Novità

Griglia per 56 terzine

R

Rubino

Guest
Noi Crediamo che A.Martini ha diviso l argomento matrici in 2 thread

La parte matematica con le spiegazioni relative nel post Nelson
La parte computerizzata dal post Alfonso

Fatto questa premessa, la ricerca delle 56 terzine viene espressa, piu' volte nel post di Nelson, quindi si deve guardare li per trovare la spiegazione.

Poiche' e' espressa e ripetuta con metodi diversi di analisi, ma che confluiscono
Nel medesimo punto, dalla scomposizione dell integrale, all iching, alle terzine di teone ed altro la risposta e' racchiusa lì.

Nelle disposizioni dei 3 triangoli, per fare una citazione.
Certo non e' molto intuitiva.
 

zagort

Super Member >GOLD<
claudio non ti facevo anche attore.........positivita è alla base di ogni cosa....uno che l ha nel sangue ,come il nostro amico ,non puo spegnere l interruttore e tirarsi fuori dal gioco, non è nel suo stile. é solo in pausa di riflessione,
anzi si è dimenticato di pagare la bolletta dell adsl, e a Luigi preserviamolo dalle nostre strxnxate, interverra a momento debito, quando ci sara qualcosa di veramente concreto.
ciao,Rubino
una domanda solo per essere un po chiari........non tutti noi siamo riusciti a interpretare il post di nelson, voi ci siete
riusciti si o no ,..........se si trai tu un tuo commento
 
R

Rubino

Guest
non ho addietro gli appunti

ma posso accennarvi che derivano dalle 3 permutazioni di 9 numeri, in 3 triangoli.
 

claudio8

Premium Member
claudio non ti facevo anche attore.........positivita è alla base di ogni cosa....uno che l ha nel sangue ,come il nostro amico ,non puo spegnere l interruttore e tirarsi fuori dal gioco, non è nel suo stile. é solo in pausa di riflessione,
anzi si è dimenticato di pagare la bolletta dell adsl, e a Luigi preserviamolo dalle nostre strxnxate, interverra a momento debito, quando ci sara qualcosa di veramente concreto.
ciao,Rubino
una domanda solo per essere un po chiari........non tutti noi siamo riusciti a interpretare il post di nelson, voi ci siete
riusciti si o no ,..........se si trai tu un tuo commento

Diamoci 3 giorni di tempo.... per risorgere e vedrai che sto benedetto "3" che tanto viene evocato e ci affligge tra terzine, triangoli e qunt'altro, ci darà sti benedetti "terni".

ps: stavolta anche Luigi andrà in ricevitoria... volete scommettere? Pago 3 a 1....

Salutoni
 
B

Beppignello

Guest
purtroppo non sono un matematico, e quanto ho recepito e cercato di trasferire al pratico
cerco di rendere l'idea.

il problema delle riduzioni matematiche, non sono semplici a volte da affrontare, lo sanno bene
i sistemisti, infatti i matematici puri riescono meglio.

le permutazione totali per 9 numeri corrispondono a 504 terzine
le disposizioni in ipotetico quadrato 3x3
risultano essere 2^3 oppure 2*2*2 = 8 disposizioni possibili.

poichè stiamo parlando di terzine

147
258
369

abbiamo visivamente

147 * 258 * 369 orizzontale
123 * 456 * 789 verticali
159 * 753 diagonali
risultano essere 8 disposizioni

ma in verità se utilizziamo l'esempio di nelson dei 3 triangoli
le disposizioni risultano essere 7, poichè viene utilizzata una sola diagonale
questa è in comune ai 2 triangoli
perchè se un quadrato lo taglio in diagonale risultano 2 triangoli
quindi la rotazione delle disposizioni risultano essere 7

abbiamo 3^2 = 9 oppure 3*3 = 9
3 orizzontali e 3 verticali
e una diagonale o la 159 o la 753 a piacere



riferimenti: Nelson

La somma del lato maggiore, deriva dalla somma di tutti e 3 i lati, del triangolo che lo precede.
12 del 2° triangolo = 3+4+5
36 del 3° triangolo = 9+12+15
Le incognite che abbiamo ricavato particolarmente nel 2° e 3° triangolo, sono per noi fondamentali.



