Novità

GMDH

Chiedo Venia, ma x coloro che stanno scaricando la versione di NNPRED realizzata da LuigiB è consigliabile avere almeno un minimo di esperienza in EXCEL altrimenti si perde solo tempo utile ad uteriori modifiche e aggiornamenti per spiegare passo-passo le diverse funzioni di ogni singola cella, e in ogni qual modo tenete sempre presente che NULLA fa Miracoli. la bontà di una buona Prev. dipende prevalentemente dall'esperienza dell'operatore, compreso Nuove Idee e Accorgimenti Personali.

Allora io vorrei fare lo stesso procedimento che si fa su una ruota sola , cioe si riempiono le prime 5 colonne del foglio data con 4 valori "Cont" e uno "Output" , il valore output è il numero estratto , i 4 valori "cont" sono i 4 numeri associati a quello.

Con 2 ruote il procedimento si ripete quindi alla fine avremo 10 colonne riempite nel foglio data ,( 4c+1o) + ( 4c +1o)

il mio dubbio è che pooi quando c'è da fare la previsione abbiamo 8 possibili scelte per disegnare il profile .. quindi avrebbe previsto 8 numeri , io vorrei mantenere la previsione a 4 ...
per utilizzare 2 ruote dovresti quindi scegliere solo 2 prev. per ruota .... ma la domanda sorge spontanea: quali sono le 2 Prev. migliori fra le 4 Prev. restituite dalle 4 Profil?
in teoria si risolve il tutto utilizzando Scan con 2 INPUT e 1 OUTPUT ..... in questo modo i risultati della rete risentiranno dell'influenza esercitata dai soli 2 INPUT, dove al confrondo con Range a 4 Input restituiranno ovviamente valori diversi.

Ultima modifica:
Luigi, un'ultima domanda, per capire bene.
Scusa le molte domande
Il file ANALISI per l'elaborazione è collegato a NNPRED?
Si sempre quando è in fase di elaborazione
Ti chiedo questo perché quando aggiorno le estrazioni in Analisi, nel file NNPred rimane (nella colonna input del foglio Data) sempre l'estrazione di Bari del 10 agosto :
E' esatto, perchè ha memorizzato l'ultima data elaborata
Analisi quando elabora la previsione tiene conto del foglio estrazione di Analisi o del foglio Data di NnPred ?
Analisi tiene conto delle estrazioni che hai impostato nel Range estrazioni che hai nel foglio Verifica di AnalisiNNPredLB.
Le singole estrazioni vengono adattate alle indicazioni numeriche inserite nel Gruppo che hai selezionato e passate al foglio Data del file NNpred che ne elabora i 4 profile e riporta gli sessi in foglio Previsioni insieme agli esiti.

Ripeto: sono rimbambita 🤣
:cool: bisogna solo imparare a leggere il codice ahahaha ahahaha
spero di essere stato chiaro
saluti

Si sempre quando è in fase di elaborazione

E' esatto, perchè ha in memorizzato l'ultima data elaborata

Analisi tiene conto delle estrazioni che hai impostato nel Range estrazioni che hai nel foglio Verifica di AnalisiNNPredLB.
Le singole estrazioni vengono adattate alle indicazioni numeriche inserite nel Gruppo che hai selezionato e passae al foglio Data del file NNred che le ne elabora i 4 profile e riora gli sessi in foglio Previsioni.

:cool: bisogna solo imparare a leggere il codice ahahaha ahahaha
saluti
grazie mille Claudio8
piano piano imparo :ROFLMAO:

la VRS NNPRD-GRP che stiamo scaricando riporta i seguenti 3 Parametri di Default = 0,5
utilizzati per cominciare a creare le modifiche apportate da LuigiB
ma se utilizziamo la VRS Originale di NNPRED e vogliamo l'Errore Minimo sul Training-Set
in cicli minori, cosa che va a tutto vantaggio delle Prev. finali,
dobbiamo immettere il valore 0,9 al posto dei 3 valori impostati a 0,5 di Default.
la differenza è abissale: TEST CON RANGE-GRP : FINE DATA AL 12/08/2023

con 0,5 occorrono 361 Cicli, mentre con 0,9 ne occorrono soli 62

---------------------------------------------------------------------

Learning parameter (between 0 and 1) 0,5
Momentum (between 0 and 1) 0,5
Initial Wt Range ( 0 +/- w): w = 0,5
MSE ( Training ) = 361

Learning parameter (between 0 and 1) 0,9
Momentum (between 0 and 1) 0,9
Initial Wt Range ( 0 +/- w): w = 0,9
MSE ( Training ) = 62

Ultima modifica:
ispirato dalla statistica che fa Halmun al termine delle previsioni l'ho fatta produrre in automatico nella nuova scheda STAT_PREVISIONI
inoltre ora è possibile gestire dal foglio gli altri parametri del foglio NNpred

ispirato dalla statistica che fa Halmun al termine delle previsioni l'ho fatta produrre in automatico nella nuova scheda STAT_PREVISIONI
inoltre ora è possibile gestire dal foglio gli altri parametri del foglio NNpred

Grazie Luigi
Adesso lo scarico 🥰
Quindi questa nuova versione non dipende più dal foglio NNpred o in parte si?
Grazie mille 😊

Herat il foglio nnpred è indispensabile e va usato quello presente nel pacchetto che hai scaricato in quanto contiene delle leggere modifiche rispetto a NNpred originale.
Tuttavia non è l'utente che lo deve aprire , quel foglio viene pilotoato dal foglio Analisi , è per questo che devono essere presenti i 2 file nella stessa cartella.

