Novità

RITARDO

Nikor

Premium Member
Scusami Pcfa ma non hai risposto alla mia specifica domanda che gentilmente ti avevo formulato e che riporto:
Scusami se mi permetto di farti una domanda:
Premesso che da come la penso io il post di apertura di Claudio abbia già espresso il concetto alla perfezione!
Secondo te ( se vuoi rispondermi ) tra qualche minuto ci sarà la prossima estrazione , ma ti chiedo prima che venga effettuata l'estrazione il numero 17 sulla ruota di Napoli a che valore si attesta?
Grazie se vorrai rispondermi e grazie anche se non lo farai
Con stima , Nikor.
Nella vita orfano fin nell'alodelescienza per una ( strana fatalità avversa , dove persi il Padre e la Madre ) mi sono fatto da SOLO! ( facendo varie staffette tra l'Italia e la Germania dove venni accudito da uno Zio paterno che non poteva avere figli ) non ho mai voluto piegarmi a compromessi anche quando avrei potuto avere una carriera migliore dell'attuale con guadagni al di sopra di quelli che dignitosamente mi permettono di vivere Oggi!
Non mi piace far girae il can per l'aia e vengo al duncue:
Ti avevo posto gentilmente una domanda, a che ritardo si trova il numero 17 sul comparto di Napoli ; prima dell'estrazione di questa sera in data 08/09/2022 ? è solo questo che mi interessava ( metri e pareti a parte ) altrimenti nellingegneria si aprirebbe un altro capitolo , o meglio del valore Zero che serve nelle complesse formule per trovare il punto di rotture di una trave ed anche il suo momento flettente!!!
Restiamo sul gioco del Lotto , e se vorrai rispondermi te ne sarei grato , la domanda che ti avevo posto è semplice e la riformulo :
A che valore di ritardo ( prima dell'estrazione di questa sera ) si trovava il numero 17 sul comparto di Napoli?
... poi che Claudio abbia ragione non ci piove , se vorrai darmi una risposta ma anche se non vorrai ti ringrazio ugualmente.
Nikor.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Aneddoti da gramo vissuto e riferimenti a computazioni in altri campi, peraltro poco pertinenti con Lotto e prove bernoulliane, non aiutano di certo ad aver ragione. E' incredibile come non si riesca a cogliere cio' che e' del tutto evidente e Logico !!!
Credo che d'avanti a chi non vuol vedere, per partito preso, per precedenti posizioni da mantenere e sostenere o per altre astruse ragioni negazionistiche non vi sia rimedio alcuno! La Scienza e' cosa diversa dalla "scienza" del lotto, poiche' quest'ultima e' atta a giustificarsi e spiegarsi le ragioni del ritardismo e niente piu' di altro. Non serve a NULLA (e a nessun altro) al di fuori dei ritardisti, che ovviamente sono e devono esser tutti concordi. E' solo di questo che si e' a discutere...
Per secoli si discuteva che la terra fosse piatta! E i bambini in tutto il mondo, quando imparano a contare, iniziano da 1. Se contano le mele in un cesto, e di mele non ne trovano (dentro il cesto) allora diranno che ci sono zero mele, se ne vedono solo una non attendono mai che vi sia un'altra mela per contare 1, diranno che nel cesto vi e' solo 1 mela. Correttamente.

Qui si tratta di contare la presenza o l'assenza dell'evento in studio in una serie di prove Bernoulliane, dove l'evento si verifica o non si verifica, non si sta in attesa di osservare la ripetizione dell'evento atteso per dedurre il tempo di latenza del fenomeno in studio. L'evento atteso ha solo due possibili risultati, o avviene o non avviene non ci sono altri stati osservabili. Tra due prove successive, con un successo o un insuccesso e' sempre una prova che e' intercorsa tra loro. Tra tra due prove successive qualsiasi non e' possibile che intercorrano zero prove. Non serve altro da aggiungere
 
Ultima modifica:

mirapep

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Il lotto è finito, almeno prima ogni tanto si leggeva qualcosa di interessante. Che discussione di lana caprina. Non è una polemica ma solo una constatazione e intanto la Lottomatica con le sue "lavatrici" se la ride.......
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Fino a quando si continuera' a giocare, e si continuera' certamente a giocare perche' e' nella natura delle persone, il banco fara' sempre il suo lucroso mestiere. Ergo, la fine del lotto e' difficile immaginarla oggi, nostante i tempi grami!
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Spesso ... si tenta di buttarla in caciara.

