Novità

Ricerca lunghette

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
comunque l'algoritmo funziona sicuramente in quanto lanciando la ricerca completa che questo metodo dei salti come dice la parola stessa non lo usa da gli stessi valori.

il nostro problema è sulla gestione delel ruote con estrazioni mancanti.
Sembrerebeb che l8piu faccia come fa il mio programam senza impostare il flag famoso di imporre tutte le estrazioni valide ...

fermo restando che devo correggere le frequenze .. le presenze dovreebro rimanere tali e quali perche si conta uno a prescindere da quante ruote o sorti superiori hanno sfaldato la sorte cercata .. dico bene ?

Ok , dopo aver fatto la modifica al calcolo frequenze ho lanciato la ricerca delle quartine sulle prime 4 ruote , senza il flag che impone la presenza dei numeri in tutte le ruote coinvolte , esce la stessa quartina di prima con il nuovo valore alla frequenza che ora considera tutte le ruote o sorti superiori che fanno sfaldare la sorte cercata.
Per il resto l'utente puo decidere da solo come gestire il discorso delle ruote senza numeri e se vuole mette il flag che fa apparire anche il messaggio che informa quali estrazioni siano quelle senza numeri oltre che gestire con l'altro flag il comportamento del programma

Se il calcolo delle frequenze ora ècorretto metto il nuovo aggiornamento .. attendo conferma ...

Questa la ricerca veloce

1609850849541.png

e questa quella completa , i valori sono gli stessi come si vede ... tranne il tempo di elborazione .. ci sono voluti 14 minuti contro 32 secondi di prima

1609851759651.png

Buon pomeriggio a Tutti, prima di leggere gli ultimi interventi avevo fatto qualche prova con " Ricerca – Lunghette" su alcune sequele di lunghezza variabile per sorte ( Ambo & Terno ) e poter confrontare alcuni valori con quelli che mi trovavo nei miei personali appunti.

9/10 prove effettuate con identici resoconti…………( per il momento ) ………….tutto OK.

[ per quanto scritto da Luigi in un suo precedente intervento , sono perfettamente in sintonia……..se la ricerca è per Max. Precedente , nel resoconto finale non ci potrà essere il Massimo attuale in corso perché non ancora superato ] ! quando questo si sarà sfaldato aggiornando il file archivio il ritardo attuale prenderà posto nella nuova classifica dei precedenti Storici!

Ritornando al tema, quanto segue è già stato trattato……e potrebbe tediarvi, ma lo scopo è solo quello che quando viene trovato un valore ( questo valore vada interpretato nella giusta misura ) ….diciamo un modo Standard che tenga in considerazione il dato che ha estrapolato l’algoritmo , ma venga anche interpretato nel modo corretto………posto 2 immagini la prima il settaggio usato per ricercare il Max. Precedente di una Cinquina su 2 ruote che abbia registrato la maggior assenza, nella seconda immagine leggeremo i valori,,,,,, ma daremo a quei valori la loro giusta interpretazione.

Set-
set-oo.jpg
Output-
oou---.jpg
Si evince che ci sono 3 coppie di ruote con lo stesso ( Max. Storico ) ..potrebbe significare che allora una ruota di una coppia prima dello sfaldamento marcava un ritardo superiore al valore 1.048 ?

Niente di tutto questo! A segnare il massimo valore era stata solo la Ruota in data [ 10/09/1924 ] e sappiamo che a quella data le ruote di ( Cagliari, Genova e Nazionale ) non erano ancora in funzione!

Morale della favola sarebbe sbagliato dire che come da output il ritardo è relativo alle 3 coppie!

Ho voluto fare questo chiarimento per un semplice dato di fatto, quando si elaborano le 10 oppure le 11 ruote con la nazionale il range a ritroso dovrebbe essere solo quello [ dal momento che alcune o tutte le ruote abbiano avuto almeno una estrazione attiva ) ! comprendo che Luigi ha messo tale funzione ma se sappiamo che Ca/ Ge /Nz sono state istituite in altri distinti periodi ( non sarebbero da considerare ) .....in parole povere se volessimo includere la ( Nz ) partremo per tutte 11 dall'istituzione della ruota, questo dovrebbe valere anche nel caso a tutte ( esclusa la Nz. per Ca/Ge ) ovviamente è solo un mio punto di vista......

Rinnovo i Ringraziamenti al Mitico LuigiB. Per la sua Competenza & tempo che ci dedica a noi appassionati di ricerche! e sopra tutto che il Bolide è AGGRATISSSS!!!!!!

Con il consueto “ Benvenuti sull’Astronave “ , Nikor.

Ciao Nikor questo problema lo ha fatto giustamente notare anche Mirapep , puo capitare un analisi su un range dove per talune date alcune delle ruote coinvolte mancano di estrazioni.
Il programma puo operare in due modi considerando la data valida ai fini del calcolo impostando l'apposito flag.
Se il flag viene impostato tuttte le ruote devono avere numeri validi altrimenti l 'estrazione di quella data non verra conteggiata
Se il flag non vien impostato basta che una delle estrazioni abbia dei numeri e allora quella data verrà conteggiata.

mi sembra di capire che L8Piu lavora in questo secondo modo , i due metodi danno luogo a risultati molto differenti ...