Halmun ma quando nnpred fa il profilo e genera il suo numero associa qualche valore che indichi la bontà della previsione in modo che se alla fine ho 8 previsioni magari el ordino per questo ipotetico valore se esiste ..

Halmun ma quando nnpred fa il profilo e genera il suo numero associa qualche valore che indichi la bontà della previsione in modo che se alla fine ho 8 previsioni magari el ordino per questo ipotetico valore se esiste ..
è quello che da anni sto cercando di scoprire, e che fino ad ora tendo spesso e volentieri a risolvere con la Funzione Dev. Standard sulle colonne-Prev. di svariati procedimenti compreso NNPRED.
al riguardo ho dato un'occhiata con 3 diversi parametri d'ingresso, come riportato precedentemente, mettendo a confronto gli esiti dei parametri 0.9 // 0.5 // 0.1
Nel periodo analizzato a 300 cicli ha vinto la 0.5 che stiamo utilizzando di Default, con 17 esiti nei 9 colpi successivi, dove ovviamente per molti non ancora ultimati, ma in linea di massima è cmq. un indizio importante perchè se osserviamo bene la Foto, la 2°a colonna del quadrante 0.5 è quella che ha realizzato i maggiori esiti.
a seguire troviamo poi la 1°a colonna. ed entrambe ( GUARDA CASO ) riportano il valore MAX della DEVIAZIONE STANDARD.
fermo restando che tali risultati sono cmq. vincolati al PERIODO analizzato, cosa che potrebbe benissimo cambiare a distanza di tempo, ma è cmq. bene tenere sempre presente che le Onde sinusoidali non si arrestano MAI di colpo, soprattutto in presenza di + variabili sfaldate restituite dallo Scan ( numeri previsti )

Allegati

• DV.ST.jpg
    DV.ST.jpg
    392 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
mha sai che ti dico .. io li faccio prevedere tutti .. poi sta all'utente capire -- al massimo uno continuaad usarlo con una ruota sola ..

mha sai che ti dico .. io li faccio prevedere tutti .. poi sta all'utente capire -- al massimo uno continuaad usarlo con una ruota sola ..
ma infatti. sono pienamente d'accordo :) e ripeto, la bontà di una prev. dipende solo dall'osservazione personale secondo proprie esperienze di vario genere.

è quello che da anni sto cercando di scoprire, e che fino ad ora tendo spesso e volentieri a risolvere con la Funzione Dev. Standard sulle colonne-Prev. di svariati procedimenti compreso NNPRED.
al riguardo ho dato un'occhiata con 3 diversi parametri d'ingresso, come riportato precedentemente, mettendo a confronto gli esiti dei parametri 0.9 // 0.5 // 0.1
Nel periodo analizzato a 300 cicli ha vinto la 0.5 che stiamo utilizzando di Default, con 17 esiti nei 9 colpi successivi, dove ovviamente per molti non ancora ultimati, ma in linea di massima è cmq. un indizio importante perchè se osserviamo bene la Foto, la 2°a colonna del quadrante 0.5 è quella che ha realizzato i maggiori esiti.
a seguire troviamo poi la 1°a colonna. ed entrambe ( GUARDA CASO ) riportano il valore MAX della DEVIAZIONE STANDARD.
fermo restando che tali risultati sono cmq. vincolati al PERIODO analizzato, cosa che potrebbe benissimo cambiare a distanza di tempo, ma è cmq. bene tenere sempre presente che le Onde sinusoidali non si arrestano MAI di colpo, soprattutto in presenza di + variabili sfaldate restituite dallo Scan ( numeri previsti )
in pratica dalle tabelle oltre data e ruota con P1 P2 P3 P4 INDICHIAMO LA PREVISIONE . con Colpi P1 P2 P3 P4 COSA INDICHIAMO ?
E con Vincenti cosa indichiamo ?

iNOLTRE COME VENGONO SELEZIONATI QUEI NUMERI PREDETTI NELLE TABELLE ?

Ciao Eugenio

Ultima modifica:
in pratica dalle tabelle oltre data e ruota con P1 P2 P3 P4 INDICHIAMO LA PREVISIONE . con Colpi P1 P2 P3 P4 COSA INDICHIAMO ?
E con Vincenti cosa indichiamo ?
p1 p2 p3 p4 = sono le previsioni
colpiP1 colpiP2 colpiP3 colpiP4 = ti dice dopo quanto tempo è sortita l'ambata. es: se in colpiP1 c'è scritto 8 vuol dire che l'amabata corrispondente è sortita all'8° colpo.
Vincenti = ti dice quante ambate hanno sfaldato nella riga verde corrispondente. quindi se x esempio su 4 celle 2 riportano valori superiori allo 0 allora nei vincenti troverai 2 ( contenggio ambate sfaldate. )

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 31 ottobre 2024
    Bari
    16
    03
    32
    19
    10
    Cagliari
    90
    68