Novità

GMDH

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
di seguito un classico errore di valutazione:
nella sez. Lottoced-Forum avevo pubblicato OGGI una Prev. 76 primaria con coppia 38 39.
alla data del 19/08/2023 il valore previsto in Query era 75,4230 correttamente segnalato dalla *Realtive Importance* in colonna 7 dopo lo scan di soli 6 Cicli deciso dalla rete per la regressione impostata di default al valore di 0.01
Considerando il Centroide (arrotondamento x eccesso) ho puntato sul 76 tralasciando del tutto la parte intera 75.
e naturalmente l'esito di questa sera lo conosciamo bene.

MA L'ERRORE DI SCELTA E' STATO MIO, NON DELLA RETE.
 

Allegati

  • 7576.jpg
    7576.jpg
    297,4 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

genios

Advanced Member >PLATINUM<
di seguito un classico errore di valutazione:
nella sez. Lottoced-Forum avevo pubblicato OGGI una Prev. 76 primaria con coppia 38 39.
alla data del 19/08/2023 il valore previsto in Query era 75,4230 correttamente segnalato dalla *Realtive Importance* in colonna 7 dopo lo scan di soli 6 Cicli deciso dalla rete per la regressione impostata di default al valore di 0.01
Considerando il Centroide (arrotondamento x eccesso) ho puntato sul 76 tralasciando del tutto la parte intera 75.
e naturalmente l'esito di questa sera lo conosciamo bene.

MA L'ERRORE DI SCELTA E' STATO MIO, NON DELLA RETE.
75,4230 è piu vicino a 75 che a 76 perche hai scelto 76 ?
non si puo dire alla rete di condiderare il miglior laterale ?
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
grazie x l'infor. Luigi. dal foglio statistico avevo sempre utilizzato come Target i ritardi, le frequenze, e l'indice di convenienza. ma per questo test ho vuluto utilizzare una delle 3 colonne che non conoscevo, proprio per testare l'afffidabilità della rete anche con dati a me sconosciuti. ...... anche in questo caso l'afffidabilità non è stata smentita. :)
Quindi come input stai utilizzando ritardo frequenza indice di convenienza e rp3 ?
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
ESATTO. ................ in quel Test ho utilizzato l'RP3 come TARGET, e tutti gli altri valori come INPUT.
Come targhet intendi questo :

In una rete neurale, il termine "target" si riferisce ai valori di output desiderati o agli obiettivi che il modello cerca di raggiungere durante il processo di addestramento. In altre parole, è ciò che la rete neurale dovrebbe imparare a predire o a generare.

Nel contesto di un problema di apprendimento supervisionato, in cui si hanno input e output corrispondenti, il target rappresenta gli output corretti o le etichette corrispondenti ai dati di input. Ad esempio, se stai addestrando una rete neurale per riconoscere immagini di animali e hai un'immagine di un cane, il target associato potrebbe essere l'etichetta "cane". Durante l'addestramento, la rete neurale cerca di minimizzare l'errore tra le sue predizioni e i target reali, in modo da migliorare le sue capacità di generalizzazione.

In sintesi, il target è il valore di output atteso che viene utilizzato per guidare l'addestramento e l'ottimizzazione di una rete neurale, al fine di farla apprendere a fare previsioni accurate su nuovi dati.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
non si puo dire alla rete di condiderare il miglior laterale ?
LO FA GIA'. infatti l'arrotondamento era 75 non 76 .....
ripeto: la scelta è stata mia, quindi chi ha commesso un errore di valutazione ( x motivi che so solo io ) sono stato io. non la Rete.
a parte questo, è bene specificare che questa Rete offre la possibilità di visualizzare il risultato già arrotondato, oppure visualizzarlo con le cifre decimali. e questo ti fa capire quanta importanza hanno dato al valori Reali coloro che l'hanno costruita.
Ovviamente nulla a che vedere se non in parte con NNPRED che ho portato all'attenzione SOLO per iniziare gli altri ad una sommaria comprensione del funzionamento delle R.N. quando vengono utilizzate per prevedere e/o isolare valori da eventi caotici come i numeri del Lotto.
Pertanto chi desidera approfondire e sperimentare in tal senso, è ovvio che deve testare le proprie Osservazioni anche mediante l'ausilio di altre Reti più avanzate. Soffermarsi ai risultati di una sola R.N. compreso eventuali giudizi in merito è palesemente riduttivo.
 
Ultima modifica:

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Come targhet intendi questo :

In una rete neurale, il termine "target" si riferisce ai valori di output desiderati o agli obiettivi che il modello cerca di raggiungere durante il processo di addestramento. In altre parole, è ciò che la rete neurale dovrebbe imparare a predire o a generare.

Nel contesto di un problema di apprendimento supervisionato, in cui si hanno input e output corrispondenti, il target rappresenta gli output corretti o le etichette corrispondenti ai dati di input. Ad esempio, se stai addestrando una rete neurale per riconoscere immagini di animali e hai un'immagine di un cane, il target associato potrebbe essere l'etichetta "cane". Durante l'addestramento, la rete neurale cerca di minimizzare l'errore tra le sue predizioni e i target reali, in modo da migliorare le sue capacità di generalizzazione.