Tuttavia il gioco del Lotto, ha decine di anni di storia, ha un suo fascino,

ed è resistito più a lungo alle "mode" (anche statistiche) di altri giochi.

Nel rispondere a Francesco con un secco NO,

prima intendo ti ringraziare per la pacatezza dei toni usati e per il tentativo di metterci una pezza.

Le ragioni del mio NO sono queste:

La prima afferma che se nella definizione di ritardo sono previste 2 estrazioni.

UNA Estrazione è UNA Estrazione. Cioè non non sono 2.

Dunque senza 2 Estrazioni non è possibile di misurare il cosiddetto RITARDO.

Per definizione.

La seconda ragione non dipende dalla definizione di Ritardo, ma è più Logico-Matematica.

ZERO = ZERO.

Dunque ZERO con cui si quantifica la mancanza di misura cioè "il nulla"

non è idoneo a misurare Nulla diverso dal nulla.

Nello Spazio Cartesiano per esempio è l'origine dei 3 assi X,Y,Z ma non è né X, né Y, né Z.

Se ... 1 Ritardo + 1 Ritardo + 1 Ritardo = 3 Ritardi

dopo aver riassunto le 3 addizioni unitarie trasformandole in moltiplicazione,

1 qualsiasi cosa moltiplicata per Zero ha come risultato Zero.

Quindi trasforma in giusta=vera (Matematicamente) l' equazione comunemente ritenuta SBAGLIATA:

Zero muratori = zero gommisti = zero mele = zero ritardi = zero cime di rapa = zero secondi = zero ...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Zero,Mele,Pere,Ritardo,Gommisti,Secondi
   Zero = 0 
   Mele = 5
   Pere = 3
   Ritardo = 10
   Gommisti = 3
   Scrivi Zero * Mele = Zero * Pere = Zero * Ritardo = Zero * Gommisti
End Sub

Se l' "Unità di Misura" è il Ritardo e lo è per definizione, l' unita di misura non può essere zero.

Tranne quando è ZERO ... e pertanto NON lo è. (Ma di questo ne parleremo dopo)

:)
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Buongiorno a tutti , mi ero ripromesso di non intervenire perche è davvero il colmo voler essere invischiato in questioni come queste quando del lotto sd uno come me non me ne frega un tubo e che è fermamente convinto che sia tempo perso cercare un qualsiasi metodo vincente che non puo esistere dato che detto in parole povere il banco è autorizzato a barare.

Recentemente ho visto che Oscar ha postato un video con l'ennesima spiegazione sul perche sia impossibile vincere , ma la voglia di sognare dell'essere umano a volte supera la razionalità.

E' proprio questo che a mio modo di vedere fa un giocatore del lotto , "superare la razionalità" ed è per questo che ho sempre pensato al mondo del lotto come una specie di universo parallelo dove le leggi che governano il mondo reale in cui viviamo sono travisate e piegate a presupposti di partenza arbitrari e razionalmente errati.E cioè quei preupposti di cui il gioctore ha bisogno per giustificare la scelta dei numeri che vorràa porre in gioco .

Il giocatoree che si affida a metodi o a statistiche di qualunque tipo ma in cui fermamente crede impliicitamente disconosce l'incontestabile verità che viene riassunata dalla frase che tutti abbiamo sentito e cioè "i numeri non hanno memoria" ed entra nell'universo parallelo di cui parlavo, un universo fatto anche di convenzioni.

Fatta questa premessa vogli subito dire che non mi sento minimamente offeso da nessuno e tantomeno da Joe con i lquale abbiamo collaborato come del resto con molti altri , ho visto Claudio che ha preso le mie parti e lo ringrazio anche se ripeto non mi sento offeso da nessuno

Ora veniamo alla nota dolente , ma lo dico scherzosamente e senza polemiche ..io nonostante le spiegazioni di Joe non sono daccordo e non sono daccordo nemmeno ad usare quel famoso metro , già perche il metro è uno strumento che partendo da 0 arriva ad N ovvero la lunghezza del metro stesso. Chi ce l'ha piu lungo chi ce l'ha piu corto :) .. altresi un metro puo essere diviso in decimetri , centimetri , millimetri e perfino micron , questo vuol dire che prima di arrivare ad uno esistono infiniti numeri decimali rapresentanti le frazioni dell'unita di misura.

