Novità

GMDH

ottimo lavoro Luigi. con il resoconto a pag. Stat_Previsoni abbiamo a colpo d'occhio le convergenze sfaldate e/o in attesa.
( quantità )

Allegati

• conver..jpg
    conver..jpg
    95,2 KB · Visite: 42
@LuigiB
si dovrebbe pensare ad indicare per ogni elaborazione il valore dell'errore di addesrtameno in modo da dare ad ognuna elaborazione/ previsione il "Peso che merità." ( capisci a me?)
In generale si utilizza questa indicazione anche per dare validià alla architettura di rete e ferrmare le epoche (cicli) di addestrameno,.
Per questa ultima cosa occorre fare un approfondimento teorico.

@LuigiB
si dovrebbe pensare ad indicare per ogni elaborazione il valore dell'errore di addesrtameno in modo da dare ad ognuna elaborazione/ previsione il "Peso che merità." ( capisci a me?)
In generale si utilizza questa indicazione anche per dare validià alla architettura di rete e ferrmare le epoche (cicli) di addestrameno,.
Per questa ultima cosa occorre fare un approfondimento teorico
ciao Claudio8 il valore dell'errore Minimo di addestramento ( Error Traning-Set ) è già presente a Pag. OUTPUT in corrispondenza al Valore-Ciclo che viene segnalato in cella Z101 ed è quella riga color azzurro che vedi in foto. oltre quel ciclo il Valore comincia a risalire. cosa che puoi costatare anche attraverso la Curva dell'errore nel grafico MSE ( Training )
ripeto: anche se aumenti i cicli, NNPRD ti segnalerà sempre il valore minimo raggiunto. quindi i risultati nelle 4 Profile apparterranno sempre al valore segnalato in cella Z101. nell'esempio della foto abbiamo 62 cicli con valore 31,567

Allegati

• TRAINING ERROR MIN..jpg
    TRAINING ERROR MIN..jpg
    82,7 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
ciao Claudio8 il valore dell'errore Minimo di addestramento ( Error Traning-Set ) è già presente a Pag. OUTPUT in corrispondenza al Valore-Ciclo che viene segnalato in cella Z101 ed è quella riga color azzurro che vedi in foto. oltre quel ciclo il Valore comincia a risalire. cosa che puoi costatare anche attraverso la Curva dell'errore nel grafico MSE ( Training )
ripeto: anche se aumenti i cicli, NNPRD ti segnalerà sempre il valore minimo raggiunto. quindi i risultati nelle 4 Profile apparterranno sempre al valore segnalato in cella Z101.
lo so dove stà
lo però lo vorrei nel foglio previsioni
ciao

dalla Media delle 4 Profile di NNPRED alla Regressione di Tipo Neurale di GMDH-SHELL.
3 punti sulla Linea Residual 00
60 al 1° C.

BARI - F.D. 12/08/2023

Allegati

• 354860.jpg
    354860.jpg
    202,1 KB · Visite: 18
  • S-1.jpg
    S-1.jpg
    197,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
lo so dove stà
lo però lo vorrei nel foglio previsioni
ciao
se è a solo titolo informativo va bene. ma per poterlo rilevare dovrai sempre effettuare una scansione con un alto numero di cicli, altrimenti rischi di effettuare una scansione che non ha raggiunto il Minimo del Training set e quindi dovrai poi ripeterla aumentando i cicli.

ah che ben venga se dovessi ricrederti positivamente. del resto i fatti parlano chiaro. ultime 3 estraz. a 1000 cicli, prima di quella di questa sera:
in breve 3 quartine con almeno un'ambata centrata al 1° C. ..... e qui stando alla mia logica siamo in presenza di un Picco stabilizzato al 1° C. quindi x le prossime estraz. possiamo azzardare una prev. ancor prima di effettuale lo Scan ..... o totalmente nulla x il 1° C. oppure un ambo in quartina a rialzo nei prox. 2-3 C. .... stiamo a vedere cosa succede :)
ahahahahah :) e così l'antico serpente mi ha fregato in quanto la stabilizzazione del Picco al 1° Colpo su scan a 1000 cicli ha regolarmente continuato anche con la 4°a estrazione presente nel controllo, 16/08/2023 dove abbiamo ottenuto l'esito del 57 questa sera al 1° C. ............ ma mi va benissimo, e so io il Perchè. ;)

Allegati

• 57.jpg
    57.jpg
    55,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
nuova versione con possibilita di selezionare le ruote che vengono gestite unite , come abbiamo detto.

ahahahahah :) e così l'antico serpente mi ha fregato in quanto la stabilizzazione del Picco al 1° Colpo su scan a 1000 cicli ha regolarmente continuato anche al 4° Colpo con l'esito del 57 questa sera. ma mi va benissimo, e so io il Perchè. ;)
no no non vale dicci il perchè . :) :) :)

no no non vale dicci il perchè . :) :) :)
semplicemente perchè l'ho giocato ;) ..... un consiglio: fate gli Scan a 1000 cicli, ci si impiega di più, ma almeno potete star tranquilli che il Training Set raggiungerà i minimi valori per tutte le date analizzate.

Ultima modifica:
nuova versione con possibilita di selezionare le ruote che vengono gestite unite , come abbiamo detto.

veram. un Lavorone. le Congratulazioni sono d'obbligo (y)(y)(y)(y)(y)

grazie Halmun , il seme piantato da te tramite le spiegazioni è germogliato :)

ecco un nuova modifica che riporta per ogni riga della previsione il valore dell'errore minimo . da quanto ho capito questo valore vale per tutti i profile calcolati dopo aver fatto build model

Scusate ma i numeri delle previsioni non dovrebbero essere uguali sul foglio stat Previsioni ?

Allegati

• Immagine 2.png
    Immagine 2.png
    130,1 KB · Visite: 24
  • Immagine.png
    Immagine.png
    136,8 KB · Visite: 24
è vero piccola svista mia , ora ho corretto

grazie Halmun , il seme piantato da te tramite le spiegazioni è germogliato :)

ecco un nuova modifica che riporta per ogni riga della previsione il valore dell'errore minimo . da quanto ho capito questo valore vale per tutti i profile calcolati dopo aver fatto build model

strano, questa vrs mi da l'errore. mentre la vrs precedente andava bene.

Allegati

• errore.jpg
    errore.jpg
    216,1 KB · Visite: 22

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 31 ottobre 2024
    Bari
    16
    03
    32
    19