Novità

RITARDO

Caro Luigi,

è "SOLO" questione di METROLOGIA. MISURAZIONE.

Poi ognuno fa come crede meglio lottologicamente.

Per "trasmettere" dei concetti e dei contenuti scriviamo per esempio soggetto e verbo.

Pierino mangia / Federico corre / Aldo dorme / Lucia ...

Quando intendiamo trasferire ad altri un concetto che riguarda delle quantità,

analogamente utilizziamo "un numero" che è la quantità e "l' oggetto" di cui è misura.

Cioè di cui si intende dare adeguata ed idonea misura.

Il numero esprime "la quantità" di quella "misura-oggetto".

Ade esempio 2,5 Giorni / 5 Estrazioni / 4 Numeri / 3 Metri / 1 Carota / 1 kg di ...

Le convenzioni che si danno "ai numeri" e "agli oggetti" sono "universali".

Ci permettono di trasferire da un soggetto un altro soggetto "un concetto"

chiaro e capibile universale, di cosa intendeva comunicare.

Se per Pippo è 10, per Tizio è normalmente 9, e per Caio non so se fosse invece 11.

Cosa cappero so?

Come faccio a trasferire loro il valore e cosa intendevo ?

Dunque l'ambiguità nei comportamenti metrologici è fonte di confusione.

Per esempio se scrivo a Tom lo giochi quando il Ritardo è 5 Estrazioni.

Se lo scrivo io 5 ... ha un valore ... se lo scrive Nickor un altro,

Se è di "uno di cui non so" cosa intende per ritardo ... e cosa intende per 5

come posso capire cosa intendesse comunicare ?

Non sono in grado di capire e trasmettere contenuti,

Soprattutto ognuno "legge" cosa gli sembra.

:)

Ultima modifica:
Saluto anch‘io LuigiB riconoscendogli l’immensa profusione per uno sforzo quasi sovrumano nella realizzazione del suo programma. Non era facile metter d’accordo tutti con reciproca soddisfazione delle parti in causa. Per tornare ancora una volta sull’argomento, qui è una semplicissima considerazione:

Lasciando da parte i numeri sortiti e guardando solo due estrazioni consecutive qualsiasi, per esempio le vostre 10030 e 10031, quante estrazioni sono? Per vedere quante estrazioni sono state effettuate dopo la 10030 basta fare una banale sottrazione, sottraendo all‘ultima la precedente si ottiene 1, perche‘ a prescindere dai numeri estratti, dopo la 10030 viene effettuata 1 estrazione, ovvero la 10031! Se riuscite a negare questo é inutile continuare ancora a discutere! Se la differenza e‘ 1 allora il ritardo vale 1 estrazione, e cosi via di seguito! Tutte queste arrampicature su scivolosi specchi portano a cadere in evidente contraddizione logica!

Addendum:
Cio’ che e’ fuorviante è la vostra usuale affermazione che il ritardo di un evento si azzera e da qui affermare che vale zero. Ma non è cosi! Il ritardo non si azzera, si cristallizza al numero di estrazioni necessarie per vederlo sortire nuovamente. E si annota che esso è sortito dopo x estrazioni. Si annota e il suo ritardo riparte da 1… non c’è passaggio per lo zero! Se non lo capite non ci sono soluzioni a questa diatriba
Ciao Rookie , ammettiamo che all'estazione 10030 sia uscito il numero 1 , e all'estrazione 10031 sia uscito nuovamente. Il valore identificanto col termine Ritardo da spazometria e da altri programmi risponde alla domanda: "quante estrazioni a partire dall'ultima disponibile e andando a ritroso ci sono fino ad incontrare nuovamente il numero 1 , le estrazioni che non contengono il numero 1 non ci sono perchè l'ultima disponibile lo contiene,. e quindi il risultato alla domanda è il valore 0.

Come ripeto questo concetto matrematicamente giusto o sbagliato è quello convenzionalmente usato , e fince la definizione data al ritardo cronologico nell'ambito lotto rimane quella per me è corretta ...

Ora davvero do un abraccio virtuale a tutti e mi reimmmergo nella fossa delel marianne ...

Naturalmente concordo

con quanto ha scritto Rookie e con il far aderire la trattazione,

alla semplicità dell'osservazione degli eventi e per esempio come ... la sorte ...

di un evento NON INFLUENZA la numerazione e neppure l'unità di misura adottata.

Sarebbe come dire che se una stanza è 2,5 metri il primo non si conta perché si parte da zero.

Poi siccome bisogna tagliarlo a metà ... per averne 1/2 ... allora il metro è lungo mezzo metro.

e ... la stanza è 1 metro e mezzo.

