Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

L

LuigiB

Guest
volevo dire a legend che con tute le righe chedeve scrivere il file di testo è di 120 mega , se lo facessi in html si aggiungerebebro un sacco si byte inutili che aumentano la dimensone del file a dismisura ..
mi rivolegevo a legend.
 

i legend

Premium Member
ti dimentichi che i file html contengono i tag per la formattazione e che i browser non sono fatit per leggere file di 650 mega.
in certi casi bisogna scrivere sui fiel di testo e poi leggere il file con ultraedit o similari tipo notepad++.
Questi erano tra i programmi che ho letto.
Esempio se avessi un file di 5 milioni di righe molto pesante con notepad++ si aprirebbe?
Ho scritto un file che crasha se cerco di aprirlo.tipo 4,086 mb

Domanda per luigi
Utilizzando colonna casuale trova al massimo poco più di un milione di lunghette da 15 elementi senza ripetizioni , ho provato anche con una funzione scritta da me e da stessi risultati .
Considerando l integrale com(90,15) sono molte poche.
Perché questo limite?
Potrebbe essere un fatto legato al PC?
 
L

LuigiB

Guest
certo che si apre , ultraedit e notepadd++ sono in grado di gestire file cosi grandi , naturalmente ci vuole un attimino che si facciano tutto lo scan del file per consentire di gestire effficcacemente la visualizzazione , notepad di windows invece mette tutto in memoria perciò se apri un file troppo grande impalla tutto..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno Ragazzi, dopo il brillante risultato in termini di velocita' recuperata alla grande, dovuta alla selettiva pervicacia di San Luigi da Roma, il 95% del problema sembra risolto. Rimane una piccola porzione a cui una scelta dirimente deve essere trovata. Le opzioni non sono molte, secondo me, sarebbero queste tre:

a) Usare Visual Studio -> Vb.Net come ambiente di sviluppo (free, linguaggio nativo delle dll by SLDR, via Naturale e omogenea

b) Scrivere in VS|Vb un parser che prepara lo script da far eseguire a VS, salvando cosi' tutto il lavoro pregresso di collezioni di scripts disponibili

c) Chiamare la dll da un linguaggio esterno, simile a Vb, per rendere facile il traghettamento agli scripters (con meno dolore possibile)

In tutte e tre, e anche con opzioni aggiuntive, si rimane a farsi proteggere da Winzozz, anche se ho visto che esiste Mono, per linux, che replica il framework Dot Net di microsoft. Bisogna verificare se esiste la possibilita' di eseguire WIN VS, con qualche box compatiblity o VS linux edition (se esiste) visto che gia esiste il sotto sistema linux WSL di microsoft dentro windows. Qui e' il link https://www.mono-project.com/ per vedere qualcosa, ma e' qualcosa da approfondire una volta realizzato un prototipo del progetto, robusto e funzionante, con buone performance


Tutto sembra portare a Vb.Net (se ho capito bene). Il che alla fine della fiera non e' cosi' drammatico per chi e' interessato a scrivere scripts per se' o per altri, serve un ambiente di sviluppo nuovo, tanto vale imparare VS... visto che SLDR puo' aiutare nel passaggio da ambiente spaziometria a VS

Eppero'... puo' anche essere che nella mente del Programmatore possa gia' esserci allo stato embrionale un altro coniglio bianco da far finire nello stesso cilindro nero...

Buona giornata e buon lavoro

images
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Allora attendiamo istruzioni e suggerimenti per scaricare visual studio free.
Che si possa fare un exe lo trovo grandioso. Se luigi ha tempo magari potremmo costruire insieme un modulo con qualche controllo. Flexgrid ecc ecc
E daje Lui' 🤣🤣🤣
Buon giorno a tutti
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
probablmente sarà possibile usare anche twinbasic .. da exel la libreria la vede .. comunque mi ci dedico stasera
L'avevo detto che la tua non era una mera infatuazione... per tB, nonostante abbia riservato qualche amarezza il tuo cuore ti riporta li', con somma gioia di Joe, scalpitante e pronto a metterci le mani, e i soliti noti ovvero i due Studenti Premium!
 
