Novità

RITARDO

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Quindi Happy è semplice.

Se si denomina tutto allo stesso nome ... e si misura tutto alla ...

pere / mele / fichi / cime di rapa / capre / cavoli ... sono tutti la stessa cosa.

E ... I MASSIMI ESPERTI ... in primis ... non ci capiscono un cappero.

Hai comunque fatto MOLTO BENE ad inserire il Tabellone Analitico.

Però prima Introduciamo un concetto SEMPLICE: IL METRO.

1 METRO.

* Nelle definizioni più vecchi è descritto come l'essere una parte della circonferenza terrestre.

* In un secondo tempo come la distanza tra gli estremi di una asta in platino iridio,

conservato in un museo vicino a Parigi.

*Una terza e più nuova DEFINIZIONE lo lega all'essere il percorso della luce, in una piccolissima frazione di secondo.

MA QUANDO DICIAMO 1 METRO ... E' 1 METRO, SEMPRE E PER TUTTI.

Ora se ho "un metro" da muratore, da sarto, di legno di ferro di carta, di platino ...

Se lo si misura è 1 METRO.

Sia che io lo misuri da destra a sinistra, che da sinistra a destra.

Sia che sia appoggiato ad un muro verticale, tanto quanto su un pavimento.

Tanto in aria, quanto in acqua sul fondo di una piscina.

Sia che io lo stia usando per misurare una stanza "un qualcosa" ed anche se non è in uso.

Pertanto lo strumento "di misura" ... non è influenzato da dove e/o cosa misura.

Dunque nulla cambia se il metro è appoggiato al pavimento e al muro della stanza.

Dove "finisce il metro", nella sua estremità non appoggiata al muro, si è ad 1 metro dal muro.

Chi dice che siccome è cominciato da zero ... allora è zero ... lo dice e si fa una figuraccia.

E' 1 METRO.

ANALOGAMENTE ad una seconda estrazione avvenuta dopo che c'era estrazione precedente ...

si è ad una estrazione di distanza dalla precedente.

Cosi come il metro è relazionato al secondo (come spazio, percorso dalla luce in una frazione di secondo)

così anche l'estrazione SUCCESSIVA E' DISTANTE, NEL TEMPO, DALLA PRECEDENTE.

L'intervallo di TEMPO esistente tra una estrazione e la successiva è detto RITARDO.

GENERICAMENTE e sottolineo GENERICAMENTE ... RITARDO.

Esiste ed è, un certo numero di giorni (1/2/3 o più)

Dunque IL RITARDO ESISTE SEMPRE e non può essere riassunto con ZERO.

Perché un periodo di ZERO GIORNI, NON ESISTE.

E' un semplicissimo ed elementare esercizio di Logica.

Il tempo esiste e lo si misura ... il RITARDO ZERO NON HA MISURA ... DUNQUE NON ESISTE.

:) SEGUE ...
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Le prime due definizioni di RITARDO riportate al messaggio #1

Definiscono il RITARDO COME IL PERIODO IN ESTRAZIONI TRASCORSE TRA DUE EVENTI.

Dunque UN PERIODO FINITO LUNGO ENNE ESTRAZIONI <> ZERO.

Poi descrivono come inizia IL RITARDO CRONOLOGICO.

Partendo da ZERO.

LA TERZA DEFINIZIONE (Sempre riportata da Claudio al messaggio #10 )

unisce i lemmi RITARDO e CRONOLOGICO come essere una cosa sola.

Cioè come se un ritardo finito e misurabile fosse uguale ad un ritardo (appena) iniziato ...

e non si sa quando finisce. Dunque di questo ritardo NON FINITO,

non possiamo, QUANTIFICARE quanto esso sarà lungo.

Cioè tra quanti giorni, mesi, anni e pertanto tra quante ESTRAZIONI, esso terminerà.

SECONDO ME ... se le prime 2 definizioni sono poco capibili ...

perché poco dividono i 2 tipi di Ritardo, ma son accettabili,

la terza anche perché diversa dalle precedenti è proprio sbagliata.

