Novità

GMDH

Ciao domanda stupida .
Ogni volta che il software viene addestrato , dovrebbe diventare più preciso e più veloce.
Oppure ogni volta fa le stesse valutazioni?
La mia domanda banale è :
Esegue un algoritmo( operazioni in serie) per quanto vuoi complesso o apprende da solo?
Se è un algoritmo non vedo la differenza da altre tecniche.
Non è polemica è solo volontà di apprendere.
non stai considerando i Pesi che all'avvio di una scansione sono del tutto casuali e impostati fra 0 e 1
quindi nel caso di NNPRED, utilizzando un solo Hidden, avrai ad ogni scansione risultati differenti ( non stabilizzati )
Per stabilizzarli dovrai necessariamente inserirne 2. da qui si può comprendere che l'algoritmo non fa altro
che adattarsi ad ogni passaggio dei Cicli impostati, e lo fa utilizzando i nuovi valori dei pesi ottenuti dal ciclo precedente per far regredire l'errore fra Target e Output. ( REGRESSIONE )
Se apprende e come apprende? certo che apprende, ma ogni volta che fai una scansione dovrai allora rispondere sempre SI alle 2 finestre che ti appaiono prima della scansione. nel caso invece della VRS che stiamo utilizzando Noi abbiamo inserito di Default il RESET per ogni singola scansione, in modo da avere un risultato influenzato solo ed esclusivamente dal periodo analizzato.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi dispiace ma sono tonta e de coccio :ROFLMAO:
ma come puo risultare attendibile una previsione calcolata sulle estrazioni successive al 10 agosto se i dati dI Data del foglio NNPRED non si aggiornano e rimangono ferme al 10 agosto?
quello che desidero capire è: se il foglio Analisi dipende dal foglio NNpred bisogna aggiornare manualmente le estrazioni del foglio DATA?
Se si devono aggiornare le estrazioni in Data i relativi input come si ricavano?
dovete perdonare la mia ignoranza ma desidero capire di piu perchè l'argomento mi interessa molto
 
Ciao domanda stupida .
Ogni volta che il software viene addestrato , dovrebbe diventare più preciso e più veloce.
Oppure ogni volta fa le stesse valutazioni?
La mia domanda banale è :
Esegue un algoritmo( operazioni in serie) per quanto vuoi complesso o apprende da solo?
Se è un algoritmo non vedo la differenza da altre tecniche.
Non è polemica è solo volontà di apprendere.
Non è semplice da spiegare con un cellulare, consideralo un sommativio sofisticato capace di imparare da errori di cattiva previsione.
 
Buongiorno, mi dispiace ma sono tonta e de coccio :ROFLMAO:
ma come puo risultare attendibile una previsione calcolata sulle estrazioni successive al 10 agosto se i dati dI Data del foglio NNPRED non si aggiornano e rimangono ferme al 10 agosto
Il file nnpred viene usato senza che venga salvato .
quello che desidero capire è: se il foglio Analisi dipende dal foglio NNpred bisogna aggiornare manualmente le estrazioni del foglio DATA
No lo fa una procedura lanciata dal foglio Analisi
Se si devono aggiornare le estrazioni in Data i relativi input come si ricavano
No lo predispone una procedura del file Analisi
dovete perdonare la mia ignoranza ma desidero capire di piu perchè l'argomento mi interessa molto
Ciao
 
nuovo aggiornamento , ora è possibile inserire da 2 a 50 input nelle schede dei gruppi.
Attenzione perche le schede dei gruppi dopo le ultime modifiche ho deciso di nasconderle in automatico perciò non si vedono , uno deve fare scopri se le vuole vedere

Claudio ,il file nnpred viene salvato ogni volta e dovrebbe mantenere le estrazioni relatve all'ultima estrrazione analizzata con le precedenti 17
,anzi verificatelo e verificate che gestisca bene gli input dinamici.

 
nuovo aggiornamento , ora è possibile inserire da 2 a 50 input nelle schede dei gruppi.
Attenzione perche le schede dei gruppi dopo le ultime modifiche ho deciso di nasconderle in automatico perciò non si vedono , uno deve fare scopri se le vuole vedere

Claudio ,il file nnpred viene salvato ogni volta e dovrebbe mantenere le estrazioni relatve all'ultima estrrazione analizzata con le precedenti 17
,anzi verificatelo e verificate che gestisca bene gli input dinamici.

GRANDE...
Grazie.
 
Ciao Luigi, con l'ultimo aggiornamento
quando vado a selezionare studio numeri
mi visualizza l'errore in figura.Studio numeri.png
 
COMPLIMENTI LUIGIB, BELLISSIMA VRS.
da notare l'unica estrazione che ha raggiunto il Min. del Training-Set prima di tutte le altre con soli 39 cicli.
a parte l'esito 58 57 che conferma anche la validità di GMDH abbiamo convergenti il 54 e il 58 uniche Prev. ripetute 2 volte.
Esito 58 al 1° C. dopo il 12/08/2023 data finale dell'analisi.
 

