Novità

Mente da programmatore

Eeeeeeeh la miseria. "Dietro le quinte" c'è il mondo altro che. Te in pratica hai pensato letteralmente a tutto. Comunque ora devo studiarmelo bene. A prima vista ho già compreso il concetto di fondo (hai ragione senza vedere non avevo capito) ma devo comprendere bene i passaggi.
tutto sommato è semplice devi creare delel funzioni nella libreria e il wrapper della chiamata.
Questa cosa si potrebbe evitare ma se vogliamo che lo script venga usato deve essere semplice come spaziometria..

nello script poi ci sono delle cose da rispettare che ineffetti no nsono controlalte perche è solo un esempio ci deve esserte una classe che si chiami script e una sub che si chiami main.
Poi si possono inserire anche altre classi e altri moduli . poi per fare l'editor la cosa è davvero complicata percio io demanderai la scrittura degl iscript all'ambiente visualstudio dove si puo referenziare la dll e usarla normalmente..
se poi ti vorrai cmentare nell'editor dev icercare info su code highlight ci son odegli esempi chesi trovano la maggior parte si basa sul controllo richtextbox , un controllo molto potente che potrebbe facilitare le cose (solo aver visto come funziona io lo avevo usato ma non me lo ricordo) è questo https://github.com/jacobslusser/ScintillaNET

Semplice come andare sulla luna con una Fiat 126 ahahahahaha. No hai ragione, conviene demandare visual studio. In passato ho avuto il dispiacere di provare ad "interfacciami" con Scintilla. Lassamo perde :)

bhe soprattutto perche ricreare un ide come visualstudio che è pure gratis la vedo complicata.. certo u neditor semplice con scintilla si potrbbe pure fare , io l'avevo fatto a suo tempo in un progetto .. certo non è facilissimo piu che altro perche uno si deve prima studiare scintilla..

bhe soprattutto perche ricreare un ide come visualstudio che è pure gratis la vedo complicata.. certo u neditor semplice con scintilla si potrbbe pure fare , io l'avevo fatto a suo tempo in un progetto .. certo non è facilissimo piu che altro perche uno si deve prima studiare scintilla..
No va beh. E' grandioso! Cose di un altro livello ...altro che. Ma qui ci vorrebbe una competenza che nemmeno fra 50 anni riuscirei ad avere. Vorrebbe dire avvicinarsi un pò al tuo livello ma sarebbe come fare sei al superenalotto ... non so se rendo l'idea ahah

per farl ocon visulastudio invece uno prepara un progetto template e quando si vuole fare un nuovo script da programma lui espande il template in una cartella e lancia visulastudio ..alla fine chi fa lo script hatutte le potnezialità dell'ide di visualstudio e mnon deve ffar altr oche scrivere le sue funzioni nlla sub main della classe script che arà gia preimpostata,, è leggermente piu macchinoso per chi fa gli script ma una volta capito è banale e si scrivono script in un ambinete molto piu potente sia come aiuto alla scrittura del codice sia come velocità di esecuzione rispettoal vbscript questi sono a tutt igl ieffetti programmi compilati.

per farl ocon visulastudio invece uno prepara un progetto template e quando si vuole fare un nuovo script da programma lui espande il template in una cartella e lancia visulastudio ..alla fine chi fa lo script hatutte le potnezialità dell'ide di visualstudio e mnon deve ffar altr oche scrivere le sue funzioni nlla sub main della classe script che arà gia preimpostata,, è leggermente piu macchinoso per chi fa gli script ma una volta capito è banale e si scrivono script in un ambinete molto piu potente sia come aiuto alla scrittura del codice sia come velocità di esecuzione rispettoal vbscript questi sono a tutt igl ieffetti programmi compilati.
Beh considerando i tuoi insegnamenti e la tenacia di tutti gli scripter di lottoced questo penso sarà una passeggiata per loro (o quasi)

Buongiorno Luigi. Se io carico una matrice (90,90) all'interno della LbGrid ho notato che mi permette di scorrerla orizzontalmente ma non verticalmente. C'è un modo per risolvere? Ho provato di tutto..

Per farmi comprendere meglio appena puoi apri i sorgenti. In statistica/Numeri spia. Fai per esempio BA/BA, tutti i numeri ... e poi rileva.

infatti l'aspetto dello scorrimento verticale lo devi gestire tu se hai notato come funzionano nelle altre form.
devi mettere tu una scrollbar verticale con i limiti coerenti con il tuo array.
Poi allevento delle scroll inizi a caricare la griglia a partire dall'elemento vscrollbar1.value e per una quantita fissa adatta a riempire esuperare lo schermo per esempio un centinaio di record.
Ovviamente se superi , le altre righe devono prendere i valori a blank.

tornando al modulo script ecc oqui la versioen con il codeeditor basato su scintilla .. tutto a costo 0 .. :)

le funzioni che scriverai le dovrai riportare in questo file per far si che vengano riconosciute ..per ora ci sono solo estratto e scrivi piu le altre che pero sono piu del vb che del dot net anche se parecchie coincidono andrebeb ripulito questo file ...

FunzioniScript.cfg

il file si trova nella stessa dir dell'eseguibile

per il discorso risoluzione video si dovrebbe sempre programamre con una risoluzione minima .a scelta per rendersi conto di come appaiono le finestre.

infatti l'aspetto dello scorrimento verticale lo devi gestire tu se hai notato come funzionano nelle altre form.
devi mettere tu una scrollbar verticale con i limiti coerenti con il tuo array.
Poi allevento delle scroll inizi a caricare la griglia a partire dall'elemento vscrollbar1.value e per una quantita fissa adatta a riempire esuperare lo schermo per esempio un centinaio di record.
Ovviamente se superi , le altre righe devono prendere i valori a blank.

tornando al modulo script ecc oqui la versioen con il codeeditor basato su scintilla .. tutto a costo 0 .. :)

le funzioni che scriverai le dovrai riportare in questo file per far si che vengano riconosciute ..per ora ci sono solo estratto e scrivi piu le altre che pero sono piu del vb che del dot net anche se parecchie coincidono andrebeb ripulito questo file ...

FunzioniScript.cfg

il file si trova nella stessa dir dell'eseguibile

:oops: :oops: :oops: :oops: sganci una bomba cosi? :oops::oops::oops::oops::oops:
in una mattinata hai fatto questo? 😨
Ora lo controllo bene

no lo avevo fatto a suo tempo per un altra cosa ...

si .. uno sceglie uan risoluzione minima che rappresenta i lrequisito del software ..

esatto
fai una prova inventa una funzione e scrivi li la dichiarazione .. vedra iche te lòa riconoscera anche se tu non l'ahai implementata ... quindi chiaro che lo script non funga ma l'intellisense si ..

buongiorno,
saluto tutti , e ringrazio nuovamente per il lavoro svolto .
un suggerimento se posso : visto che sta nacendo l' idea della sezione scrript ,
invece che integrarla nella release principale ,
creare un modulo a parte ,come suggeriva ilegend , eventualmente adattando
il progetto SpazioScript .
scusate per l' intrusione

Ultima modifica:
L'importante e realizzarla la funzionalità di script e l'intenzione è quella di replicare le funzioni dello spazioscript ,ma vanno riscritte tutte quante non si usa piu il vbscript in questo nuovo programma ..

quello che dico subito è che semmai verrà implementata una funzionalità di scripting decente la ruota nazionale sara 11 e tutte 12 .. basta con i retaggi del passato ..

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 11 gennaio 2025
    Bari
    73
    43
    01
    58
    81
    Cagliari
    69
    60