:) Segue ...
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ringrazio e saluto Gam.

condividendo quanto scrive.

Gam, hai più o meno volontariamente evidenziato uno degli "errori"

ancora rimasti in Spaziometria e che marginalmente dipende da quanto trattato.

(Mi riservo di controllare ma era così ... per quello che mi permetto di scrivere di seguito)

Si GIOCA ... cioè si spende ... e poi l' ESTRAZIONE SUCCESSIVA

la sorte giocata può essere PRESENTE o ASSENTE. (Si VINCE o si PERDE).

Il resoconto (A PARERE MIO) al momento della giocata (Gioca IdEstrazione)

dovrebbe avere ANCHE il costo della giocata stessa (Che non è a costo Zero).

Spaziometria, questo costo della giocata lo aggiunge(o aggiungeva)

alla data dell' estrazione successiva.

:)

Come detto dopo verifica è che 2 giocate unitarie, contando da zero, costano 1, perché una viene "saltata".

Gioco -1.jpg
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Punto della situazione:

Abbiamo 3 definizioni di RITARDO di cui una è differente dalle altre 2 ... e ...

Quella tra le 2 più serie si DEFINISCE IL RITARDO premettendo che "è solitamente ...".

Poi abbiamo KATIA CHE PROPONE UNA TABELLA che è un quarto riferimento all'oggetto di questo post.

La riporto per comodità di lettura assieme al ricordare che è aggiornata al 3/9/2022.

tab-Bari (1).jpg

Dimenticavo, 3 o 4 persone appongono i loro "like" a tutta questa confusione.

... vedremo in futuro ... se ci saranno ancora.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Un solo commento:

Le cose banali sono banali.

Le cose banali e da misurare si misurano.

Ogni cosa ha una specifica "Unita di Misura".

1 metro / 2 metri /3 metri ...

1 mela / 2 mele / 3 mele ...

1 estrazione / 2 estrazioni / 3 estrazioni ...

1 secondo / 2 secondi / 3 secondi ...

*** 1 Estrazione è l' Unità di Misura del RITARDO. ***

Unità ... (senza ingigantire né svilire nulla) è piuttosto simile ad "1" come concetto.

Diversamente si misurazze in zeri ... sarebbero le "Nullità di Misura"

Non è ingigantire nulla affermare che una 1 Estrazione è 1 una Estrazione.

come 2 Estrazioni sono 2 Estrazioni.

La differenza che c'è tra una estrazione e la successiva è 1 Estrazione.

Il Ritardo di 1 Estrazione (Unitario) è quello che c'è tra 2 Estrazioni Successive.

A) Secondo me: E' realmente banale!

B) Secondo me : E' totalmente aderente alle definizioni che avete riportato.

C) Non ingigantisce nulla. (Semmai, non cerca di svilire chi non lo merita).

D) Non tenta di stravolgere regole e concetti universalmente logici ed accettati da tutti.

:)
 
Ultima modifica:

trivellatomariotretre33

Super Member >PLATINUM<
Punto della situazione:

Abbiamo 3 definizioni di RITARDO di cui una è differente dalle altre 2 ... e ...

Quella tra le 2 più serie si DEFINISCE IL RITARDO premettendo che "è solitamente ...".

Poi abbiamo KATIA CHE PROPONE UNA TABELLA che è un quarto riferimento all'oggetto di questo post.

La riporto per comodità di lettura assieme al ricordare che è aggiornata al 3/9/2022.

Vedi l'allegato 2241523

Dimenticavo, 3 o 4 persone appongono i loro "like" a tutta questa confusione.

... vedremo in futuro ... se ci saranno ancora.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Un solo commento le cose banali sono banali.

Le cose banali e da misurare si misurano.

Ogni cosa ha una specifica "Unita di Misura".

1 metro / 2 metri /3 metri ...

1 mela / 2 mele / 3 mele ...