L

LuigiB

Guest
si perche comunque è carino .. pero è lento ,tnete presente che la logica implementata nel proprio script va alla velocita di twinbasic , cicli , costrutti decisionali , operazioni , stringhe , solo le funzioni esterne vanno alla velocità di visualstudio.. quindi teoricaente sarebbe perfino preferibile referenziare la libreria in vb6 piu che in twinbasic cosa comunque possibile visto che la facciamo COM.
Rimane possibile referenziarla anche in visualstudio ..pero per vs cOM non è nativo e dovrebbe usare uan libreria che avrebbe potuto usare tranquillamente in codice managed senza com..
 
L

LuigiB

Guest
quesito per il ritardo che parte da 1 , basta sommare 1 ai ritardi come li calcolerebbe spaziometria ?
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
quesito per il ritardo che parte da 1 , basta sommare 1 ai ritardi come li calcolerebbe spaziometria ?
Penso che si deve porre a 1 quando invece si vorrebbe porlo a zero. Si riparte quindi da 1, per la prima estrazione dopo la sortita della sorte in esame.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Buongiorno Ragazzi, dopo il brillante risultato in termini di velocita' recuperata alla grande, dovuta alla selettiva pervicacia di San Luigi da Roma, il 95% del problema sembra risolto. Rimane una piccola porzione a cui una scelta dirimente deve essere trovata. Le opzioni non sono molte, secondo me, sarebbero queste tre:

a) Usare Visual Studio -> Vb.Net come ambiente di sviluppo (free, linguaggio nativo delle dll by SLDR, via Naturale e omogenea

b) Scrivere in VS|Vb un parser che prepara lo script da far eseguire a VS, salvando cosi' tutto il lavoro pregresso di collezioni di scripts disponibili

c) Chiamare la dll da un linguaggio esterno, simile a Vb, per rendere facile il traghettamento agli scripters (con meno dolore possibile)

In tutte e tre, e anche con opzioni aggiuntive, si rimane a farsi proteggere da Winzozz, anche se ho visto che esiste Mono, per linux, che replica il framework Dot Net di microsoft. Bisogna verificare se esiste la possibilita' di eseguire WIN VS, con qualche box compatiblity o VS linux edition (se esiste) visto che gia esiste il sotto sistema linux WSL di microsoft dentro windows. Qui e' il link https://www.mono-project.com/ per vedere qualcosa, ma e' qualcosa da approfondire una volta realizzato un prototipo del progetto, robusto e funzionante, con buone performance


Tutto sembra portare a Vb.Net (se ho capito bene). Il che alla fine della fiera non e' cosi' drammatico per chi e' interessato a scrivere scripts per se' o per altri, serve un ambiente di sviluppo nuovo, tanto vale imparare VS... visto che SLDR puo' aiutare nel passaggio da ambiente spaziometria a VS

Eppero'... puo' anche essere che nella mente del Programmatore possa gia' esserci allo stato embrionale un altro coniglio bianco da far finire nello stesso cilindro nero...

Buona giornata e buon lavoro

images

Ti chiamero'... Eppero' 🤣
Firmato: Ad ogni modo... 😂

👌👍💪👋😀
 

i legend

Premium Member
Ad ogni modo 🤣
Continuo il messaggio di cui sopra,
Se possibile lascerei l opportunità di utilizzare anche visual studio




Domanda sciocca
Vi chiedo di passarla
La dll o il motore di ricerca quello sotto il cofano non si potrebbe scrivere anche in c in alcune parti.?

Per esempio ci sono software compilati in c++ , java e anche altro.


Poi noi utilizziamo sempre il linguaggio di twb o vs .
Un altra cosa importante
Solo joe e mike ( almeno qui su ced sono gli unici che si sono prestati.)sanno costruire la funzione per scaricare le estrazioni dal sito
fare il parsing insomma
Mi piacerebbe imparare , capire i passaggi.

Forse ho scritto stupidaggini :(
Ma ricordate che bisogna perdonare l ignorante che sogna d imparare 🤣🤣🤣🤣🤣
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Secondo me il ritardo è il TEMPO intercorso

tra una prima Estrazione (INIZIO) e la Successiva (FINE).

Il ritardo inizia "da Zero" e finisce a "NON meno di 1".

Dunque si i ritardi di Spaziometria sono tutti "-1".

Perché sono misurati nell'estrazione prima che essi siano terminati.

