Novità

GMDH

si perche in questi giorni sono andato a guardare sotto il cofano e ho anche visto vari esempi .. embhe gli esempi che ho visto erano tutti estremamente coerenti specie nella sessione di training , un esempio gli insegnava a fare le somme , un altro a calcolare un coseno , durante il training si fornivano inpute e output coerenti voi pretendete che passando dei numeri ad cazzum quello sia in grado di prevedere i numeri del futuro ... secondo me dovete ringraziare che le reti non siano ancora abbastanza autonome da rispondervi come si deve ...
 
Sei forissimo
si perche in questi giorni sono andato a guardare sotto il cofano e ho anche visto vari esempi .. embhe gli esempi che ho visto erano tutti estremamente coerenti specie nella sessione di training ,
è prorio su questo che si deve muovere il lavoro.. gli input di training possono diventare coerenti con il valdation ???
un esempio gli insegnava a fare le somme , un altro a calcolare un coseno , durante il training si fornivano inpute e output coerenti voi pretendete che passando dei numeri ad cazzum quello sia in grado di prevedere i numeri del futuro ...
mi posteresi l'esempio delle somme (il link) ?
secondo me dovete ringraziare che le reti non siano ancora abbastanza autonome da rispondervi come si deve ...
L'intelligenza artificiale è gentile ed educata (i suoi genitori l'hanno addestrata a rispondere sempre con cortesia) :ROFLMAO:

ciao
 
ma per favore ...
vi rendete conto che il training della rete consiste in questo ?
A fronte di 4 input 1 la rete dovrebeb imparare che l'output corretto è 1 ..
e cosi via per le altre righe ...

Dato che sono sceso un po' più a fondo nell'argomento posso affermare sicuramente che ha ragione chi dice che in questo modo si giocano numeri a caso ..

naturalmente è la mia opinione voi potete continuare a credere quell oche vi pare proseguendo però da soli ulteriori modifiche a quanto ho fatto io ..

Se prendi la tabella che hai fatto prima e simuli delel vere giocate voglio vedere se sei in attivo o passivo ...

qui bisogna far vedere la spesa sostenuta e quella incassata perche il lotto è pieno di creduloni spesso pure poco istruiti ...


1692866559459.png
 
qui c'è una libreria che si puo usare in vb6 . l'esempio proposto consiste nel calcolare il coseno

qui l'autore risponde ad una faq interessante

1692867380192.png



qui c'è un implementazione da 0 in vb net



poi ho trovato pure altre cose di cui non ritrovo i link ma in tutti i casi la fase di apprendimento era un proecesso di estrema coerenza del tutto differente da quanto stiam ofacendo con nnpred.
 
Ringrazio ancora LuigiB per tutto ciò che è stato fatto ai fini di sperimentare l'attendibilità Lineare delle Prev. ricavate da NNPRED anche se come detto fin troppe volte le Prev. ricavate da una R.N. sono e dovrebbero esser solo soggette a libera osservazione ( esperienza ) senza aspettarsi la classica Linearità dei risultati ad esempio tipici degli script basati su procedimenti statistici o meno, ove le percentuali fra casi positivi e negativi la fan da padrona.
( semplicemente assurdo pensare di poter fare anche solo un banale confronto con qualcosa che nulla ha a che vedere con le risposte-Output delle R.N.) personalmente la ricerca non finisce qui, e non mi riferisco solo a ad un TOOL come NNPRED, molto altro vi è da apprendere e SCOPRIRE attraverso le R.N. soprattutto nel MODO di ricavare prev. anche per fenomeni considerati estremamente aleatori come il Lotto, dove sono comprese naturalmente strategie personali. quindi onde evitare continui rimandi al classico politically correct sull'argomento R.N. consiglierei agli interessati di spostarsi in sezione *Lottoced Forum*
dove è possibile pubblicare Prev. senza dar disturbo ad altri, e soprattutto senza dover dare a chi che sia spiegazione alcuna.
 