Ora qualcuno di voi ha mai sentito parlare di un estrazione e mezzo ? Un estrazione virgola otto ( 1,8) a me non risulta.. io al contrario ho sempre sentito parlare di quantita di prove , quantita che assume sempre un valore intero positivo.
Tra un estazione e la sua successiva non c'è nullla ' c'è il vuoto ..oppure la parola prove indipendenti non significa niente ?

Spaziometria come altri programmi utilizza il ritardo 0 perche la definizione del ritardo cronologico cosi come espressa da Gorgia e riportata anche da Claudio in una foto recita : "Un numero è in ritardo da 80 estrazioniu quando non è sortito nelle precedenti 80 prove"
io con la mia interpretazione deduco che priam di accumularsi e diventare 80 sia certamente passato dai valori 1 , 2 ,3 .. eccetera .. prima del valore 1 esiste il valore 0 quello che aveva il ritardo di quel dato numero 81 estrazioni fa quando è uscito.
In definitiva il ritardo cosi come implemetato in spaziometria (e in tutti gli altri programmi e siti di lotto che mi è capitato di vedere) è concorde alla definizione su citata di ritardo cronologico.
Come Dice PFCA , nulla ci vieta di far tornare un valore in funzione di ciò che ci fa comodo ad un 'operazione che in matematica sarebbe assurda , possiamo farl o perche gia dal mometo in cui iniziamo a scegliere i numeri tramite una statistica siamo usciti dalla dimensione reale per finire in un mondo basat su presupposti irrazionali.

Voglio anche cogliere l'occasione per salutare tutti gli intervenuti come ad esempio il caro Nikor, devo dire che mi ero un po' scocciato del clima un po' litigioso che si era venuto a creare .. evidentemente nonostante gl iswtudi si vince poco senno sarebbero tutti piu allegri ...

vabe ragazzi un caro saluto a tutti ...
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Buongiorno a tutti, per Nikor per rispondere alla tua domanda di posto l'immagine realizzata con un mio programmino:
Nikor.jpg

Come puoi vedere il 17 su Napoli all'estrazione del 06/09/2022 aveva il Ritardo Zero, così come l'ho sempre interpretato io.
Con questo spero di aver risposto alla tua domanda, scusa se non avevo focalizzato bene la tua richiesta.
Il mio concetto è che se si deve calcolare un ritardo (Distanza tra due uscite successive) si parte dall'estrazione in esame ed è sempre da zero.
Qui riprendo le parole di Joe sul metro per calcolare una DISTANZA si parte dal punto ZERO e si misura la distanza, pertanto, ritengo, che il ritardo di un numero va calcolato dal momento della sua uscita (zero) all' estrazione in cui di è ripetuto e si calcola partendo da zero, l'estrazione successiva è la 1 e così via.
Se leggete è proprio quanto senza volerlo ha affermato Joe con l'esempio del metro (contradditorio alle sue affermazioni).
Penso che stia confondendo il calcolo che non è di riga/o ma di distanza intercorsa tra una uscita e la successiva, per cui per misurare una stanza si parte da una parete Zero e con il metro si misura sino alla parete opposta che è poi la distanza tra le due pareti ed è il nostro Ritardo.
Francesco
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Caro Luigi,

come sai ... la pensiamo diversamente,

lo sapevamo già, come hai scritto più volte, ci sono convenzioni e ci si adegua.

Il programmatore crea quanto gli viene chiesto di creare,

adeguando il linguaggio umano (voce e scritto) a quello richiesto dalla macchina.

In questo ... ti assicuro ... nessun tentativo di offesa.

Se è servito ... per avere tue notizie ... ANZI.

Riservo di leggere quanto hai scritto perché i contenuti sono molti,

e poi perché avendoli, scritti tu ... per me sono particolarmente degni di rispetto.

Se dici che tra una Estrazione e l'altra di una sorte ... non c'è ritardo ...

ovvero che ci potrebbe essere qualsiasi ritardo ... è vero. Concordo al 100 %.

Ma ZERO, no, perché il tempo c'è, ed è trascorso tra l'una l'altra.

Oppure anche se fosse identica alla seconda, è "una in più" rispetto la precedente.

Con tutto quello che comporta nel conteggio delle sorti, dei ritardi ... le vincite ed i soldi per il banco.

Tutte cose che esistono e si misurano. In Euro, secondi (scomodi), Estrazioni.