E' assurdità allo stadio puro.

Ciao Rookie , ammettiamo che all'estazione 10030 sia uscito il numero 1 , e all'estrazione 10031 sia uscito nuovamente. Il valore identificanto col termine Ritardo da spazometria e da altri programmi risponde alla domanda: "quante estrazioni a partire dall'ultima disponibile e andando a ritroso ci sono fino ad incontrare nuovamente il numero 1 , le estrazioni che non contengono il numero 1 non ci sono perchè l'ultima disponibile lo contiene,. e quindi il risultato alla domanda è il valore 0.

Come ripeto questo concetto matrematicamente giusto o sbagliato è quello convenzionalmente usato , e fince la definizione data al ritardo cronologico nell'ambito lotto rimane quella per me è corretta ...

Ora davvero do un abraccio virtuale a tutti e mi reimmmergo nella fossa delel marianne ...
Quante estrazioni hai ciclato per riscontrare la riestrazione 0 (zero) oppure 1?

1 e 2 sono successivi e la loro differenza è 1.

ZERO e UNO sono successivi la differenza è 1.

Se ZERO / 1 / 2 sono quantità di Estrazioni o di Ritardi,

Il ritardo o le estrazioni di ritardo sono :

Tra Zero e 1 è 1

Tra 1 e 2 è 1.

Tra zero e 2 è 2.

Perché 1 + 1 = 2

Dunque tra ZERO e 2 IL RITARDO è 2 ESTRAZIONI

(Cronologico non centra nulla perché è altra cosa e genera solo confusione).

Ma lo vedremo DOPO.

Un caro saluto ed un ringraziamento speciale a Luigi.
Se leggete con attenzione quanto lui ha scritto potete darvi la risposta su cosa si intende per ritardo zero.
Poi chi lo preferisce può anche dire che il ritardo è uno, anche 1,5 come si desidera, ma il concetto del ritardo
è vecchio come il lotto e penso sia riscontrabile nella maggior parte della storia di questo gioco che gioco non è.
Comunque Joe se devi misurare quanto è la larghezza di una stanza, penso che se vuoi fare le cose giuste,
parti nella misurazione da zero e non da uno.
Con questo penso di poter terminare il mio intervento in questa discussione.
Francesco

Francesco scusa ma è ovvio che il metro va da zero a 100 centimetri.

PERCIO' quando dopo aver riportato lo zero dello stesso metro

dove prima era la fine del 100° centimetro ... e del metro,

il centimetro successivo è 101.

Non è 1. Dunque è 1 metro + 1 centimetro.

IL METRO PRECEDENTE NON SCOMPARE. E' 1 metro.

L'estrazione Zero (ammesso che esista) ... è la zero e finisce li, quella dopo è 1.

Uno meno zero = UNO.

Dunque quando l'estrazione zero è finita quella dopo non è zero, ma è uno.

Tra Zero ed Uno, che sono 2 Estrazioni Consecutive, e la differenza è 1.

In ossequio alla definizione di ritardo:

Se in esse ci sono 2 casi dello stesso evento sono in RITARDO UNO.

Oppure è sbagliata la definizione.

Illustre Luigi mi associo a chi mi ha preceduto e La ringrazio per il Super Programma che ci ha regalato, me lo aveva installato un amico un anno fa e mi ha fatto scoprire un nuovo mondo sul gioco del Lotto ed anche se potrebbe sembrare un paradosso ho fatto delle belle vincite proprio grazie al Suo Spaziometria che per me è Magico!
Sono inoltre contenta che Lei la pensi esattamente come Claudio8, come me , Nikor ed altri che erano intervenuti cosi almeno si può chiudere la discussione dove ognuno potrà tranquillamente restare sulle proprie convinzioni perchè mi stava venendo il sangue amaro...
Spero di rileggerla al più presto ( ho ancora tanto da imparare ) chissà che diventerò anche una brava scripter i presupposti ci sono tutti anche se sto muovendo solo i primi passi che promettono bene
Un grande e Forte abbraccio
Katia

Quante estrazioni hai ciclato per riscontrare la riestrazione 0 (zero) oppure 1?
è qui l'inghippo , il punto non è quante strazioni hai ciclato , ma quante estrazioni hai conteggiato (che non contengono il numero 1 prima di incontrarlo di nuovo) , è chiaro che per fare la valutazione ti serva un estrazione , ma qull 'uno non è quello che si traspone sul ritardo che invece rimane un conteggio a condizione.