Ultima modifica:
si perche in questi giorni sono andato a guardare sotto il cofano e ho anche visto vari esempi .. embhe gli esempi che ho visto erano tutti estremamente coerenti specie nella sessione di training , un esempio gli insegnava a fare le somme , un altro a calcolare un coseno , durante il training si fornivano inpute e output coerenti voi pretendete che passando dei numeri ad cazzum quello sia in grado di prevedere i numeri del futuro ... secondo me dovete ringraziare che le reti non siano ancora abbastanza autonome da rispondervi come si deve ...
Bene quello che intendevo io non si danno numeri a cazzum . :) :) :) :) ;) .In input quello che volevo che implementassi per addestrare la rete ( sempre sia fattibile e se io abbia capito un po il funzionamento ) occorrerebbe calcolare le classi di livello di presenze su 72 estrazioni reali e vedere quali classi si discostano dalle presenze teoriche su 90 estrazioni .

Da un post di BEPPIGNELLO

Seconda considerazione
se vogliamo fissare un punto preciso, identificandolo con una suddivisione di frequenza, dobbiamo dire:

ipotizziamo di vagliare un ciclo di 90 concorsi, qualsiasi, presi a caso in mezzo all'archivio,
se andiamo a suddividere i numeri in funzione delle loro uscite, e raggruppandoli per medesima classe, troveremo approssimativamente questa distribuzione o suddivisione in classi
0....0.606415
1....3.032076
2....7.58019
3....12.633651
4....15.792063
5....15.792063
6....13.160053
7....9.400038
8....5.875024
9....3.263902
10....1.631951
11....0.741796
12....0.309082
13....0.118878
14....0.042456
15....0.014152
16....0.004423
17....0.001301
18....0.000361
19....0.000095
20....0.000024
21....0.000006
22....0.000001
23....0
24....0

cosa vuol dire?
che con 0 uscite troveremo 0,606415 numeri mai usciti
che con 1 uscita troveremo 3,03 numeri
che con 2 uscite troveremo 7,58 numeri
che con 3 uscite troveremo 12,63 numeri
che con 4 uscite troveremo 15,79 numeri
che con 5 uscite troveremo 15,79 numeri
che con 6 uscite troveremo 9,40 numeri
e così via per tutte le altre classi.

Quindi ad esempio : se su 72 estrazioni reali abbiamo 4 numeri con 0 uscite aspettabilmente nelle prossime estrazioni qualcuno di questi numeri dovra uscire per il motivo che le presenze teoriche entro 90 estrazioni a livello 0 prevede 0,6 presenze con questo dovremmo addestrare la rete .

altro esempio se a livello presenze reali su 72 estrazioni a livello 11 abbiamo 4 numeri e la teoria ne prevede 0,7 molto aspettabilmente nelle prossime estrazioni qualcuno di questi numeri potrà uscire .

Si potranno comunque utilizzare i valori reali di 45 su 54 teorici
o 63 e 72 .

Salvo errori e omissioni . A Te dico a Te facci il regalo se è possibile , :):):):):)
 
il processo predittivo come dice Halmun consiste anche nell'attuazione di metodi personali avvalendosi delal rete come strumento di confronto e non di categorica previsione , quindi c'è una componente che rende la previsione unica ma anche aleatoria perche uno potrebeb sbagliarsi oppure essere deluso dalle aspettative , non è "one shot one kill" ...

per Genios il tuo caso è semplice non devi interagire col codice scritto da me ma solo trovare un sistema per alimentare una nuova scheda dei gruppi con il tuo criterio.
 
il processo predittivo come dice Halmun consiste anche nell'attuazione di metodi personali avvalendosi delal rete come strumento di confronto e non di categorica previsione , quindi c'è una componente che rende la previsione unica ma anche aleatoria perche uno potrebeb sbagliarsi oppure essere deluso dalle aspettative , non è "one shot one kill" ...

per Genios il tuo caso è semplice non devi interagire col codice scritto da me ma solo trovare un sistema per alimentare una nuova scheda dei gruppi con il tuo criterio.
E a saperlo fare :) :) :) :)
 