Ora era rimasto il problema sulle frequenze che ho allineato , ed ecco il link alla versione TER della 08

questa la dimostrazione che pure sulla frequenza il valore è corretto

1609857626446.png

Ciao Nikor,

è uno degli argomenti discussi con Luigi. Se spunti la casella evidenziata in giallo ottieni che verranno prese in considerazione solo estrazioni valide con tutte le ruote in esame istituite. Per cui faccio un esempio, se all'estrazione 1 è stata istituita la ruota BA e all'estrazione 1000 è stata istituita la ruota CA, l'analisi della coppia BA CA conteggerà ritardi e frequenze dall'estrazione 1000, Se non la spunti praticamente concorrerà da 1 a 1000 solo la ruota di BA. Personalmente non avrei dato questa opzione, comunque basta saperlo

nikor.jpg

OK ha già spiegato il grande Luigi

Grazie Mira. si l'avevo vista la funzione e l'avevo pure citata....solo che credevo implicasse problemi, comunque grazie possiamo allora archiviare e continuare la sperimentazione.

Sull'intervento del Topic # 223 di Luigi invece non mi trovo,,,,,,,,tra poco posto il mio output con le presenze e frequenze della quartina sulle 4 ruote unite........ a breve.....

Provo un'altro passettino........

Questo è quanto ha scritto Luigi al topic # 223:
otp-l-.jpg
Questo che segue è quanto risulta con il mio:
Conf-.jpg

Supponiamo a questo punto che le estrazioni in archivio dal range ( 1 a 9100 ) siano esatte.

Andiamo a vedere quanti terni ha prodotto la Quartina , ne ha prodotti 8 !
Non ci rimane che fare 2 conti , primo valore Presenze = a 358
Secondo valore terni = a 8 , ogni terno include 3 Ambi per un totale di ben 24 Ambi !.

Procediamo con il calcolo......( 358 meno le 8 presenze del terno = a 350 ) srivo 350 !

Sommo al valore 350 al valore 24 complessivo di Ambi ( 350 + 24 ) = 374 ! che è l'esatto valore che si evince in tabella!

Vi ripasso la palla......

Non me ne volere Luigi, ma a meno di clamorosa coincidenza, mi sembra una situazione alquanto anomala. Parametri come da prima immagine, seconda immagine esiti rmax, terza immagine esiti per ritardo corrente. Come si può notare il rmax ha superato 350 in 9100 estrazioni solo 6 volte. Il ritardo corrente ha ben 45 coppie di ruote che superano 350. Con un pò di tempo cerco di provarle tutte con l8 ma è alquanto singolare come situazione

Storico.jpg

Storico1.jpg

Storico2.jpg

Eheh Rega le situazioni singolari spettano a voi... poi se vedete un errore me lo dite...

Per Nikor , il valore corretto è 378 e non 374 devi aggiornare alla versione 1.0.8 TER

il range è dalla 1 all 9100 ovvero l'ultima estrazione del 2015 questo per favorire le contorverifiche di Mirapep ch eha il programam aggiornato a qualche anno fa

allego il log degli esiti dove fa vedere tutte le estrazioni che hanno proodtto risultati , basta rinominarlo in csv , aprirlo con excel e fare la somma della colonna , ci saranno sicuramente discordanze di archivio 374 e 378 non sono molto differenti ...

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:
Ho provato le prime 5 cinquine, ritardi correnti esatti, in un caso c'è stata differenza storico, per le presenze in due casi piccole differenze. Direi, per quanto mi riguarda, prova superata a pieni voti con lode per Luigi.
Questo gioco di m...a non finirà mai di stupirmi!

Per Nikor , il valore corretto è 378 e non 374 devi aggiornare alla versione 1.0.8 TER
..non l'ho ancora fatto ma provvedo al più presto, grazie ....che il valore era errato lo si può vedere anche da Spazio:

si----.jpg

Anche in questo caso possiamo fare 2 conti dove i valori coincidono:
( 362 - 8 ) = 354 ! che sono le presenze senza i terni.
( 354 + i 24 Ambi ) = a 378 !!!!

...Appena trovo un attimo scarico la ( TER ) grazie ancora, Nikor.

...fatto e controllato le 4 ruote , tutto in linea con Spazio, questa sera nuove prove con L'Astronave!
Grazie Luigi (y).

Nikor.

...Mi dispiace che dalla fretta cattiva consigliera mi ero perso gli ultimi interventi :(.
Nel caso avessi prestato più attenzione non avrei postato e ripetuto cose che sono già state egregiamente superate , chiedo venia ed apettiamo futuri ed interessanti riscontri , Nikor.

Caro Nikor, più viaggio con l'astronave e più mi convinco che il pianeta lotto dista anni luce.,,,,,,,,,,,,,,,,,

Scusami LuigiB, ma quali due file vanno sostituiti, grazie?
Dal file txt leggi
Sostiuire i due file presenti sul proprio pc
con quelli presenti in questo archivio compresso.

questo è solo un aggiornamento se è la prima volta che viene portato
sul proprio pc bisogna prima instalalre la versioen base .
-----------------------------------------------------------------------------------
I 2 file sono: RicercaLunghette.exe e AnaLng.dll

Scusami LuigiB, ma quali due file vanno sostituiti, grazie?
Se hai seguito l'iter di questa sezione , avrai già letto che fin dai primi aggiornamenti Luigi aveva scritto che si dovevano sostituire 2 flile!

In ogni aggiornamento è presente il File:
Leggimi.txt !
I 2 file da sostituire sono quelli che vedi quando apri la cartella compressa denominati :

1) AnaLng.dll
2) RicercaLunghette.exe
...Prova e facci sapere......

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25