1 estrazione / 2 estrazioni / 3 estrazioni ...

1 secondo / 2 secondi / 3 secondi ...

*** 1 Estrazione è l' Unità di Misura del RITARDO. ***

Unità ... (senza ingigantire né svilire nulla) è piuttosto simile ad "1" come concetto.

Diversamente forse ci sarebbero le "nulllità di misura"

Non è ingigantire nulla affermare che una 1 Estrazione è 1 una Estrazione.

come 2 Estrazioni sono 2 Estrazioni.

La differenza che c'è tra una estrazione e la successiva è 1 Estrazione.

Il Ritardo di 1 Estrazione (unitario) è quello che c'è tra 2 Estrazioni Successive.

A) Secondo me: E' banale!

B) Secondo me : E' totalmente aderente alle definizioni che avete riportato.

C) Non ingigantisce nulla. (Semmai, non cerca di svilire chi non lo merita).

D) Non tenta di stravolgere regole e concetti universalmente logici ed accettati da tutti.

:)
Ciao joe si puo avere UNA TABELLA come PROPONE KATIA ,.
 

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Nel rispetto di tutte le scuole di pensiero e delle proprie convinzioni di ognuno, non voglio tirare l’acqua al mio mulino e nemmeno pretendere che buona parte di chi legge sia d’accordo con quanto vado ad esporre frutto di quella poca esperienza acquisita ( dai pochi anni ) che mi dedico ai giochi.
Se confondiamo le 2 cose ( perché è di questo che si sta scrivendo ) non ci sarà verso di uscirne, se invece in modo educato e civile ( senza citazioni alla Fisica ) proviamo a sottoporre le nostre personali tesi … forse potremmo dare un’idea più comprensibile a chi è in forte dubbio ed io ci riprovo con esempi semplici e banali senza essere una Laureata in Matematica , ma solo una Diplomata analista.
Stiamo parlando di 2 Valori distinti, Primo ( RA = Ritardo Attuale ) secondo ( RC = Ritardo Cronologico ) sono due termini concatenati MA ANCHE INDIPENDENTI uno dall'altro, perché indipendenti?

Presto detto, supponiamo che questa sera all'improvviso per qualche ragione l’estrazione dovesse saltare e non venissero più effettuate le estrazioni, cosa leggeremmo tra 5 o 10 anni sulle rivista del settore e sui social del gioco del Lotto sulla situazione degli ultimi 5 numeri sulla ruota di Bari? Rimarrebbe impressa questa tabella con il Valore del Ritardo Attuale = a ( RA )!
im1.png
Quale ricordo invece resterebbe sul valore di ritardo = ( RC ) cronologico? Questa:
im2.png
Nel libro dei ricordi ci sarebbe scritto che i 5 numeri di bari all’ultima estrazione effettuata si trovavano a ritardo 0 = a ( ZERO )!
Il Numero più ritardato si trovava a ritardo ( 101 ) ovvero ( RC )

Per il Valore di ( RC ) posto uno stralcio scritto da 2 grandi studiosi del passato sul volumetto:
Il Gioco Del Lotto , Leontino Gorgia & Salvatore Di Guida.

Nel considerare il ritardo cronologico ( RC ) o effettivo, noi consideriamo come specificato nelle Avvertenze a pag.8, anche l'estrazione nella quale viene effettuato il sorteggio di un dato numero. Coloro che non ne tengono conto, conteggiano il ritardo con una lunghezza in meno! Cosa significa questa precisazione?

Significa che nel Valore ( RC ) si nascondono 2 distinti valori, ( RC effettivo ) che tiene conto dell’estrazione nella quale il numero è stato sorteggiato!

Valore ( Int.MR ) = a Intervallo massimo di ritardo il quale conteggia i colpi in cui il numero non è stato estratto e che come specificato dai 2 studiosi assumerà il valore di – 1!

