Novità

Manutenzione Pc e NoteBook

R

Roby

Guest
Ciao Claudio

Quando hai tempo, fai questo controllo,nel terminale, digita questo comando : sfc /verifyonly

Effettua solo una verifica dell'integrità dei file di sistema, non modifica nulla, guarda e ti dice soltanto.
Non mi ricordo adesso su due piedi se ti fa un log e su quale preciso percorso, ti faccio sapere.
 

claudio8

Premium Member
Mi ero collegato con un cellulare, adesso ho un vecchio router del lavoro.
Ho lanciao il sfc/ verifyonly ,ecco il risultato.sfc_verifyonly.JPG

un saluto Claudio
 
R

Roby

Guest
...Purtroppo parlo da tecnico (che esegue lui il lavoro) e non mi rendo conto che non hai gli arnesi per operare.(leggi tutto e capirai).



Già. mi ero scordato che verifyonly non funziona su win XP, ma da win7 in poi.

Serviva per vedere se i file di sistema sono corrotti o no.

A questo punto ti rimane scannow che serve anche per computer rallentati!!!

sfc /scannow

Se nemmeno con il classico ripristino di sistema si correge, scannow invece se trova qualcosa che non va, cerca di ripararlo.

Questo comando funziona a più riprese, significa che non potrebbe ripararti tutto in una volta, lo devi lanciare più volte, lui corregge se c'è bisogno, ma lo fa secondo un suo criterio di priorità.

se ti interessa sapere quali file esattamente sono stati individuati come corrotti o danneggiati durante la scansione del sistema.
Dovresti trovare il log nella cartella C:\WINDOWS\logs\cbs\CBS.log.

Ma sarebbe più interessante guardare sfcdetails.txt :

Digita nel prompt dei comandi: findstr /c:”[SR]” %windir%\Logs\CBS\CBS.log >%userprofile%\Desktop\sfcdetails.txt
clicca su Invio. Questo salva il file sfcdetails.txt sul desktop.
Poi apri il file sfcdetails.txt

Qui trovi le informazioni relative ai problemi che non si è riuscito a correggere (Cannot repair member file).
Qui trovi anche i dettagli di tutte le scansioni che lancerai. Quindi guarda bene quali sono i dettagli della tua scansione se ne fai diverse, cosaì ad ogni passaggio vedi cosa corregge e cosa tralascia.


MA PURTROPPO è necessario il cd di win xp con sp3 integrato per prendere i file integri e puri. Capisc a mme.

Se non hai il disco originale, Si può scaricare tutto il materiale che serve per realizzarlo legalmente senza nessun problema.

Perchè sto sbattimento?

Spegazione tecnica :

Quando installi e disinstalli molti programmi, ci sono dei piccoli file che ti rimarrano per sempre nel pc, aivoglia a passare "candeggina".
Certe volte bisogna anche stare attenti a come si disinstalla con programmi potenti. lungo...
Insomma i tuoi file di sistema vengono sovrascitti più e più volte e alla fine qualcuno si può corrompere o ascolta bene essere corrotto, non scordati che vai online con xp. Ma tutto ciò è normale con il modo di operare di cui sopra.

Questo mezzo esiste da molto e spesso ti evita di formattare e reinstallare.

Non tutti hanno un immagine da parte, e l'alternativa è usare tutti i mezzi di ispezione e controllo, pulizia etc, etc..
io l'ho fatto molte volte e ti assicuro che è palloso. per quello che spesso inserivo un immagine nel pc del cliente, così quando tornava, ci mettevo 10 minuti ed era tutto guadagno facile.

