Novità

Corso gratis - programmazione orientata al lotto 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene ragazzi,
benvenuto anche a sarin da parte mia :),
mi spoglio per un attimo dalle vesti di "DIVERSAMENTE NORMALE" e da Normale vi dico il mio metodo.
Non vi spaventate.
Io parto subito col test.Se indovino tutte le risposte vedo il video altrimenti mi limito a hackerare le password di Claudio.(Silenzio ,ragazzi lui non lo sa :))
Fino ad ora tutto ok al primo colpo.sulla lezione n.4 errore di disattenzione sulla domanda del byte con tutti i bit ad 1.
ho scritto 256 pur sapendo che erano 255.
Sara la vecchiaia ?????:(
Ai POSTER L'ARDUA SENTENZA,ALLA CASSAZIONE LA SENTENZA DEFINITIVA.
sULLA LEZIONE N.5 CREDO CHE COMINCERO A ZOPPICARE.
Dai Sarin ,unisciti a Luigi e anche tu entrerai nella storia con tutti noi.:):):)
Ciao a tutti

x tutti
non vedo nessun intervento del GENTIL SESSO.
Fatevi avanti, chiedete pure, fatevi sentire anche solo per dire che va tutto bene.
Ciao a tutti

claudio

buona sera a tutti [:I]
io ci sono con difficolta' puf puf ma ci sono e ci resto!!:)
ho un po' di problemi a memorizzare i dati cosi ho riempito un blocco di appunti e spero rileggendo e riguardando i video che qualcosa mi entri nella testa sono un po' "durina" (detto alla toscana)ma non lascio!
grazie a tutti siete veramente molto simpatici un grazie particolare a luigi per l'infinita pazienza che dimostra

Ok per adesso sembra andare tutto bene,cmq ragazzi qualcosa mi dice che non sarà sempre così,chiedo a ognuno di voi che qualche volta si sia cimentato in qualche tipo di programmazione sicuramente lo sà,inizialmente tutti i tipi di programmazione o meglio di linguaggio informatico sono affascinanti,ma poi quando si va avanti ci si confronta con prove sempre + difficili,ovviamente non insuperabili,ma qui entrano in gioco molti fattori,la volontà vera di imparare di ognuno di noi,il tempo a nostra disp.e nauralmente (nel nostro caso) la bravura del nostro 'Prof.Luigi' nello spiegare le lezioni sempre come ha fatto fin ora cercando di renderle sempre + facili da comprendere.Con questo volevo solo augurarmi che si andrà fino in fondo
(io in primis ....speriamo!!)Anche xchè siete tutti/e persone simpatiche!!

xClaudio (tutto ok,l'importante e chiarirsi)

Ciao raga a dopo........se posso!

Mi fa molto piacere che un esponente del gentil sesso abbia risposto all'appello di Claudio .. temevo di avere fatte scappare tutte e invece
come sempre le ragazze si dimostrano studiose e diligenti , ehehhe vorrei vedere voi maschietti se avete riempito un blocco di appunti :-)
come ha fatto Upy :-)
A parte gli scherzi vero che piano piano andremo su cose piu difficili ma non vi spaventate , non dovremo certo fare programmi per
far partire lo space shuttle ..quindi per quanto possadiventare difficile l'argomento rimane accessibile a chiunque abbia buona volont.
La prossima lezione sara per domenica , ma gia tra un paio di lezioni affronteremo problemi piu attinenti al lotto e spero di mantenere il vostro interesse !
Ciao a tutti !

x Luigi
Sembra tutto occupato, attendo che si liberi qualche porta. :D:D:D
Ok fatto, a domani.
XEle..
Nottambulo sveglia, c'è da studiare !!!:D:D:D

Vedo con molto dispiacere che a questo giro bisogna lavorare sodo, non è sufficente un PSWRECOVER, qui dobbiamo fare sul serio.:D:D:D

quote:Originally posted by LuigiB

ragazzi i video della lezione 5 sono disponibili.
La lezione è molto lunga e il file video è suddiviso in 4 parti.

lezione 05

http://www.megaupload.com/?d=QK0TYLF2 parte 1
http://www.megaupload.com/?d=0MNSKOHI parte 2
http://www.megaupload.com/?d=MNR5SKGU parte 3
http://www.megaupload.com/?d=VL5ZDJNJ parte 4
http://www.megaupload.com/?d=UI5SWI95 parte 5
http://www.megaupload.com/?d=VGJIXKG8 parte 6
http://www.megaupload.com/?d=CNK94R60 parte 7

file unico 128 Mb
http://www.megaupload.com/?d=3X597W7O
UN SALUTO a tutta la classe,per mia fortuna questa volta son riuscito a scaricare il file in 3 minuti,non capisco il motivo
della scorsa volta ,4 lezione file piu piccolo,ma tempo
di acqiusizione 23 h,ma tornando alle lezioni,mi trovo
impreparato,causa non del bravo prof. Luigi,ma del tempo
tiranno e da parte dei figli che reclamano il pc.
Vi seguo sempre con stima e simpatia,prima o poi
cerchero di rimettermi in "carreggiata",cercando di non
barare,anche perchè non saprei farlo,ma mi fa piacere
conoscere e sapere,che in rete si trovano programmi
che riescono a fare di tutto(sempre nelle dovute mani).
un grande ciao e un buon prosieguo ,a tutti voi.

