa, la sospensione dovrebbe valere per un anno" e partirà "da gennaio 2010" ha annunciato Corrado Faissola, presidente dell'Abi, al termine della riunione. "Il comitato esecutivo ha deliberato di realizzare un programma relativo a un piano di sostegno delle famiglie - ha aggiunto - che serve a rendere più generali e omogenei i diversi interventi che sul territorio sono stati realizzati dalle nostre associate".
Disoccupati, cassintegrati e categorie disagiate. Faissola ha spiegato che l'iniziativa riguarderà chi ha perso il posto di lavoro, chi è in cassa integrazione, ma anche chi ha visto la cessazione dell'attività di lavoro autonomo e chi ha avuto la morte di uno dei componenti del nucleo familiare percettore del reddito di sostegno della famiglia. Il presidente dell'Abi ha poi rilevato che, ai fini dell'attuazione delle misure individuate, "ci sarà un'interlocuzione con varie realtà, come la presidenza del Consiglio, e le associazioni dei consumatori che avevano sollecitato un'iniziativa e stiamo rispondendo in termini positivi e utili alle loro istanze".
Le sofferenze crescono: +20%. Gli effetti della crisi, del resto, si fanno sentire anche nei bilanci delle banche italiane. A fine agosto, si legge nel rapporto mensile dell'Abi, le sofferenze lorde hanno raggiunto quasi 52 miliardi di euro, oltre 12 miliardi in più rispetto a novembre 2008, quando avevano raggiunto il valore più contenuto degli ultimi anni. In particolare, nel mese in questione le sofferenze lorde sono risultate pari a 51,8 miliardi di euro, 1,2 miliardi in più rispetto a luglio 2009 e 8,6 miliardi in più rispetto ad agosto 2008 (+20% la variazione annua).
Prestiti in frenata a settembre. Frena a settembre anche la dinamica di crescita dei prestiti bancari al settore privato,