se prendiamo permutazioni totali dei 9 numeri 504 / (2^3) / (3^2) = 7

dividendo in 8 gruppi la matrice globale , totale 7 * 8 = 56 terzine
oppure visti in altro modo le 504 terzine si possono collocare in 8 contenitori con 7 terzine ciascuno senza ripetizione.
oppure 504 / 36 come somma di tutti e 3 i lati, da citazione nelson
il 7 lo ricavo da 14 / 2, triangolo n.1 di un quadrato globale.

naturalmente questa è la mia interpretazione, poi se matematicamente c'è qualche errore, invito Nelson
a correggere il mio errore di interpretazione e spiegare in modo sicuramente più preciso matematicamente
quanto ho cercato di fare io.


a Nelson, se leggi e trovi qualche mia castroneria facci/facciamoci sopra una risata,
però spero che tu fai lo sforzo di correggere eventuali miei errori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

druid

Super Member >PLATINUM<
Buonasera a tutti,
anch'io non sono un matematico, ma grazie ai potenti mezzi messi a disposizione della rete, sto' cercando di farmi un' idea di tutta questa "questione".......
Tornando ai 9 numeri di cui sopra (a,b,c, d, ecc...) se devo dividerli in terzine, perche' devo considerare 504 disposizioni dove ho abc, ma anche bca, cba, ecc e non 84 combinazioni dove ho solo abc? Del resto al lotto se estraggono 56 - 20 - 16 o 56-16-20 e' la stessa cosa.....o no?
 
B

Beppignello

Guest
infatti nelson non parla esplicitamente di permutazioni,
ma parla di un sistema matematico di riduzione di un integrale di 117480 colonne

i matematici lavorano con somme distanze , divisori, posizionali, come metodo di riduzione di un sistema.
e non con numeri reali, che potrebbero anche essere lettere e non per forza numeri.

capire il modo di calcolare correttamente i terni, per mirapep potrebbe servire per una riduzione
della quantità dalle 500000 che ha impostato nel suo programma, per noi invece che abbiamo usato
la griglia, può avere un significato diverso, perchè non usiamo l'integrale per la riduzione, ma usiamo
delle matrici, dove i numeri all'interno sono disordinati, ma ciò che conta sono appunto le posizioni.

almeno questo è quello che penso io.
 

claudio8

Premium Member
le permutazione totali per 9 numeri corrispondono a 504 terzine
le disposizioni in ipotetico quadrato 3x3
risultano essere 2^3 oppure 2*2*2 = 8 disposizioni possibili
poiche stiamo parlando di terzine
1.4.7
2.5.8
3.6.9
abbiamo visivamente le (terzine di teone) con le 8 disposizioni

Terzine di teone.JPG
ma in verità se utilizziamo l'esempio di nelson dei 3 triangoli
le disposizioni risultano essere 7,
( qui non ti seguo, non capisco il perchè se i numeri che sostituiscono le terzine di sopra sono sempre 9 ?
io ipotizzo sempre di disporre il tutto in un quadrato, o no? )

poichè viene utilizzata una sola diagonale perchè se un quadrato lo taglio in diagonale risultano 2 triangoli


1572012945152.png
Torniano al quadrato delle terzine
abbiamo 3^2 = 9 oppure 3*3 = 9
3 orizzontali e 3 verticali
e una diagonale o la 1.5.9 o la 7.5.3 a piacere

riferimenti: Nelson ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
https://forum.lottoced.com/attachments/il-teorema-di-pitagora-png.2190541/
La somma del lato maggiore, deriva dalla somma di tutti e 3 i lati, del triangolo che lo precede.
12 del 2° triangolo = 3+4+5
36 del 3° triangolo = 9+12+15
Le incognite che abbiamo ricavato particolarmente nel 2° e 3° triangolo, sono per noi fondamentali.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
torniamo a noi.
Se prendiamo le permutazioni totali dei 9 numeri 504 / (2^3) = 63 / (3^2) = 7
dividendo in 8 gruppi la matrice globale ( a quale matrice globale ti riferisci? alle 504 permutazioni,?)
totale 7 * 8 = 56 terzine
oppure visti in altro modo le 504 terzine si possono collocare in 8 contenitori con 7 terzine ciascuno senza ripetizione

oppure 504 / 36 come somma di tutti e 3 i lati, da citazione nelson ( del 2°triangolo)
il 7 lo ricavo da 14 / 2, triangolo n.1 di un quadrato globale. ( vorresti dire dal doppio triangolo 1° o somma sei 2 lati?)