Nelle computazioni moderne , alcuni programmatori hanno inserito i 2 distinti valori per conteggiare e distinguere quanti siano stati i colpi necessari per vincere il numero pronosticato e quanti siano stati i colpi in cui il numero non si era presentato!
Io ho concluso, e come scritto sopra ognuno rimanga sulle proprie convinzioni anche se credo che su semplici e banali concetti non serva scrivere romanzi tirando in ballo cose che con il gioco del Lotto hanno poco a che fare
Katia
PS. Avrei altro materiale sulle contraddizioni mosse sempre dallo stesso pulpito, dove si leggono prove inconfutabili dimostrate con i fatti, che qualcuno ha cercato di smontare facendo fra l’altro una pessima figura…
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Dunque siamo al dunque:

Nel rispetto di tutte le scuole di pensiero e delle proprie convinzioni di ognuno, non voglio tirare l’acqua al mio mulino e nemmeno pretendere che buona parte di chi legge sia d’accordo con quanto vado ad esporre frutto di quella poca esperienza acquisita ( dai pochi anni ) che mi dedico ai giochi.
Se confondiamo le 2 cose ( perché è di questo che si sta scrivendo ) non ci sarà verso di uscirne, se invece in modo educato e civile ( senza citazioni alla Fisica ) proviamo a sottoporre le nostre personali tesi … forse potremmo dare un’idea più comprensibile a chi è in forte dubbio ed io ci riprovo con esempi semplici e banali senza essere una Laureata in Matematica , ma solo una Diplomata analista.
Stiamo parlando di 2 Valori distinti, Primo ( RA = Ritardo Attuale ) secondo ( RC = Ritardo Cronologico ) sono due termini concatenati MA ANCHE INDIPENDENTI uno dall'altro, perché indipendenti?

Presto detto, supponiamo che questa sera all'improvviso per qualche ragione l’estrazione dovesse saltare e non venissero più effettuate le estrazioni, cosa leggeremmo tra 5 o 10 anni sulle rivista del settore e sui social del gioco del Lotto sulla situazione degli ultimi 5 numeri sulla ruota di Bari? Rimarrebbe impressa questa tabella con il Valore del Ritardo Attuale = a ( RA )!
Vedi l'allegato 2241532
Quale ricordo invece resterebbe sul valore di ritardo = ( RC ) cronologico? Questa:
Vedi l'allegato 2241533
Nel libro dei ricordi ci sarebbe scritto che i 5 numeri di bari all’ultima estrazione effettuata si trovavano a ritardo 0 = a ( ZERO )!
Il Numero più ritardato si trovava a ritardo ( 101 ) ovvero ( RC )

Per il Valore di ( RC ) posto uno stralcio scritto da 2 grandi studiosi del passato sul volumetto:
Il Gioco Del Lotto , Leontino Gorgia & Salvatore Di Guida.

Nel considerare il ritardo cronologico ( RC ) o effettivo, noi consideriamo come specificato nelle Avvertenze a pag.8, anche l'estrazione nella quale viene effettuato il sorteggio di un dato numero. Coloro che non ne tengono conto, conteggiano il ritardo con una lunghezza in meno! Cosa significa questa precisazione?

Significa che nel Valore ( RC ) si nascondono 2 distinti valori, ( RC effettivo ) che tiene conto dell’estrazione nella quale il numero è stato sorteggiato!

Valore ( Int.MR ) = a Intervallo massimo di ritardo il quale conteggia i colpi in cui il numero non è stato estratto e che come specificato dai 2 studiosi assumerà il valore di – 1!

Nelle computazioni moderne , alcuni programmatori hanno inserito i 2 distinti valori per conteggiare e distinguere quanti siano stati i colpi necessari per vincere il numero pronosticato e quanti siano stati i colpi in cui il numero non si era presentato!
Io ho concluso, e come scritto sopra ognuno rimanga sulle proprie convinzioni anche se credo che su semplici e banali concetti non serva scrivere romanzi tirando in ballo cose che con il gioco del Lotto hanno poco a che fare
Katia
PS. Avrei altro materiale sulle contraddizioni mosse sempre dallo stesso pulpito, dove si leggono prove inconfutabili dimostrate con i fatti, che qualcuno ha cercato di smontare facendo fra l’altro una pessima figura…


ed all'arrampicarsi sugli specchi per mascherare le proprie figuracce.