In sintesi, il target è il valore di output atteso che viene utilizzato per guidare l'addestramento e l'ottimizzazione di una rete neurale, al fine di farla apprendere a fare previsioni accurate su nuovi dati.
vedo che c'è parecchia confusione al riguardo. l'addestramento di una rete è fondato sulla sua architettura, e prevede i seguenti requisiti:
valori immessi a titolo di INPUT + valori immessi a titolo di TARGET ( OBIETTIVO da ANALIZZARE ) finito l'addestramento ( SCAN ) LA RETE RESTITUISCE UNA RISPOSTA CHE DIFFERISCE DAI VALORI DELL'OBIETTIVO INZIALE. ( TARGET ) E QUESTA RISPOSTA SI CHIAMA OUTPUT .

PER FAVORE, guarda le 2 foto sotto. l'obiettivo-valori da analizzare si chiama TARGET NON OUTPUT che è ben tutt'altra cosa. ( valori di risposta dopo la Scansione )
 

Allegati

  • GM.jpg
    GM.jpg
    328,6 KB · Visite: 38
  • GMDH-INPUT-TARGET.jpg
    GMDH-INPUT-TARGET.jpg
    34,4 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

genios

Advanced Member >PLATINUM<
vedo che c'è parecchia confusione al riguardo. l'addestramento di una rete è fondato sulla sua architettura, e prevede i seguenti requisiti:
valori immessi a titolo di INPUT + valori immessi a titolo di TARGET ( OBIETTIVO da ANALIZZARE ) finito l'addestramento ( SCAN ) LA RETE RESTITUISCE UNA RISPOSTA CHE DIFFERISCE DAI VALORI DELL'OBIETTIVO INZIALE. ( TARGET ) E QUESTA RISPOSTA SI CHIAMA OUTPUT .

PER FAVORE, guarda le 2 foto sotto. l'obiettivo-valori da analizzare si chiama TARGET NON OUTPUT che è ben tutt'altra cosa. ( valori di risposta dopo la Scansione )
Quale é l' obiettivo da analizzare ?
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Quale é l' obiettivo da analizzare ?
ascolta Genius. io più di cosi non riesco a spiegartelo. ti ho messo anche 2 foto talmente chiare che chiunque riuscirebbe a capire quale è l'obiettivo DA ANALIZZARE . quello lo devi scegliere tu all'interno dei dati che vuoi inserire x l'analisi. ma se non ce la fai, LASCIA STARE TUTTO e dedicati ad altro. oppure comincia a studiare come ho fatto io. a me non mi ha mai insegnato niente nessuno. me la sono sempre dovuta cavare da solo.
 
Ultima modifica:

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
di seguito un classico errore di valutazione:
nella sez. Lottoced-Forum avevo pubblicato OGGI una Prev. 76 primaria con coppia 38 39.
alla data del 19/08/2023 il valore previsto in Query era 75,4230 correttamente segnalato dalla *Realtive Importance* in colonna 7 dopo lo scan di soli 6 Cicli deciso dalla rete per la regressione impostata di default al valore di 0.01
Considerando il Centroide (arrotondamento x eccesso) ho puntato sul 76 tralasciando del tutto la parte intera 75.
e naturalmente l'esito di questa sera lo conosciamo bene.

MA L'ERRORE DI SCELTA E' STATO MIO, NON DELLA RETE.
errore mio di valutazione a parte, già da me evidenziato ............... specifico:
in 3 colpi la Rete ne ha già centrati 2 ................. ( 75 e 38 ) ( QUERY )
NP: anche nel caso del 38 di questa sera è sortita la parte Intera ( semplice arrotondamento )

un saluto.
 

Allegati

  • 38.png
    38.png
    44,3 KB · Visite: 28
  • 38-39.png
    38-39.png
    16 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Ti ho fatto questa domanda per il motivo che ogni volta che qualcuno trova forse un metodo efficace tale metodo a ritroso funziona quando si gioca veramente smette di funzionare . Un po' come Il paradosso del gatto di Schrödinger : il gatto puo' essere vivo e contemporaneamente morto ma questo non si sà fino a che non si apre la scatola .

ciao eugenio
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Ti ho fatto questa domanda per il motivo che ogni volta che qualcuno trova forse un metodo efficace tale metodo a ritroso funziona quando si gioca veramente smette di funzionare . Un po' come Il paradosso del gatto di Schrödinger : il gatto puo' essere vivo e contemporaneamente morto ma questo non si sà fino a che non si apre la scatola .

ciao eugenio
eccolo qui, altro esempio di mentalità lineare.
dal tuo scritto, vedi sotto: ( che fra l'altro non ha niente a che vedere con il gatto di shrodinger ) se un metodo è considerato a priori attivo o passivo ancor prima di provarlo ( apertura della scatola ) non pensi sia importante gestire diverse opportunità di riscontro o presunte tali?
*
ogni volta che qualcuno trova forse un metodo efficace tale metodo a ritroso funziona quando si gioca veramente smette di funzionare
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 29 giugno 2024
    Bari
    83
    65
    11
    16
    67
    Cagliari
    59
    30
    85
    82
    39
    Firenze
    46
    79
    29
    14
    25
    Genova
    32
    61
    24
    70
    06
    Milano
    41
    07
    09
    70
    16
    Napoli
    70
    07
    63
    22
    39
    Palermo
    20
    04
    23
    69
    07
    Roma
    74
    78
    12
    23
    77
    Torino
    52
    08
    74
    70
    15
    Venezia
    04
    32
    50
    67
    38
    Nazionale
    01
    61
    60
    42
    48
    Estrazione Simbolotto
    Napoli
    28
    43
    24
    32
    13
Alto