Perfetto, anche se un tantino ancora da assimilare, siamo arrivati ad avere conferma che vengono scelte 56 terzine.
Adesso, la domanda chiave.... o domanda delle domande : come ricaviamo le 56 terzine?

;);););)
Grazie Beppignello, aspettiamo ancora tue
 
B

Beppignello

Guest
provo a fare un altro esempio che forse conosciamo meglio.
sempre per conferma del ragionamento di cercare la suddivisione delle 7 terzine per ogni blocco

se calcoliamo gli ambi in 9 numeri abbiamo 9*8/2 = 36 ambi o disposizioni o contenitori, lasciatemi passare la terminologia.

ipotizziamo che fissiamo, di prendere come base l'ambo 2 6, perchè mi piace questo,
cioè lo manteniamo fisso e facciamo ruota gli altri per terno
otteniamo
2 6 1
2 6 3
2 6 4
2 6 5
2 6 7
2 6 8
2 6 9

sono 7 terzine che generano sicuramente se esce l'ambo (2 6 ) , garantisce 100% il terno nei 9 numeri del blocco

riprendendo quindi il ragionamento

36 ambi totali * 7 disposizioni abbiamo = 252 terni

le permutazioni totali sono 504 per una matrice per 9 numeri in terzina

504 / 252 = 2 che giustifica il 3° triangolo, che rappresenta i terni di nelson , con base somma uguale a 36

il triangolo per 2 rappresenta il quadrato della matrice 3x3 dei 9 numeri

forse questo è più semplice da capire.
 

claudio8

Premium Member
Ok.

Adesso, la domanda chiave.... o domanda delle domande : come ricaviamo le 56 terzine?
;) ;) ;) ;)
Grazie Beppignello, aspettiamo ancora tue
 
R

Rubino

Guest
Leggendo quest ultima sintesi di beppignello si potrebbe ipotizzare
La riduzione dei 105732 Terni in 4 passaggi
Poi penseremo come fare

Usando 4 divisori o passaggi si puo arrivare a 4 a 12 Terni per x blocchi

105732 / 89 / 11 / 9 = 12
105732 / 89 / 11 / 27 = 4

ORa provo a leggere gli appunti di Nelson
 

claudio8

Premium Member
X Rubino
Non capisco perchè ridurre ulteriormente questa riduzione..
mi sapresti o sapete dire come arrivare a questa riduzione che rappresenta il 90% esatto dell'integrale in terzine?
grazie
 
B

Beppignello

Guest
Ciò che rubino cercava di dire e che vuoi arrivare ad avere 12 Terni finali da giocare dovresti ricostruire i calcoli dal risultato ai 105732 facendoun certo tipo di moltiplicazioni

esempio
105732 = 12 × 9 × 11 × 89

89 dovrebbe corrispondere alla cinquina
11 dovrebbe corrispondere alla quaterna
9 dovrebbe corrispondere al terno
12 i terni che hai a disposizione da giocare