Come volevasi dimostrare i Ritardi SONO 2 di cui uno finito ed uno NON finito.

Uno, quello finito, si può misurare CORRETTAMENTE, ed uno che non si può misurare.

Se si scrive che quello che si può misurare è zero, si scrive una fregnaccia.

La Fisica e la Matematica sono Scienze e questo dicono.

Peraltro in modo molto semplice, lineare, banale, elementare, universale.

Che sia una pessima figura da parte di qualcuno ... sono in perfetto accordo.

:)
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
In METROLOGIA ...

... quando si usa "1 metro" e/o "una misura" per misurare ...

Si pone lo zero del metro, su un limite dell'oggetto (diciamo un corridoio) da misurare.

Se la dimensione del corridoio eccede il metro, si annota dove finisce il metro,

"contando 1 metro" e poi si pone nuovamente "il metro" cioè lo zero del metro,

sul punto ove era finita la prima misurazione.

Dunque se si incontra la seconda parete al coincidere della fine del metro.

Potremmo dire che la misura del corridoio è 1 metro + 1 metro = 2 metri.

Se la seconda parete fosse stata alla fine della prima misurazione ...

il corridoio sarebbe largo di 1 metro.

NON ZERO.

E' banalissimo, si inizia a misurare ponendo lo zero del metro,

cioè ponendo come zero il punto in cui si inizia e poi si contano quanti metri ci sono.

1 ogni metro.

Analogamente ad ogni nuova estrazione si aggiunge 1 (UNA) Estrazione e/o 1 RITARDO.

Così è vero che si inizia a contare da quando un numero viene Estratto

e da Zero ... però poi se c'è 1 Estrazione ... c'è una nuova Estrazione (UNA).

Così si ha il RITARDO di 1 Estrazione. (UNA in più ogni nuova Estrazione).

NON PUO' E NON DEVE ESSERE ZERO IL RITARDO se c'è una estrazione successiva.

Se qualcuno dice o scrive cose diverse SBAGLIA.

Cioè dimostra di non essere capace di misurare.

:)
 
Ultima modifica:

Katia-Serra-Ippoliti

Advanced Member >PLATINUM<
Leggere che una signora si arrampica sugli specchi solo per aver condiviso dati acquisiti da software e per aver scritto legittime considerazioni relative al gioco del Lotto ; la dice tutta sul tuo conto dove la tua pare essere solo una discriminazione di genere!

Il romanzo che stai portando avanti, non ha nulla a che fare con banali e semplici considerazioni sul gioco del Lotto.
Mi dispiace solo di aver promesso ad un carissimo amico che non lo avrei citato e tirato in ballo sui tuoi strafalcioni del passato scritti in questo forum che l’amico mi ha fatto leggere
Ma se continui a non rispettare ( le mie legittime considerazioni ) li posto e ti sbugiardo all’istante e poi vedremo chi sarà ad aver fatto brutta figura.

Quel poco che ho acquisito documentandomi sui giochi, non è di sicuro frutto della tua presunta sapienza, anzi leggerti ( cosa che non farò mai più ) mi ha sempre portato fuori strada con i tuoi continui Mah, Beh .. forse si può o forse non si può , magari è oppure anche magari non è ; e senza entrare nel merito di altri tuoi scritti contraddittori perché mi hanno fatto letteralmente Pena!

Ti pregherei di non citarmi mai più

Katia
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
un saluto a tutti, mi permetto di dire la mia sull'argomento, e per dirla uso le stesse cose scritte da joe:


E' banalissimo, si inizia a misurare ponendo lo zero del metro,

cioè ponendo come zero il punto in cui si inizia e poi si contano quanti metri ci sono.

1 ogni metro.