ciao

Cesare
 

claudio8

Premium Member
Codice:
Ciao Cesare,
ho letto, vedo di scaricare xp sp3, lanciare quanto scrittomi e ti faccio sapere appena riesco.
l'attuale CBS.log è fermo al 2006
Codice:
2006-11-02 05:01:53, Info                  CSI    00000001@2006/11/2:13:01:53.975 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.5) called (stack @0x7326f745 @0x73a0d1e6 @0x739ee83c @0x81203b @0x811ec3 @0x811939)
2006-11-02 05:01:54, Info                  CSI    00000002@2006/11/2:13:01:54.178 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.5) called (stack @0x7326f745 @0x73a3acc4 @0x73a22c5c @0x81203b @0x811ec3 @0x811939)
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Loaded Servicing Stack v6.0.6000.16386 with Core: D:\Windows\winsxs\x86_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_6.0.6000.16386_none_07289f4cca5f6990\cbscore.dll
2006-11-02 05:01:54, Info                  CSI    00000003@2006/11/2:13:01:54.256 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.5) called (stack @0x7326f745 @0x73761a0d @0x73761794 @0x813357 @0x8129ba @0x811939)
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Startup: Begin processing, registering for winlogon notification.
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Startup: Initializing driver operations queue.
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Startup: Initializing advanced operation queue.
2006-11-02 05:01:54, Info                  CSI    00000004 CSI Store 3458848 (0x0034c720) initialized
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Startup: Processing advanced operation queue, startupPhase: 0
2006-11-02 05:01:54, Info                  CSI    00000005 IAdvancedInstallerAwareStore_ResolvePendingTransactions (call 1) (flags = 00000003, progress = NULL, phase = 0, pdwDisposition = disp
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Startup: Driver operations queue is empty.  No processing was necessary.
2006-11-02 05:01:54, Info                  CBS    Startup: Processing complete. hr: 0x0
Ciao Claudio
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
...è una procedura per ripristinare la piena funzionalità, solo che è pallosa, ma efficace.
per curiosità cosa usi per gestire i file compressi che scarichi?

Ciao cesare
 
Ultima modifica:

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a Tutti.

Scusate se mi intrometto, volevo aspettare che Claudio8 risolvesse la sua avaria prima di esporre la mia, ma vedo che la cosa non è risolvibile in poco tempo, faccio la mia richiesta e mi metto in coda dopo Claudio8.

Sistema Operativo Windows 7, router D-Link 2750b

Volevo sapere quali sono i passi da fare per capire se la scheda di rete è in avaria?

Faccio questa domanda perchè mi si è guastato il vecchio router un D-Link 2740b, ne ho comprato un altro, non sono pratico di inserimento router ma seguendo le istruzioni del DVD riesco a farlo, anche perchè alla richiesta dell'ISP, si prende tutti i dati da solo è bisogna inserire solo nome utente e password ed il gioco è fatto, ma con il computer fisso dopo l'inserimento del nome utente e password mi dice che ho inserito i dati sbagliati, l'avrò fatto un centinaio di volte ma mi risponde sempre con la stessa cantilena, che i dati sono sbagliati, ho un portatile comprato l'anno scorso che ha Windows 10 ed è lento come il cucu, sospetto che prima di avere windows 10 avesse un altro SO, comunque con il portatile riesco ad inserire il router, dopo che gli inserisco il nome dell'ISP, gli dò nome utente e password ed automaticamente ho internet, cioè con il portatile accetta i dati inseriti, con il fisso no ed è per questo che ho pensato che potrebbe essere la scheda di rete, ma ho dubbi che potrebbe essere altro perchè quando eseguivo le istruzioni di windows per la ricerca guasti, prima di cambiare il router, alla fine mi diceva che i DNS non erano accettati non che la scheda di rete non comunicava.
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
Ciao salvo

putroppo non posso aiutarti granchè, ho smesso di lavorare prima di win 7 e in seguito lo usato solo sporadicamente.
Sono solo esperto di win xp, ma l'anima del tecnico prevale su queste cose e ti dico che il tuo problema e solo di impostazioni del pc fisso.
1)- cerca innanzi tutto info sul tuo router, tutte le discussioni dove chi ha lo stesso router e lamenta problemi simili.
2)- cerca come si fanno tutte le impostazioni per il tuo pc in particolare, riferiti al tuo problema.
se le impostazioni non sono adatte, è normale che non vede la scheda di rete (parlando terra-terra).

Non ho win 7 e non lo conosco abbastanza per poterti guidare con delle schemate passo passo, senno lo avrei già fatto.
Mio dispiace un sacco che proprio a te non posso fare questo.

...(ecco perchè uso Linux per internet e scaricare) e win xp offline (anche per usare spaziometria).


consiglio:

cerca su google: Se il pc non si collega ad internet, ripristinare la rete e la navigazione...


Ciao Cesare
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
Parliamo del problema di claudio8 e fillotto su i file scaricati quasi sempre o sempre corrotti.



Elenco senza una priorità, quale potrebbe essere il problema :


1)- Le RAM.

2)- l'hardisk con settori rovinati.