Questa e' la mia ipotesi
 

claudio8

Premium Member
Rubino, Beppignello, mi serve una riduzione dell'integrale da 117480 a 105732 colonne, non so il procedimento che fate voi x arrivare ai 12 terni.
con il condizionamento che fa Vecchione dei 3 blocchi a 012punti si arriva a105.300.
grazie
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio, lungi da me solo l'idea di traviare questo thrad.
Mi intrometto perché avevo notato che in pochi mesi un utente aveva aperto più di 15 sezioni che giravano intorno allo stesso argomento ….. quei pochi che avevo letto mi davano l’impressione di tanta ma tanta confusione ed avevo preferito tralasciare……
Da quel poco che ho letto non avrei idea se potrebbe esserti utile quanto segue, io posso risponderti solo per quel che concerne la Combinatoria!
Vediamo i 2 modi elementari per rappresentare l’integrale al 90%.
Primo, si sviluppino i 117.480 Terni in stringhe da 3 numeri = a classe 3 ( considerando che 117.480 non è un numero primo ) lo possiamo dividere a nostro piacimento.
Dividiamolo per 10 ! ed avremo 10 blocchi da 11.748 Terni , qualsiasi dei 9 blocchi si voglia tenere in considerazione ci darà sempre un insieme di ( 105.732 ) Terni ! che sono il 90% dell’integrale.
Secondo più spartano, ordine lessicografico delle stringhe che andremo a leggere con Stop alla numero 105.732 ed avremo il 90% dell’integrale che arriverà fino al terno [ 48-67-75 ] escludendo tutti gli altri 11.748 che finiranno con [ 88-89-90 ] !
Sono 2 possibili soluzioni per portare l’integrale al 90% che poi possono essere suddivise in sottogruppi a piacimento………..

Teniamo presente anche un altro fattore, i terni in una cinquina estratta sono 10 per ruota; supponiamo 9600 estrazioni che moltiplicate per 10 fanno 96.000 terni ( non tutte le ruote hanno estrazioni 9.600 ) se i terni integrali sono 117.480 calcolando le ripetizioni quanti ne rimangono esclusi? su ogni ruota?

Arrivo alla mia domanda:
Perchè il 90% ( che non riuscirò mai a comprendere ) deve filtrare i non passati con immessi alcuni parametri?

Ma se parliamo di terni cosa cambia tra il 90% e 100% ?
.................... mi sa che mi sono proprio arruginito OPS, rincoglionito!

Ciao da Nikor.
 
B

Beppignello

Guest
se prendiamo la matrice 88-3-3-5 di col. 26488 attualmente


105732 / 26488 abbiamo un rapporto 3,991

per essere esatto dovrebbe essere 4

105732 / 26433 = rapporto 4

per fare un esempio : questa matrice se proprio si volesse usare è forse la più vicina alla riduzione ideale.

ora ho capito che tu vorresti sapere i condizionamenti per arrivare facilmente a questo risultato,
ma non so se c'è qualcuno che possa comunicare questi risultati, perchè si tratta di arrivare a livello
di primati.

comunque ho provato a chiedere info, anche se Nikor ha già in parte risposto.
 
B

Beppignello

Guest
con il software che ho io riesco ad arriva qua

con 2 filtri
42 numeri 0,1,2,
consecutività 1,2


Cattura1.GIF


Cattura2.GIF

Cattura3.GIF
 

claudio8

Premium Member
Ho in mente un calcolo che avevo espresso nel 1° post di questo 3d, ve lo riporto:

"Riprendiamo ora la griglia finale, con molte "x" con dimensione 108*122 o 121 con ogni casella contenente 89 terzine come detto da Alfonso quindi in ogni blocco sono presenti 11circa*108*89 pari a 105.732 terzine ricordando che 3 blocchi da 30N-012 ci portano a = 105.300 terzine, ipotizzo che qualcosina di relazione possa esserci ma resta comunque una differenza.
La cosa matematicamente sbalorditiva di tutta questa storia è questa 117. 480*0,9 = 105.732 quindi abbiamo una riduzione precisa del 10% dell’integrale… "


Vi chiedevo quindi se esiste o si possa comporre effettivamente un sistema 90 N di 105.732 terzine in modo da ridurre l'integrale esattamente del 10% .
Domani comunque proverò ad approfondire le vostre indicazioni.
Grazie
 

Nikor

Premium Member
Ciao Claudio , forse non mi ero spiegato bene....