Analogamente ad ogni nuova estrazione si aggiunge 1 (UNA) Estrazione e/o 1 RITARDO.


Pertanto ritengo che partendo dall'ultima estrazione il muro cioè =(ZERO) , l'estrazione successiva come scritto da joe è 1 (1METRO) è la numero uno, per cui anche da parte sua senza volerlo, c'è scritto quanto state discutendo, si parte da zero ultima estrazione e la successiva può essere soltanto la 1.

Scusate l'intromissione ma penso che tutta la discussione sia una polemica inutile che vuole stravolgere ciò che nel lotto è scritto da centinaia di anni e che oggi si vuole rimettere in discussione e non capisco a che pro.
Poi sul fatto che chi scrive script o software non abbia nessuna difficoltà a dividere per zero con una semplice verifica if penso sia naturale risolverla in base ad una sana logica di programmazione.
Francesco
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
un saluto a tutti, mi permetto di dire la mia sull'argomento, e per dirla uso le stesse cose scritte da joe:


E' banalissimo, si inizia a misurare ponendo lo zero del metro,

cioè ponendo come zero il punto in cui si inizia e poi si contano quanti metri ci sono.

1 ogni metro.

Analogamente ad ogni nuova estrazione si aggiunge 1 (UNA) Estrazione e/o 1 RITARDO.


Pertanto ritengo che partendo dall'ultima estrazione il muro cioè =(ZERO) , l'estrazione successiva come scritto da joe è 1 (1METRO) è la numero uno, per cui anche da parte sua senza volerlo, c'è scritto quanto state discutendo, si parte da zero ultima estrazione e la successiva può essere soltanto la 1.

Scusate l'intromissione ma penso che tutta la discussione sia una polemica inutile che vuole stravolgere ciò che nel lotto è scritto da centinaia di anni e che oggi si vuole rimettere in discussione e non capisco a che pro.
Poi sul fatto che chi scrive script o software non abbia nessuna difficoltà a dividere per zero con una semplice verifica if penso sia naturale risolverla in base ad una sana logica di programmazione.
Francesco
Scusami se mi permetto di farti una domanda:
Premesso che da come la penso io il post di apertura di Claudio abbia già espresso il concetto alla perfezione!
Secondo te ( se vuoi rispondermi ) tra qualche minuto ci sarà la prossima estrazione , ma ti chiedo prima che venga effettuata l'estrazione il numero 17 sulla ruota di Napoli a che valore si attesta?
Grazie se vorrai rispondermi e grazie anche se non lo farai
Con stima , Nikor.
 
  • Like
Reazioni: Zac

Zac

Advanced Premium Member
Ciao a tutti
Come al solito il cosi detto "Ritardo" porta scompiglio fra gli utenti di questo Forum. Ormai la mia opinione al riguardo, chi mi conosce la sa, Non sono un professionista del lotto, non sono ne un matematico ne ho altre specializzazioni riguardo scienza e quant'altro e quindi esprimo una mia idea che "credo" sia logica. Se un numero (a qualsiasi ritardo si trovi) esce in quest'ultima estrazione va a ritardo "zero" e solo dopo non essere uscito nella estrazione successiva va a ritardo "uno". Poi come dice Katia, ma anche come la penso io, ognuno ha le sue interpretazioni, ma questo non deve portare a denigranare altri perchè la pensano diversamente. Da semplice appassionato del lotto trovo inutili tutte queste discussioni, ma anche il volerla sapere sempre più lunga degli altri, che in questo campo lascia il tempo che trova., Non vado oltre.
Chiedo scusa per l'intervento e auguro a tutti buona serata
 

Nikor

Premium Member
Buona sera Zac, non ti devi scusare di nulla anzi hai fatto bene ad esprimere il tuo legittimo parere che è in linea con quanto scritto da Claudio ( nel post di apertura ) ed anche condiviso da Katia , dal sottoscritto e da altri che verranno purchè non siano faziosi nel senso che creare lobby solo per discriminare il lavoro di qualcuno è pura ipocrisia!!!
Aspetto con interesse la risposta di [ Pfca ] che stimo e reputo un conoscitore di certi argomenti...
I romanzi danteschi e le discuisizioni di certi personaggi lasciamoli ad altri e senza entrare nel merito il termine altri ( significherebbe molte ma molte cose ) che non sto a riportare ... ma se proprio mi si pesta sui piedi le metterò in luce
Pace e bene.
Nikor.
 