3)- Problemi alla scheda di rete o qualche problema di configurazione legato al sottosistema di rete.

4)- Potrebbe essere un filesystem corrotto

5)- un virus che infetta gli archivi scaricati

6)- Il browser corrotto


...in finale

7)-Se hai una mainboard con chipset nforce ed hai installato la suite gestione di rete nvidia (il firewall integrato nel chipset), hai trovato il problema.

8)- contatti ravvicinati del 5° tipo...(alieni, streghe, zombi e quelli che volete).
 
Ultima modifica:

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Cerberus;n2111172 ha scritto:
Ciao salvo

putroppo non posso aiutarti granchè, ho smesso di lavorare prima di win 7 e in seguito lo usato solo sporadicamente.
Sono solo esperto di win xp, ma l'anima del tecnico prevale su queste cose e ti dico che il tuo problema e solo di impostazioni del pc fisso.
1)- cerca innanzi tutto info sul tuo router, tutte le discussioni dove chi ha lo stesso router e lamenta problemi simili.
2)- cerca come si fanno tutte le impostazioni per il tuo pc in particolare, riferiti al tuo problema.
se le impostazioni non sono adatte, è normale che non vede la scheda di rete (parlando terra-terra).

Non ho win 7 e non lo conosco abbastanza per poterti guidare con delle schemate passo passo, senno lo avrei già fatto.
Mio dispiace un sacco che proprio a te non posso fare questo.

...(ecco perchè uso Linux per internet e scaricare) e win xp offline (anche per usare spaziometria).


consiglio:

cerca su google: Se il pc non si collega ad internet, ripristinare la rete e la navigazione...


Ciao Cesare

Grazie Mille.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Salvo.

Concordo con quanto t'ha scritto Cesare.

Se il router funziona, potrebbe essere un problema di collegamento (anche del cavo)

oppure di configurazione della scheda o dei programmi antivirus/firewall o della rete,

creata (per l'altro) ... alla quale non si può accedere.

Potresti provare direttamente dal command.com o dal prompt dei comandi o da CMD che sia

ad eseguire ipconfig per verificare se ti appare il tuo ip e ti indica il gateway principale.

un numero tipo: 192.168.0.1

successivamente, in caso positivo, eseguire ping 192.168.0.1 (o il numero che è)

controllando tra i risultati che non vadano persi ... dei dati. (lost 0%)

In questo caso pc-scheda-cavo-router-funzionano.

Il problema è solo a livello di programmi.

:)
 
R

Roby

Guest
Ciao salvo

quoto al 100%, fidati di joe, è un grande.

Ciao joe, buon divertimento con Arduino.
 
R

Roby

Guest
salvo50;n2111130 ha scritto:
Ciao a Tutti.

Scusate se mi intrometto, volevo aspettare che Claudio8 risolvesse la sua avaria prima di esporre la mia, ma vedo che la cosa non è risolvibile in poco tempo, faccio la mia richiesta e mi metto in coda dopo Claudio8.

Sistema Operativo Windows 7, router D-Link 2750b

Volevo sapere quali sono i passi da fare per capire se la scheda di rete è in avaria?

Faccio questa domanda perchè mi si è guastato il vecchio router un D-Link 2740b, ne ho comprato un altro, non sono pratico di inserimento router ma seguendo le istruzioni del DVD riesco a farlo, anche perchè alla richiesta dell'ISP, si prende tutti i dati da solo è bisogna inserire solo nome utente e password ed il gioco è fatto, ma con il computer fisso dopo l'inserimento del nome utente e password mi dice che ho inserito i dati sbagliati, l'avrò fatto un centinaio di volte ma mi risponde sempre con la stessa cantilena, che i dati sono sbagliati, ho un portatile comprato l'anno scorso che ha Windows 10 ed è lento come il cucu, sospetto che prima di avere windows 10 avesse un altro SO, comunque con il portatile riesco ad inserire il router, dopo che gli inserisco il nome dell'ISP, gli dò nome utente e password ed automaticamente ho internet, cioè con il portatile accetta i dati inseriti, con il fisso no ed è per questo che ho pensato che potrebbe essere la scheda di rete, ma ho dubbi che potrebbe essere altro perchè quando eseguivo le istruzioni di windows per la ricerca guasti, prima di cambiare il router, alla fine mi diceva che i DNS non erano accettati non che la scheda di rete non comunicava.