Al topic # 95 , avevo indicato 2 dei possibili modi per sviluppare l'integrale al 90% !
Con questo scritto:
Vediamo i 2 modi elementari per rappresentare l’integrale al 90%.
Primo, si sviluppino i 117.480 Terni in stringhe da 3 numeri = a classe 3 ( considerando che 117.480 non è un numero primo ) lo possiamo dividere a nostro piacimento.
Dividiamolo per 10 ! ed avremo 10 blocchi da 11.748 Terni , qualsiasi dei 9 blocchi si voglia tenere in considerazione ci darà sempre un insieme di ( 105.732 ) Terni ! che sono il 90% dell’integrale.
Secondo più spartano, ordine lessicografico delle stringhe che andremo a leggere con Stop alla numero 105.732 ed avremo il 90% dell’integrale che arriverà fino al terno [ 48-67-75 ] escludendo tutti gli altri 11.748 che finiranno con [ 88-89-90 ] !
Sono 2 possibili soluzioni per portare l’integrale al 90% che poi possono essere suddivise in sottogruppi a piacimento………..
Sia nel primo che nel secondo si può costruire la matrice di 105.732 Terzine!

............Ciao.
 

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Mi ero ripromesso di non partecipare più a discussioni sull'argomento, ma leggendovi non ne posso fare a meno di intervenire.
A parte che quoto pienamente quanto espresso da Nikor, mi sembra di capire che ora il problema sia diventato come arrivare di preciso al 90% dell'integrale. Devo ammettere che ho fatto uno sforzo nel voler comprendere tutto il discorso sui triangoli, il teorema di Pitagora, l'i ching ecc..... e mi sono detto, pur avendo la maturità scientifica e una laurea in economia, ma quanto sono ignorante, dando ragione a Nelson, non ci sto capendo un'acca. In realtà Nelson sono anni che, con isuoi studi, cerca di dare delle risposte al modus operandi di Redmoon, basta fare una ricerca nel web..............Redmoon con due moltiplicazioni asseriva di giungere alla scelta delle terzine da giocare. Ad ogni numero estratto ne associava nove, come? Non si sa.
Per il gioco a terno, Beppignello, io utilizzo una colonna di 42 posizioni ammettendone 012 punti, la consecutività 12 non serve perchè non incide. Così ottengo facilmente il 90% circa. Ora, Alfonso4, che per me è Angela Martini, ha spiegato che il GB3, sua creatura, non serve a una "cippa" suo termine, ed è vero. Basta fare una prova con archivirotanti secondo i parametri da lei indicati; blocchi da 108 matrici, sceglierne 3 errate ammetterne min 1 max 3. Come colonna condizionata scegliete 42 posizioni e ammettetene 012 punti. Non serve a una cippa!!!xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx........meglio no?
Ora, almeno per quanto mi riguarda, il problema non è arrivare al 90% preciso, perchè come ha scritto Nikor è semplicissimo, ma trovare un'algoritmo che gestisca velocemente lo sviluppo in combinazioni di più ordinamenti. Ma poi, mi chiedo, alla fine di tutto questo bel discorso, cosa ci faccio? Vabbè che sono ignorante e non riesco a comprendere come applicare all'effetto pratico tutte le belle teorie di Nelson che da anni cerca di trovare la soluzione ma, a parte la teoria, in pratica non ho mai visto nulla di suo
Non è una critica a Nelson, che eccezion fatta per i modi sgarbati ha tutta la mia stima, ma una constatazione da ignorante!

Zagort, questo è il mio regalo al forum, prima o poi un'altro terno secco uscirà! E paga non 20 ma più di 1000 volte la posta. Fate presto a prenderne nota perchè tra qualche ora cancellerò il tutto.
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 aprile 2024
    Bari
    02
    74
    34
    72
    78
    Cagliari
    60
    62
    43
    58
    38
    Firenze
    88
    70
    85
    38
    50
    Genova
    18
    61
    70
    08
    80
    Milano
    85
    81
    16
    03
    26
    Napoli
    34
    31
    01
    41
    51
    Palermo
    52
    59
    54
    35
    05
    Roma
    34
    83
    23
    67
    61
    Torino
    86
    59
    61
    62
    48
    Venezia
    69
    50
    40
    05
    79
    Nazionale
    31
    30
    85
    45
    67
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    37
    02
    21
    34
    13

Ultimi Messaggi

Alto