Ovvero sul Tabellone Analitico di una estrazione avvenuta

senza che ci fosse in essa la caduta del numero.

:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno Ragazzi, dopo il brillante risultato in termini di velocita' recuperata alla grande, dovuta alla selettiva pervicacia di San Luigi da Roma, il 95% del problema sembra risolto. Rimane una piccola porzione a cui una scelta dirimente deve essere trovata. Le opzioni non sono molte, secondo me, sarebbero queste tre:

a) Usare Visual Studio -> Vb.Net come ambiente di sviluppo (free, linguaggio nativo delle dll by SLDR, via Naturale e omogenea

b) Scrivere in VS|Vb un parser che prepara lo script da far eseguire a VS, salvando cosi' tutto il lavoro pregresso di collezioni di scripts disponibili

c) Chiamare la dll da un linguaggio esterno, simile a Vb, per rendere facile il traghettamento agli scripters (con meno dolore possibile)

In tutte e tre, e anche con opzioni aggiuntive, si rimane a farsi proteggere da Winzozz, anche se ho visto che esiste Mono, per linux, che replica il framework Dot Net di microsoft. Bisogna verificare se esiste la possibilita' di eseguire WIN VS, con qualche box compatiblity o VS linux edition (se esiste) visto che gia esiste il sotto sistema linux WSL di microsoft dentro windows. Qui e' il link https://www.mono-project.com/ per vedere qualcosa, ma e' qualcosa da approfondire una volta realizzato un prototipo del progetto, robusto e funzionante, con buone performance


Tutto sembra portare a Vb.Net (se ho capito bene). Il che alla fine della fiera non e' cosi' drammatico per chi e' interessato a scrivere scripts per se' o per altri, serve un ambiente di sviluppo nuovo, tanto vale imparare VS... visto che SLDR puo' aiutare nel passaggio da ambiente spaziometria a VS

Eppero'... puo' anche essere che nella mente del Programmatore possa gia' esserci allo stato embrionale un altro coniglio bianco da far finire nello stesso cilindro nero...

Buona giornata e buon lavoro

images
Un piccolo addendum, ovvero la quiete dopo la tempesta…

Ho letto cosa é lo stato dell‘arte di Mono, ebbene esso é „stranamente sponsorizzato“ da Microsoft, e ci sono anche i compilatori BASIC e C Sharp, per quanto riferito a vb.net esiste già il compilatore.

Qui per more Infos https://www.mono-project.com/docs/about-mono/languages/visualbasic/

Quindi la portabilità verso altre platee per allargare l‘area di interesse verso il prodotto che realizzerete è garantita da Microsoft. Sembra anche che ci sia la possibilità per il mondo MacOS. Ma non ho approfondito… più di tanto.

Se la scelta per vs/Vb.net é quella definitiva le prospettive offrono sufficienti garanzie di continuitá e sviluppo, oltre alle afferenti possibilitá create dalle idee degli sviluppatori.

Io, nelle mie scarpe (italian translation: dal canto mio) voglio fare un piccolo esperimento: ho scritto in c la piu‘ lenta routine di Sorting possibile di un vettore di x elementi disordinati, ogni volta generati randomicamente.

L‘esperimento consiste, nell‘ambiente tB, di un eseguibile che in un loop di 5milioni di cicli, richiama la dll per fare la generazione degli x numeri casuali e il loro ordinamento. Il primo step é quando x vale 10, il secondo quando x vale 100, il terzo quando x vale 1000, e così via per vedere quando Crasha o quando mi rimanda al solito avviso di girare il messaggio (appena ricevuto) al Tb‘s support. Ma sono sicuro che già con x=10 per vedere la fine del ciclo, dovrò munirmi di qualche stecca di sigarette di scorta.

Comunque, da ieri sto lavorando seriamente, dopo il post dirompente di Tom nel Thread „buchi e dintorni“, mi riferisco all‘ambo 48-82 sortito a Venezia, a un algoritmo prune & draft, ovvero che taglia i rami di un albero di possibilità senza prospettiva (o con basse Chances sotto una soglia fissata) di raggiungere il risultato utile. L‘algoritmo è una pseudo attivitá di Reverse Engineering probabilistico. Cerco di essere semplice, e lo spiego molto banalmente, in modo rozzo.