Ciao salvo

...una buona scusa per studiare win 7 e altro

allora, per :

Windows 7 - Windows 8.1- Windows 10.

Spegni momentaneamente il router.

Start, seleziona Impostazioni, Rete e Internet (linea fissa)

Seleziona Gestisci reti note, scegli la rete per cui vuoi modificare le impostazioni e quindi seleziona Proprietà.

In Assegnazione IP seleziona Modifica.

Per ottenere automaticamente le impostazioni IP tramite DHCP, seleziona Ottieni automaticamente un indirizzo IP e quindi fai clic su OK.

In Modifica impostazioni IP seleziona Automatico (DHCP).

Per ottenere automaticamente un indirizzo server DNS usando DHCP, seleziona Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e quindi fai clic su OK.

Se selezioni Automatico (DHCP), le impostazioni dell'indirizzo IP e le impostazioni dell'indirizzo server DNS vengono impostate automaticamente dal tuo router.

Clic su Salva.

riavvia e riaccendi il router.

vedi un po...
 

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie
Joe e Cerberus, faccio una stampa dei vostri suggerimenti e poi provo

Grazie ancora.
 
R

Roby

Guest
salvo50;n2111424 ha scritto:
Grazie
Joe e Cerberus, faccio una stampa dei vostri suggerimenti e poi provo

Grazie ancora.

se anche con le impostazioni giuste non hai linea, bisogna agire sul router.
Ricorda che è meglio prima collegare e registrare sul router i pc desktop e poi le linee dei dispositivi wireless...

A mali estremi si resetta il router e si ricomincia come si deve.

ciao Cesare
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Cesarae, Salvo ...



Giusto anche questo,

e normalmente i problemi sono tipicamente in 3 posti differenti a livelli differenti:

nel Router / nel cavo / nel pc.

Il router se inteso come switch e modem

e prima ancora solo ... "modem" ...

... dovrebbe essere in grado di andare online anche scollegato dal pc.

Anche se il Pc ... o il telefonino, è spento o se è scollegato (senza cavo).

Quindi secondo me ... se il modem si è già collegato precedentemente (con l'altro dispositivo),

lo si può spegnere per qualche decina di secondi e poi riaccenderlo.

Durante la procedura di avvio, controllare bene, le indicazioni luminose fornite dai suoi LED

in questa fase di accensione. Generalmente, durante questo avvio,

dapprima dovrebbe accendersi (la spia luminosa) quella relativa all'alimentazione.

Poi subito appresso quella di riconoscimento della portante ADSL.

Poi ancora quello dell'essere ON-LINE (dopo circa un minuto).

VI sono, poi spesso anche le spie luminose con cui si indicano presenti la rete Wireless,

e nei router, normalmente fino a 4 dispositivi indicati ognuno con un suo numero.

Cioè quando sono collegati con un cavo LAN (L = Locale / A= Area / N = Rete-Lavoro ),

il router da un lato ed un dispositivo all'altro lato. Entrambi con i loro programmi funzionanti.

Ma questo attiene ai controlli descritti precedentemente. (TCP-IP/DHCP/Driver della) scheda di Rete ecc.

In ultimo sia dai programmi che dal sistema operativo ed il browser.

In sintesi dopo aver spento il modem ed averlo riacceso dopo alcuni secondi

(o dopo aver lampeggiato alcune volte(in altro colore)) dovrebbe accendersi la spia online / collegato.

Questo significa che il modem / linea telefonica / adsl / autenticazione ecc... funzionano correttamente.

:)
 
Ultima modifica:

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao a Tutti!