Così pure, accetto poco, la questione, delle mezze estrazioni.

Ma ripeto ... scrivo a braccio e riservo di rielaborare i contenuti.

In altro Forum forse anche qui ma si è cancellata

ho come firma: "Ogni estrazione è unica ed irripetibile".

Per non contraddirmi.

Un caro saluto, felice di averti riletto.

:)
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Rispondo anch'io dapprima con questa immagine

In cui mostro a Trivellato, come si può passare da una tabella allo script di Spaziometria piuttosto facilmente.

CFR_ARCH.jpg

:)
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Joe non ho scrito niente di eccezioanle :) in definitiva tu non è che contesti me o spaziometria o altri programmi , tu non sei daccordo con la definizione del ritardo cronologico cosi come stabilito dalle convenzioni alle quali il mio ed altri programmi si adeguano , il punto è che da come interpreto io la definizione di ritardo cronologico questo valore misura la quantita di estrazioni in cui un numero non è presente , è chiaro che per misurare la quantita di estrazioni debba esistere almeno una estrazione. In una estrazione 5 numeri diventano presenti e azzerano il valore del loro ritardo cronologico.Se alla successiva estrazione uno dei numeri esce nuovamente quando andamo a contare le estrazioni dove il numero non è presente ci accorgiamo che non ce n'è nessuna e perciò 0 ...

Ah poveri noi quante volte dovremo ancora dibattere su questa annosa questione ...

Ciao ..
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao a tutti:)
LUIGI SONO FELICISSIMO DI LEGGERTI E SAPERE CHE STAI BENE:) 👍

Mi associo alla felicità di rileggerti! 😄 Un salutone mitico. Nonostante trovi queste discussioni... bhe lasciamo stare... 🥴 sono felicissimo che siano servite a farti riemergere dagli abissi... megalodonte di bravura, generosità, gentilezza e simpatia! (y)💪👋🙂
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Saluto anch‘io LuigiB riconoscendogli l’immensa profusione per uno sforzo quasi sovrumano nella realizzazione del suo programma. Non era facile metter d’accordo tutti con reciproca soddisfazione delle parti in causa. Per tornare ancora una volta sull’argomento, qui è una semplicissima considerazione:

Lasciando da parte i numeri sortiti e guardando solo due estrazioni consecutive qualsiasi, per esempio le vostre 10030 e 10031, quante estrazioni sono? Per vedere quante estrazioni sono state effettuate dopo la 10030 basta fare una banale sottrazione, sottraendo all‘ultima la precedente si ottiene 1, perche‘ a prescindere dai numeri estratti, dopo la 10030 viene effettuata 1 estrazione, ovvero la 10031! Se riuscite a negare questo é inutile continuare ancora a discutere! Se la differenza e‘ 1 allora il ritardo vale 1 estrazione, e cosi via di seguito! Tutte queste arrampicature su scivolosi specchi portano a cadere in evidente contraddizione logica!

Addendum:
Cio’ che e’ fuorviante è la vostra usuale affermazione che il ritardo di un evento si azzera e da qui affermare che vale zero. Ma non è cosi! Il ritardo non si azzera, si cristallizza al numero di estrazioni necessarie per vederlo sortire nuovamente. E si annota che esso è sortito dopo x estrazioni. Si annota e il suo ritardo riparte da 1… non c’è passaggio per lo zero! Se non lo capite non ci sono soluzioni a questa diatriba
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Alle superiori non ho vinto la cento metri perché il mio prof aveva il cronometro che partiva da 1 😪
🤣🤣🤣🤣🤣
Scusate il tono divertente , capisco l importanza dell argomento, ma sapere che luigi c è mi ha messo di buon umore e reso felice.
Una buonissima giornata a tutti :)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 19 aprile 2024
    Bari
    39
    05
    81
    89
    73
    Cagliari
    56
    21
    01
    90
    03
    Firenze
    05
    56
    68
    27
    09
    Genova
    42
    50
    90
    27
    83
    Milano
    16
    71
    29
    85
    04
    Napoli
    29
    19
    23
    63
    50
    Palermo
    35
    54
    33
    57
    61
    Roma
    17
    29
    43
    55
    74
    Torino
    69
    60
    03
    01
    26
    Venezia
    05
    57
    59
    43
    34
    Nazionale
    30
    43
    64
    65
    21
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    02
    20
    25
    12
    19

Ultimi Messaggi

Alto