ps.per i capoclasse,che son tanti, non prendete le note dei
"scapocchioni",pian pianino,suoniamo anche noi il nostro
"pianofortino"

Ciao Oruam , come ho detto anche ad altri l'importante è che ti salvi i video poi potrai rivederli con i tuoi tempi quando piu ti fa comodo.
Intanto uno si salva il corso poi quando ne ha voglia studia ,se poi ci saranno domande forse gli attuali studenti saranno capci di rispondere.
Un saluto !

Ciao ragazzi ,come mai vedo pochissimi post ? siete impegnati nella risoluzione del test ? Chiunque ha problemi e vuole spiegazioni
puo domandare ovviamente ...
Forse qualcuno di voi pensera che diavolo c'entra la calcolatrice con
il lotto, ineffetti con il lotto non c'entra nulla ma è un importante esercizio che dimostra di aver appreso i concetti studiati fin'ora e di saperli mettere in pratica.
osso fare una specie di appello per sapere chi è che si sta impegnando nella risoluzione del test ? Non è per fare la parte del prof ma è perche devo regolarmi ....

Io sarei un attimo andato crisi ....Fatta calcolatrice senza le funzioni extra da te richieste ....e gia' che funzioni un gran traguardo per me ....poi salvato il file e riaperto successivamente non riesco a rientrare dove scritto tutto codice e tanto meno nella userform del disegno ...cosa posso aver combinato ....:( se puo' essere utile posso allegare file ....

cioa Luca , gia che sei riuscito a fare cio che hai detto è un primo passo , ora se entri nell'ottica del programma non ti sara difficile aggiungere due tasti e processarli nella stessa sub processaTasto.
Per il loro funzionamento devi pensare : cosa voglio che facciano sti tasti ? Come posso trasformare in codice il comportamento dei tasti cosi come lo vorrei ? Dai ti assicuro che i concetti per implementare il tutto li possedete ,non dovete mettervi paura ma solo riflettere un po ' e cercare di prendere spunto dal codice gia scrityto per implementare le nuove funzioni.
Riguardo alla visualizzazione del progetto devi fare i normali passaggi
per entrare in ambiente di sviluppo poi se non vedi la userform devi
andare nel menu visualizza (del vba non di excel) e selezionare Gestione Progetti.

GRAZIEEE riuscito entrare ...ora devo studiare come fare i compiti .....a suo tempo pero' dopo 10 ore di lavoro sono un po' cotto ....visto che ci sono ti chiedo un particolare che nella mia calcolatrice si differenzia dalla tua ...quando clicco un qualsiasi numero nel display i miei numeri vengono scritti sul lato sinistro anzichè destro e con carattere esile e piccolo come correggere questi 2 piccoli particolari ...ancora grazie Luigi ...
Luca

semplice devi cliccare sul controllo label e impostare alcune proprieta dalla finestra delel proprietà.

Devi impostare la proprieta Font per scegliere il carattere

devi impostare la proprieta textalign a text align right per
far allineare il contenuto a destra

Ciao Luigi sto svolgendo la lezione 5 e per ora seguo passo per passo la realizzazione della calcolatrice anche se mi sarebbe piaciuto iniziare da subito a mettere in pratica le prime nozioni direttamente sul lotto, per esempio imparando a cercare una coppia di numeri per ambo su ruota. Sicuramente dovrò rivedere più volte il filmato, perchè l'uso delle funzioni e delle variabili è per me un poco ostico. Certo tu spieghi bene e mi è piaciuto in particolare l'uso di uno schema dal quale partire per creare un algoritmo in maniera chiara e veloce, ma sono comunque in affanno.

ciao Armacell , credimi districarsi con questo primo programma della calcolatrice ti consentira di segire con piena padronanza le lezioni in cui tratteremo argomenti di lotto.
La calcolatrice condensa contemporaneamente tutti i concetti visti fin ora che sono una minima parte del linguaggio.
Io voglio prima di tutto insegnarvi a programamre , poi si prendera una specializzazione in lotto per cosi dire :-).
Applicati hai tutto il tempo che ti serve , leggi i post pure sull'altro thread che magari ti viene qualche spunto perche anche li ho dato dei consigli.

Ciao LuigiB, grazie per il tempo libero che ci
dedichi e per le lezioni spiegate perfettamente,
ma nonostante la fatica a seguirti (anche
perchè non conosco bene la struttura di Excel),
sono riuscito a far funzionare la calcolatrice.
Adesso proverò ad implementarla,inserendo i tasti
Sqr, MR e poi con il vostro aiuto i codici.

Ciao, Enplein.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 27 dicembre 2024
    Bari
    54
    49
    36
    52
    60