Premetto che esso funziona bene conoscendo a priori il risultato finale. Il problema é che per ora, bisogna comunque fare la massiva elaborazione alla Tom, per scovare l’ambo considerato come obiettivo finale della lunga elaborazione, che inizia da una delle colonne (per usare il linguaggio di Luigi) e proseguendo con il downgrading verso l‘ambo, la sorte desiderata.

In pratica dal frutto, di un ipotetico albero, attraverso lo stelo a cui il frutto é attaccato e proseguendo con i rami, si vuole arrivare a una parte del tronco, badate che non ho scritto il tronco ovvero la colonna di Luigi, ma qualcosa a cui esso è molto correlato.

Ovviamente non é una certezza epperoché e’ possibile calcolare a priori, la probabilità di scovare almeno una combinazione, per esempio una decina, che possa costituire, grazie ai suoi elementi, un buon pronostico per la sorte dell‘ambo cercato.

In pratica cerco di predire nell‘ambito delle decine componibili con i numeri della colonna in esame, che reca sèco, almeno uno dei due numeri dell‘ambo cercato, quale o quali tra esse possa avere buone probabilità (con soglia di sbarramento) di essere almeno una di quelle che può realizzare due punti se sortisce l‘ambo cercato.

Ma qual‘é il senso di tutto questo?

Ridurre drasticamente i tempi di elaborazione eliminando a priori migliaia di colonne che non potrebbero contenere l‘ambo cercato.

E come si concretizza?
Partendo dagli ambi, che sono soltanto quattromilacinque…

Non è una cosa semplice e nemmeno vi é la sicurezza di trovare a priori un un singolo ambo, inoltre bisogna trovare percorsi „giusti“ con innumerevoli processi di backtraking ( monitoraggio a ritroso).


Per quanto riguarda il singolo ambo la soluzione c‘é, basta avere un sufficiente numero di ambi e cercare tra questi. Sono i percorsi a ritroso il processo critico,le soglie non devono essere basse perche‘ taglierebbero poco, e non devono essere alte perché eliderebbero troppo

Ma per sapere se è possibile ottenere il risultato bisogna provare a farlo.
E ci proveró…
Buona continuazione
 
Ultima modifica:

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Un piccolo addendum, ovvero la quiete dopo la tempesta…

Ho letto cosa é lo stato dell‘arte di Mono, ebbene esso é „stranamente sponsorizzato“ da Microsoft, e ci sono anche i compilatori BASIC e C Sharp, per quanto riferito a vb.net esiste già il compilatore.

Qui per more Infos https://www.mono-project.com/docs/about-mono/languages/visualbasic/

Quindi la portabilità verso altre platee per allargare l‘area di interesse verso il prodotto che realizzerete è garantita da Microsoft. Sembra anche che ci sia la possibilità per il mondo MacOS. Ma non ho approfondito… più di tanto.

Se la scelta per vs/Vb.net é quella definitiva le prospettive offrono sufficienti garanzie di continuitá e sviluppo, oltre alle afferenti possibilitá create dalle idee degli sviluppatori.

Io, dalle mie scarpe (italian translation: dal canto mio) voglio fare un piccolo esperimento: ho scritto in c la piu‘ lenta routine di Sorting possibile di un vettore di x elementi disordinati, ogni volta generati randomicamente.

L‘esperimento consiste, nell‘ambiente tB, di un eseguibile che in un loop di 5milioni di cicli, richiama la dll per fare la generazione degli x numeri casuali e il loro ordinamento. Il primo step é quando x vale 10, il secondo quando x vale 100, il terzo quando x vale 1000, e così via per vedere quando Crasha o quando mi rimanda al solito avviso di girare il messaggio (appena ricevuto) al Tb‘s support. Ma sono sicuro che già con x=10 per vedere la fine del ciclo, dovrò munirmi di qualche stecca di sigarette di scorta.

Comunque, da ieri sto lavorando seriamente, dopo il post dirompente di Tom nel Thread „buchi e dintorni“, mi riferisco all‘ambo 48-82 sortito a Venezia, a un algoritmo prune & draft, ovvero che taglia i rami di un albero di possibilità senza prospettiva (o con basse Chance sotto una soglia fissata) di raggiungere il risultato utile. L‘algoritmo è una pseudo attivitá di Reverse Engineering probabilistico. Cerco di essere semplice, e lo spiego molto banalmente, in modo rozzo.

