luca 6,27-38
penso che tutti restiamo un po' senza fiato quando ci troviamo davanti alle parole del vangelo di oggi: "a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano".
non so voi, ma quando mi trovo davanti a questo invito di gesù mi viene voglia di dirgli: -e come si fa', signore? Come si fa ad amare in questo modo?-
normalmente, ci viene spontaneo comportarci proprio all'opposto!
Per esempio: Se tu mi prendi in giro, mi canzoni, mi fai i dispetti, io cosa vorrei fare? Aspetto la prima occasione per prendere in giro te e magari organizzo anche uno scherzo cattivo per farti un dispetto grande. Ed ecco qui che gesù invece mi dice: "ama i tuoi nemici e fai del bene a chi ti tratta male" .
vi sembra una cosa facile amare i nemici? A me proprio no!
Vi sembra facile benedire, cioè dire-bene, augurare il bene, a chi ci fa degli sgarbi, a chi ci insulta, a chi ci fa soffrire? Per me è difficilissimo!
E poi addirittura pregare per chi mi maltratta! Questo poi no, proprio no!
Mi vien voglia di dire: -signore, ti sei sbagliato, quello che chiedi è impossibile!-
però gesù non si è sbagliato, anzi ha detto molto chiaramente come amare:
"ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro".
io vorrei tanto che tutte le persone che incontro mi trattassero bene, mi sorridessero, usassero un tono gentile nel parlare... A voi non piacerebbe? Penso di sì!
E gesù mi dice, ci dice: "se sei contenta quando gli altri ti trattano con rispetto, con gentilezza, con simpatia, tratta anche tu gli altri in questo modo! Fai tu per prima quello che vorresti che gli altri facessero per te! Vuoi che ti sorridano? Sorridi alle persone che incontri! Vuoi che siano gentili? Comincia tu!"
ma ci pensate che meraviglia un mondo in cui tutti vivono secondo questo insegnamento di gesù? Nessuno che fa dispetti, nessuno che dice cose cattive, nessuno che ruba, nessuno che uccide, tutti che sorridono, che si rispettano, che sono gentili a vicenda!
buona giornata