I numeri che vengono estratti al Lotto sono sempre casuali si può istruire chi vuoi e come vuoi , ma il risultato sarà sempre casuale e poco redittizio
 
anche volendo implementare la teoria di genios non è chiaro come fare , la rete si aspetta un certo numero di input e un relativo output nella fase di training ,cioè per quegli input deve apprendere che è giusto quell'output una volta che uno fa la statistica delle presenze nelle classi come deve fare per creare delle righe composte da input e output ? Ad ogni modo Genios applicati e organizzati .. magari in soccorso puo arrivare anche qualcun 'altro ..
 
anche volendo implementare la teoria di genios non è chiaro come fare , la rete si aspetta un certo numero di input e un relativo output nella fase di training ,cioè per quegli input deve apprendere che è giusto quell'output una volta che uno fa la statistica delle presenze nelle classi come deve fare per creare delle righe composte da input e output ? Ad ogni modo Genios applicati e organizzati .. magari in soccorso puo arrivare anche qualcun 'altro ..
Se non mi soccorri tu la vedo dura . :) :) :) :) ;)
 
in mancanza di una Sezione dedicata all'argomento R.N. sono costretto a pubblicare qui in Area Download.

BARI - NNPRED ORGINALE - Confronto Cilci MIN: x TRAINNIG & VALIDATION - ARCHITETTURA 0.9 0.9 0.9

TRAINING = 21 rilevato sulla sola data del 18/08/2023 impostati per lo scan delle 10 estraz. analizzate.
( 57 55 60 59 )

VALIDATION = 14 rilevato sulla sola data del 18/08/2023 impostati per lo scan delle 10 estraz. analizzate.
( 59 58 62 61 )

NP: attenzione ai valori minori presenti in equilibrio di Posizione nei 2 Quadranti-Prev.
 

Allegati

  • 21 14.jpg
    21 14.jpg
    400,1 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
Salvo errori O omissioni . Come si puo' vedere dalle foto sulla ruota NZ la quantità reale dei numeri in classe 3 sono 22 mentre teoricamente sarebbero dovuti essere 10 nella seconda foto i risultati di questi 22 numeri nelle 18 estrazioni successive . Come dare sti input ad AI.329ab872b8c68065136883d9cff49e14-0.jpegUSCITE NUMERI CLASSE DI PRESENZA 3.jpg
 
Salvo errori O omissioni . Come si puo' vedere dalle foto sulla ruota NZ la quantità reale dei numeri in classe 3 sono 22 mentre teoricamente sarebbero dovuti essere 10 nella seconda foto i risultati di questi 22 numeri nelle 18 estrazioni successive . Come dare sti input ad AI.Vedi l'allegato 2266423Vedi l'allegato 2266424
è una semplice gaussiana delle presenze, e metterla in verticale secondo ordine di presenza o meno non è certo un problema. ( TARGET x la rete )
il problema è ( con queste imformazioni ) : quali valori voui dare a titolo di input?
I VALOREI DELLE CLASSI DI PRESENZA TEORICHE?
con quale strategia-osservazione riduci poi la massa N° in caso la rete ti segnali una classe di presenza molto ampia?
( Scan effettuato x Regressione lineare di tipo Neurale, Clusterizzazione, Forecast ( vedi GMDH ) a prescindere )
non fai prima a rilevare una bella serie di Input dai valori statistici di SPAZIOMETRIA da abbinare poi ad ogni singolo valore
per ordine di presenza, in modo da avere poche prev. in Pole Position nel qual caso vuoi utilizzare una rete x regressione lineare o logistica?
se invece intendi utilizzare al meglio, o come Target le Classi di presenza allora NNPRED non va bene. è decisamente più indicata NNCLUST sempre dello stesso Autore: Angshuman Saha. oppure altri software e/o Tool dedicati che eventualmente puoi trovare FREE in internet. vedi ad es: TANAGRA - sezione Clustering

NP:
fermo restando che una semplice regressione lineare (secondo me + indicata x quello che vuoi fare tu) è già presente nelle funzioni di Excel, senza dover ricorrere alle regressioni di tipo neurale che sostanzialmente hanno il compito di rilevare aspetti nascosti in base al numero dei Layers impostati x la regressione.
compreso una lunga serie di funzioni matematiche da implementare nella regressione ( nel qual caso lo si desideri )
 