Allegati

  • 58.jpg
    58.jpg
    188,3 KB · Visite: 17
nuovo aggiornamento , ora è possibile inserire da 2 a 50 input nelle schede dei gruppi.
Attenzione perche le schede dei gruppi dopo le ultime modifiche ho deciso di nasconderle in automatico perciò non si vedono , uno deve fare scopri se le vuole vedere

Claudio ,il file nnpred viene salvato ogni volta e dovrebbe mantenere le estrazioni relatve all'ultima estrrazione analizzata con le precedenti 17
,anzi verificatelo e verificate che gestisca bene gli input dinamici.

Grazie sempre Luigi.
non so se sbaglio qualcosa io ma ancora una volta nel foglio NNPRED in data le estrazioni rimangono ferme al 10 agosto anche dopo aver aggiornato le estrazioni del foglio Analisi
 
COMPLIMENTI LUIGIB, BELLISSIMA VRS.
da notare l'unica estrazione che ha raggiunto il Min. del Training-Set prima di tutte le altre con soli 39 cicli.
a parte l'esito 58 57 che conferma anche la validità di GMDH abbiamo convergenti il 54 e il 58 uniche Prev. ripetute 2 volte.
Esito 58 al 1° C. dopo il 12/08/2023 data finale dell'analisi.
Halmun potresti spiegare meglio il tuo commento per un neofita .
 
Halmun potresti spiegare meglio il tuo commento per un neofita .
Sinceramente non saprei come spiegarlo meglio. ti rimetto la foto invitandoti a guardare la nona riga delle previsioni a partire dall'alto.
quella che ho evidenziato. vedi data 11/08/2023 .
la colonna colorata in verde ( colonna X con intestazione Epoch ) noterai che riporta il valore di 39 ......... E QUESTI SONO I CICLI.
ora: nelle prev. corrispondenti, quali sono i numeri ripetuti ? ............... SEMPLICE : il 54 e il 58
spero di esser stato abbastanza chiaro. ciao.

NP: Convergenza vuol dire Ripetuto.
 

Allegati

  • 58.jpg
    58.jpg
    188,3 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
modifica personale. devo ancora completarla. per ora rileva solo le convergenze nelle righe.
con le convergenze trovate si andrà a vedere poi se convergono anche nelle colonne. :)
 

Allegati

  • Conver..jpg
    Conver..jpg
    229,8 KB · Visite: 25
herat , le estrazioni nel foglio nnpred ci vengono scritte mentre esegui l'analisi , al termine dell'analisi ci dovrebeb rimanere le ltime 18 estrazioni a partire dalla data limite del range

Solare che versione di excel hai ?
 
modifica personale. devo ancora completarla. per ora rileva solo le convergenze nelle righe.
con le convergenze trovate si andrà a vedere poi se convergono anche nelle colonne. :)
se me la spieghi la facciamo come alra modifica .. infatti avevo notato che in alcuni casi prevede lo stesso numero anche con input diversi ..
 
modifica personale. devo ancora completarla. per ora rileva solo le convergenze nelle righe.
con le convergenze trovate si andrà a vedere poi se convergono anche nelle colonne. :)
Dalla foto vedo che i numeri sono sempre gli stessi piu' o meno ma questi numeri li hai scelti tu ?

Se Si in base a quale criterio ?

ciao Eugenio
 
se me la spieghi la facciamo come alra modifica .. infatti avevo notato che in alcuni casi prevede lo stesso numero anche con input diversi ..
facilissimo. :) mi sono fatto una pag. a parte dove ho inserito tutte le previsioni. poi con la formula excel che vedi in alto ( =conta.se( ecc. ecc. ) ho isolato solo le convergenze di Riga. Successivamente ho inserito la formattazione di riscontro nel quadrante delle nostre Previsioni. =Delta( ecc. ecc. )
 

Allegati

  • Convergenze di riga..jpg
    Convergenze di riga..jpg
    370,3 KB · Visite: 19
  • DELTA.jpg
    DELTA.jpg
    387,4 KB · Visite: 19
Dalla foto vedo che i numeri sono sempre gli stessi piu' o meno ma questi numeri li hai scelti tu ?

Se Si in base a quale criterio ?

ciao Eugenio
in base a quale criterio? ........... quindi ne devo dedurre che non conosci il valore delle Convergenze? se hai un quadrato pieno di previsioni, non pensi che le celle che riportano lo stesso numero abbiano maggiori probabilità e/o possibilità di poter essere estratti nel corso dei colpi successivi?
ad esempio, se hai un quadrato di 100 celle dove in 15 celle c'è sempre il numero 30 mentre nelle altre celle ci sono numeri meno ripetuti. ..... quale numero sceglieresti come ambata Primaria ?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 28 settembre 2024
    Bari
    47
    31
    09
    85
    52
    Cagliari
    49
    67
    26
    29
    68
    Firenze
    37
    01
    54
    79
    15
    Genova
    89
    76
    83
    14
    59
    Milano
    87
    85
    30
    76
    10
    Napoli
    73
    68
    24
    62
    05
    Palermo
    62
    27
    66
    20
    82
    Roma
    06
    30
    05
    53
    37
    Torino
    11
    02
    38
    55
    43
    Venezia
    81
    51
    82
    01
    20
    Nazionale
    08
    83
    12
    87
    42
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    19
    07
    10
    45
    36
Indietro
Alto