Vi spiega dall'inizio iter operativo, qualche giorno fa, non avevo più internet, per prima cosa faccio una ricerca guasti, alla fine mi dice che non riesce a vedere i DNS, i led accesi nel router sono, quello dell'alimentazione, quello della LAN, quello dell'eternet (credo che si chiami così il cavetto che va dal computer al router) e quello della DSL, manca quello della portante, sò per esperienza che questo led manca quando i dati inseriti sono errati, ma siccome io non avevo cambiato nessun dato, nel router non sono mai andato per non fare danni, al computer può darsi che involontariamente abbia cambiato qualcosa, anche se mi sembra impossibile perchè quando avevo disinserito il computer internet c'era, quindi decido di cambiare la configurazione di windows ne inserisco una di una quindicina di giorni prima, dopo aver fatto tutta la prassi mi dice che non può cambiarla perchè non è cambiato niente, a questo punto telefono al provider per vedere se sono loro che magari stanno facendo dei lavori, ottenuta risposta negativa, decido di cambiare il router, anche perchè nel 2014 mi era successa una cosa simile ed avevo risolto cambiando il router, comunque attacco il router nuovo e tutti i led sono accesi meno quello della portante, quindi inserisco il DVD ed eseguo tutti i passi che man mano mi si presentano alla fine mi chiede nome utente e password del provider li inserisco e mi dice che sono sbagliati, quindi li riinserisco di nuovo stando attento a minuscole e maiuscole, niente da fare dopo averlo fatto innumerevoli volte mi arrendo, mi viene il dubbio della scheda di rete, quindi stacco il cavo eternet dal computer e lo inserisco nel portatile rifaccio di nuovo tutto da capo, faccio partire il DVD man mano inserisco i dati che mi chiede infine inserisco nome utente e password e me li accetta, HO INTERNET, quindi stacco il cavo eternet e collego il portatile tramite wireless, mi potrebbe andare bene anche così, solo che questo portatile e di una lentezza esasperante, il portatile è nuovo, come programmi ho inserito solo Spaziometria, comunque e sempre stato lento penso che sia windows 10 che lo rallenta probabilmente prima sospetto che avesse un altro Sistema Operativo, comunque ho fatto una stampa dei vostri suggerimenti ed appena ho voglia metto mano al computer fisso e poi vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Dunque si,

ADSL OK

ROUTER OK

LAN OK

CAVO OK

WIRELESS (Router/Portatile) OK


Se e quando colleghi il computer con il cavo LAN al router dovrebbe accendersi

il LED della porta a cui è collegato (si diceva tipicamente 1/2/3/4),

possibilmente nello stesso colore con cui si accende se colleghi il portatile con lo stesso cavo.


Però è probabile che vi siano memorizzate nel computer informazioni sbagliate e/o

in contrastato con la nuova situazione della linea del modem dei programmi, che avevi utilizzato.

Con il cavo di rete scollegato, dovresti andare nel pannello di controllo,

in sistema / scheda di rete / disinstallare questa scheda.

Poi spegnere e riavviare il computer.

Esso all'accensione, avendo i driver, dovrebbe reinstallare la scheda ex-novo.

Se non segnala errori dovrebbe essere tutto Ok.

Puoi collegare il computer al router con il cavo di rete,

e se tutto è andato apposto dovrebbe essere possibile andare in rete.


:)
 
Ultima modifica:

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
joe;n2111487 ha scritto:
Dunque si,

ADSL OK

ROUTER OK

LAN OK

CAVO OK

WIRELESS (Router/Portatile) OK


Se e quando colleghi il computer con il cavo LAN al router dovrebbe accendersi

il LED della porta a cui è collegato (si diceva tipicamente 1/2/3/4),

possibilmente nello stesso colore con cui si accende se colleghi il portatile con lo stesso cavo.


Però è probabile che vi siano memorizzate nel computer informazioni sbagliate e/o

in contrastato con la nuova situazione della linea del modem dei programmi, che avevi utilizzato.

Con il cavo di rete scollegato, dovresti andare nel pannello di controllo,

in sistema / scheda di rete / disinstallare questa scheda.

Poi spegnere e riavviare il computer.

Esso all'accensione, avendo i driver, dovrebbe reinstallare la scheda ex-novo.

Se non segnala errori dovrebbe essere tutto Ok.

Puoi collegare il computer al router con il cavo di rete,

e se tutto è andato apposto dovrebbe essere possibile andare in rete.


:)

Ciao Joe e grazie, verso le 17,00 provo
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 09 maggio 2024
    Bari
    85
    27
    28
    56
    83
    Cagliari
    29
    34
    75
    82
    18
    Firenze
    16
    74
    36
    55
    64
    Genova
    77
    57
    29
    34
    05
    Milano
    69
    33
    28
    18
    21
    Napoli
    69
    10
    03
    05
    12
    Palermo
    06
    34
    69
    38
    13
    Roma
    35
    86
    69
    16
    06
    Torino
    08
    56
    04
    26
    23
    Venezia
    27
    84
    28
    13
    68
    Nazionale
    68
    21
    64
    11
    07
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    40
    18
    20
    15
    37
Alto