  • Like
Reazioni: Zac

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ci mancava ... il sessimo!

Vuoi la mia onestà intellettuale ?

Accetto SEMPRE MOLTO VOLENTIERI il parere delle donne perché esse

hanno la possibilità di elaborare le informazioni, in modo diverso dagli uomini.

In questo ambito ...

mi sembrava che tu avessi capito qualcosa e più di altri,

ma poi come le precedenti volte, la butti in caciara.

Se ci sono argomenti seri ... non c'è problema, se ne discute.

Piuttosto perché scrivi che io faccio pena ?

Ti sembra un comportamento corretto ?

Io, come uomo, non lo scriverei MAI di una donna.

Dimmi dove e quali sono gli strafalcioni.

Dove ci sono contraddizioni.

Quando ci sono evidenze dei miei errori ... cerco di fare ammenda.

Non so se è una questione di sesso.

Piuttosto dare del sessista, senza ragione alcuna,

è vero sessimo ed introduce discriminazione di genere.

:)
Leggere che una signora si arrampica sugli specchi solo per aver condiviso dati acquisiti da software e per aver scritto legittime considerazioni relative al gioco del Lotto ; la dice tutta sul tuo conto dove la tua pare essere solo una discriminazione di genere!

Il romanzo che stai portando avanti, non ha nulla a che fare con banali e semplici considerazioni sul gioco del Lotto.
Mi dispiace solo di aver promesso ad un carissimo amico che non lo avrei citato e tirato in ballo sui tuoi strafalcioni del passato scritti in questo forum che l’amico mi ha fatto leggere
Ma se continui a non rispettare ( le mie legittime considerazioni ) li posto e ti sbugiardo all’istante e poi vedremo chi sarà ad aver fatto brutta figura.

Quel poco che ho acquisito documentandomi sui giochi, non è di sicuro frutto della tua presunta sapienza, anzi leggerti ( cosa che non farò mai più ) mi ha sempre portato fuori strada con i tuoi continui Mah, Beh .. forse si può o forse non si può , magari è oppure anche magari non è ; e senza entrare nel merito di altri tuoi scritti contraddittori perché mi hanno fatto letteralmente Pena!

Ti pregherei di non citarmi mai più

Katia

Mi spiace ma sento il dovere morale di citare e stigmatizzare

Comportamenti offensivi è riprorevoli.

:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
In Metrologia ...

... quando si usa "1 metro" per misurare ... si pone lo zero del metro,

su un limite dell'oggetto (diciamo un corridoio) da misurare.

Se la dimensione del corridoio eccede il metro, si annota dove finisce il metro,

"contando 1 metro" e poi si pone nuovamente "il metro" cioè lo zero del metro,


sul punto ove era finita la prima misurazione.

Dunque se si incontra la seconda parete al coincidere della fine del metro.

Potremmo dire che la misura del corridoio è 1 metro + 1 metro = 2 metri.

Se la seconda parete fosse stata alla fine della prima misurazione ...

il corridoio sarebbe largo di 1 metro.

NON ZERO.

E' banalissimo, si inizia a misurare ponendo lo zero del metro,

cioè ponendo come zero il punto in cui si inizia e poi si contano quanti metri ci sono.

1 ogni metro.

Analogamente ad ogni nuova estrazione si aggiunge 1 (UNA) Estrazione e/o 1 RITARDO.

Così è vero che si inizia a contare da quando un numero viene Estratto

e da Zero ... però poi se c'è 1 Estrazione ... c'è una nuova Estrazione (UNA).