Premetto che esso funziona bene conoscendo a priori il risultato finale. Il problema é che per ora, bisogna comunque fare la massiva elaborazione alla Tom, per scovare l’ambo considerato come obiettivo finale della lunga elaborazione, che inizia da una delle colonne (per usare il linguaggio di Luigi) e proseguendo con il downgrading verso l‘ambo, la sorte desiderata.

In pratica dal frutto, di un ipotetico albero, attraverso lo stelo a cui il frutto é attaccato e proseguendo con i rami, si vuole arrivare a una parte del tronco, badate che non ho scritto il tronco ovvero la colonna di Luigi, ma qualcosa a cui esso è molto correlato.

Ovviamente non é una certezza epperoché e’ possibile calcolare a priori, la probabilità di scovare almeno una combinazione, per esempio una decina, che possa costituire, grazie ai suoi elementi, un buon pronostico per la sorte dell‘ambo cercato.

In pratica cerco di predire nell‘ambito delle decine componibili con i numeri della colonna in esame, che reca sèco, almeno uno dei due numeri dell‘ambo cercato, quale o quali tra esse possa avere buone probabilità (con soglia di sbarramento) di essere almeno una di quelle che può realizzare due punti se sortisce l‘ambo cercato.

Ma qual‘é il senso di tutto questo?

Ridurre drasticamente i tempi di elaborazione eliminando a priori migliaia di colonne che non potrebbero contenere l‘ambo cercato.

E come si concretizza?
Partendo dagli ambi, che sono soltanto quattromilacinque…

Non è una cosa semplice e nemmeno vi é la sicurezza di trovare a priori un un singolo ambo, inoltre bisogna trovare percorsi „giusti“ con innumerevoli processi di backtraking ( monitoraggio a ritroso).


Per quanto riguarda il singolo ambo la soluzione c‘é, basta avere un sufficiente numero di ambi e cercare tra questi. Sono i percorsi a ritroso il processo critico,le soglie non devono essere basse perche‘ taglierebbero poco, e non devono essere alte perché eliderebbero troppo

Ma per sapere se è possibile ottenere il risultato bisogna provare a farlo.
E ci proveró…
Buona continuazione

Intrigantissimo anche questo tuo nuovo sviluppo riduzionale Rookie! :eek:(y);)

Allacciandomi al discorso un altro modo riduzionale per velocizzare enormemente i tempi di elaborazione per il rilevamento di valori soddisfacenti un qualsiasi filtro pre impostato (es. fq max unica, o ra max unico o fq min unica...) consiste nell'elaborare in modo integrale a partire da un gruppo base qualsiasi (es. i 90 oppure qualsiasi abs oppure qualsiasi CF (classe finale) di sviluppo...) formazioni di classe <= 3 rispetto al gruppo base di partenza (formula riduzionale matemagika 🧙‍♂️🤖😄 ) . Superando tale scalino infatti ho avuto modo di constatare, sopratutto x classi basi notevoli, che si supera spessissimo il milione di formazioni integrali generabili e quindi i tempi di lavorazione... si allungano di conseguenza. Tutto questo solo per aggiungere al tuo ripeto intrigantissimo "rasoio elaborazionale" un altro modo utile x velocizzare qualsiasi tipo di analisi anche per i lenti.., almeno rispetto alle nuove vie che stiamo cercando a livello di linguaggio, script, utilissimi nel comunque magico e super power spaziometria del maestro Luigi 💪:)
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 30 aprile 2024
    Bari
    08
    67
    03
    02
    46
    Cagliari
    67
    01
    87
    84
    47
    Firenze
    31
    56
    40
    53
    50
    Genova
    03
    19
    45
    47
    25
    Milano
    71
    48
    51
    12
    13
    Napoli
    45
    19
    49
    76
    56
    Palermo
    58
    74
    86
    37
    67
    Roma
    26
    79
    47
    38
    58
    Torino
    32
    71
    39
    84
    80
    Venezia
    52
    31
    22
    42
    19
    Nazionale
    06
    83
    47
    20
    41
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    03
    05
    45
    40
    19
Alto