Allegati

  • GM.jpg
    GM.jpg
    328,6 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
il problema è ( con queste imformazioni ) : quali valori voui dare a titolo di input?
I VALOREI DELLE CLASSI DI PRESENZA TEORICHE?
con quale strategia-osservazione riduci poi la massa N° in caso la rete ti segnali una classe di presenza molto ampia?
Halmun non sono cosi esperto. Comunque in input darei il valore della differenza tra i valori delle classi di presenza teoriche e i valori delle classi di presenza reali ( naturalmente il valore puo' essere sia negativo che positivo ) . Quando il valore di tale differenza è abbastanza elevato ci lavora su la rete neurale altrimenti che rete è ? :)

con quale strategia-osservazione riduci poi la massa N° in caso la rete ti segnali una classe di presenza molto ampia?

la strategia dovra trovarla la rete neurale .altrimente si mette un' altra condizione ad esempio l' aspettabilità .

Si potrebbe quando ci sono le condizioni lavoarre sugli estremi cioè classe 0 o classe 9 o 10

Ho dato sicuramente delle risposte ingenue ma posso per il momento arrivare qui .
Grazie comunque della risposta

Ciao Eugenio
 
Halmun non sono cosi esperto. Comunque in input darei il valore della differenza tra i valori delle classi di presenza teoriche e i valori delle classi di presenza reali ( naturalmente il valore puo' essere sia negativo che positivo ) . Quando il valore di tale differenza è abbastanza elevato ci lavora su la rete neurale altrimenti che rete è ? :)



la strategia dovra trovarla la rete neurale .altrimente si mette un' altra condizione ad esempio l' aspettabilità .

Si potrebbe quando ci sono le condizioni lavoarre sugli estremi cioè classe 0 o classe 9 o 10

Ho dato sicuramente delle risposte ingenue ma posso per il momento arrivare qui .
Grazie comunque della risposta

Ciao Eugenio
tieni sempre presente che più informazioni statistiche inserisci a titolo di INPUT e più qualsiasi rete tenderà a restituirti valori in OUTPUT considerati attendibili, questa di norma è la regola.
x quel che riguarda invece la strategia ( Osservazione ) Beh .... questo dipende solo dalla tua scelta. es: scarto MIN, Max, Medio, indice di convenienza confrontandolo magari con la legge del terzo, quindi andando a vedere le convergenze sui restanti del ciclo precedente da utilizzare per il ciclo successivo, e nel caso dividendolo poi x fasce di colpi ( 3,6,9, oppure 2,4,8, ecc. ecc. ) tutte informazioni che vanno studiate attentamente se si desidera fare un lavoro sensato........... insomma sono solo esempi, quindi fai e scegli come meglio credi, hai solo l'imbarazzo della scelta, ma ricorda che l'attendibilità finale te la può dare solo la tua esperienza personale maturata dopo molteplici tentativi, e solo allora potrai dire se ti conviene l'utilizzo delle R.N. oppure tornare ai tradizionali procedimenti Lineari che hai utilizzato fino ad ora. in caso di difficoltà Molla tutto e torna a qualcosa di più semplice e comprensibile x Te.

NP: se fino ad oggi avete maturato un approccio di tipo Lineare, lasciate stare .... è meglio.
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 28 settembre 2024
    Bari
    47
    31
    09
    85
    52
    Cagliari
    49
    67
    26
    29
    68
    Firenze
    37
    01
    54
    79
    15
    Genova
    89
    76
    83
    14
    59
    Milano
    87
    85
    30
    76
    10
    Napoli
    73
    68
    24
    62
    05
    Palermo
    62
    27
    66
    20
    82
    Roma
    06
    30
    05
    53
    37
    Torino
    11
    02
    38
    55
    43
    Venezia
    81
    51
    82
    01
    20
    Nazionale
    08
    83
    12
    87
    42
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    19
    07
    10
    45
    36
Indietro
Alto