Così si ha il RITARDO di 1 Estrazione. (UNA in più ogni nuova Estrazione).

NON PUO' E NON DEVE ESSERE ZERO IL RITARDO se c'è una estrazione successiva.

Se qualcuno dice o scrive cose diverse SBAGLIA.

Cioè dimostra di non essere capace di misurare.

:)
Mi permetto di ripredere la metafora della misura del corridoio; lo strumento di misura (in questo caso il metro) presuppone che al momento di iniziare la misura, cioe' dove lo zero coincide con l'inizio della lunghezza da misurare e piu' precisamente, questo avviene a valle del punto iniziale della lunghezza che s'intende misurare , perche' a monte non c'e' nulla da misurare... altrimenti la misura risulterebbe errata dato che si e' tralasciata la lunghezza esistente.
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Mi permetto di ripredere la metafora della misura del corridoio; lo strumento di misura (in questo caso il metro) presuppone che al momento di iniziare la misura, cioe' dove lo zero coincide con l'inizio della lunghezza da misurare e piu' precisamente, questo avviene a valle del punto iniziale della lunghezza che s'intende misurare , perche' a monte non c'e' nulla da misurare... altrimenti la misura risulterebbe errata dato che si e' tralasciata la lunghezza esistente.

Ti ringrazio per l'osservazione.

Concordo ed è, in ogni caso una misura relativa, al cosa si intende misurare.

Misura che DEVE avere un "inizio" ed una "fine" per essere definita.

Nell'esempio del corridoio era sottintesa "la larghezza" da una parete all'altra.

Poi si dovrebbe aggiungere perpendicolarmente, alla superficie delle pareti ...

e normalmente per eseguirla ci si appoggia al piano orizzontale del pavimento, con il metro da muratore.

Ma era del tutto inutile complicare le cose.

Le definizioni che Claudio ha riportato al primo messaggio sono identiche e sono :

ll ritardo di una combinazione rappresenta, solitamente, il numero di estrazioni intercorse fra due sortite successive.

Evidentemente è la descrizione del Ritardo Unitario perché "2 sortite successive" vuol dire una dopo l'altra.

Sono le 2 Estrazioni che sono l' "Inizio" e la "Fine" del periodo e/o del TEMPO che si sta misurando.

Dunque un intervallo di tempo definito e finito che è il RITARDO UNITARIO.

1 Estrazione di Ritardo.

Se la prima è "ZERO" la seconda è "1".

Mi spiace per chi "vuole" o "deve" o "gli aggrada" pensarla diversamente, ma ha torto.

Non perché io voglio aver ragione ... ma perché è così.

:)
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Un saluto a tutti, in particolare a Nikor, io ho utilizzato le parole di Joe per dimostrare che il concetto espresso da Claudio era corretto,
infatti il
si inizia a misurare ponendo lo zero del metro, intendeva affermare che l'inizio e pertanto l'ultima estrazione era il punto di partenza per cui lo zero, la successiva il 1metro era la prima estrazione successiva quindi la 1.
Spero di aver chiarito il mio pensiero, probabilmente era stato interpretato male nel primo intervento.
L'ultima estrazione essendo l'ultima non può essere che zero il ritardo, dall'estrazione successiva il ritardo incrementa di una unità.

Francesco
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 16 aprile 2024
    Bari
    49
    10
    76
    62
    26
    Cagliari
    42
    80
    16
    39
    65
    Firenze
    58
    22
    11
    86
    40
    Genova
    79
    14
    36
    51
    44
    Milano
    25
    27
    16
    77
    79
    Napoli
    70
    04
    51
    49
    71
    Palermo
    61
    65
    76
    53
    43
    Roma
    70
    86
    68
    80
    47
    Torino
    17
    71
    64
    72
    40
    Venezia
    22
    42
    39
    72
    30
    Nazionale
    83
    37
    81
    57
    78
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    10
    14
    28
    18
    15
Alto