Illustre Luigi mi associo a chi mi ha preceduto e La ringrazio per il Super Programma che ci ha regalato, me lo aveva installato un amico un anno fa e mi ha fatto scoprire un nuovo mondo sul gioco del Lotto ed anche se potrebbe sembrare un paradosso ho fatto delle belle vincite proprio grazie al Suo Spaziometria che per me è Magico!
Sono inoltre contenta che Lei la pensi esattamente come Claudio8, come me , Nikor ed altri che erano intervenuti cosi almeno si può chiudere la discussione dove ognuno potrà tranquillamente restare sulle proprie convinzioni perchè mi stava venendo il sangue amaro...
Spero di rileggerla al più presto ( ho ancora tanto da imparare ) chissà che diventerò anche una brava scripter i presupposti ci sono tutti anche se sto muovendo solo i primi passi che promettono bene
Un grande e Forte abbraccio
Katia
Mi fa piacere che il gioco del lotto vi avvicini al mondo della programmazione perche quest'ultima è un qualcosa di concreto che puo risultare sempre utile.
Ahime la mia opinione non servirà certo a chiudere il discorso :-) .. l'importante è non arrabbiarsi per posizioni differenti .. io comunque ripeto e sostengo che i lcalcolo fatto da spaziometria e da altri sia allineato alla definizione convenzionale del ritardo cronologico.

Luigi non ti imbarcare… se hai scorso una estrazione è perche’ e’ stata necessaria una estrazione perche’ l’evento si verificasse!!!
è qui l'inghippo , il punto non è quante strazioni hai ciclato , ma quante estrazioni hai conteggiato (che non contengono il numero 1 prima di incontrarlo di nuovo) , è chiaro che per fare la valutazione ti serva un estrazione , ma qull 'uno non è quello che si traspone sul ritardo che invece rimane un conteggio a condizione.

l'estrazione è stata necessaria perche deve essere valutata e nel caso conteggiata ...:)-
Luigi non ti imbarcare… se hai scorso una estrazione è perche’ e’ stata necessaria una estrazione perche’ l’evento si verificasse!!!
L'estrazione è stata necessaria perche deve essere sottoposta alla valutazione e nel caso conteggiata .. i due valori della quantita estrazioni e del ritardo non viaggiano paralleli e non sono la stessa cosa ...mi dispiace ma non cambio idea anche perche risspetta fedelemente la definizione di ritardo cronologico convenzionalmente usata .

Ciao ..

WoW ! Mitico Luigi, un grande saluto anche da parte mia e ben risentito ci è mancato poco che mi stavo trasformando nell’incredibile Hulk e poi cosa sarebbe successo? Sarebbe successo che la mia cravatta e camicia sarebbero andate a brandelli e con i tempi che corrono meglio stare lontani dai negozi di abbigliamento ahahah
Scherzi a parte , non cera ombra di dubbio che tu, io e tantissimi altri usassimo il valore ( 0 ) ti informo inoltre che la tua creatura ( Spaziometria ) a distanza di anni funge sempre alla grande, poi se uno dovesse aguzzare l’ingegno si riescono ad elaborare cose che potrebbero sembrare impossibili!

Nelle mie personali routine ho inserito le 2 grandi funzioni che tu avevi implementato su Spazio e le ho copiate ( dove sembra che alcuni software a pagamento non le riescano a distingure ) mi riferisco ai 2 distinti valori ( Freqenze & Presenze ) ma ahimè… anche spigarle era stato tempo perso identico copione a quanto trattato in questa sezione!

Beh, che dire? Il tuo passaggio ha già portato una ventata di aria nuova e pulita e con Stima ti porgo un sincero saluto, Nikor.

l'estrazione è stata necessaria perche deve essere valutata e nel caso conteggiata ...:)-

L'estrazione è stata necessaria perche deve essere sottoposta alla valutazione e nel caso conteggiata .. i due valori della quantita estrazioni e del ritardo non viaggiano paralleli e non sono la stessa cosa ...mi dispiace ma non cambio idea anche perche risspetta fedelemente la definizione di ritardo cronologico convenzionalmente usata .

Ciao ..
Se a te sta bene cosí, non significa che il ragionamento sia corretto e logico. E’ un accrocco per salvare capra e cavoli lasciando vivere la capretta ma è soltanto e solo un accrocco!!!

LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Ciao Luigi ,
======================
scrivo solo per farti un sincero saluto, fa SEMPRE piacere leggerti.
La tua creatura SPMT 1.6.34 mi tiene sempre in allenamento, grazie e a risentirci presto.
======================
Buon venerdì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)

LuigiB se posso abusare delle tue capacità, vorrei porti 3 domande secche:

Il RITARDO è un PERIODO di tempo?

Ha INIZIO e FINE ?

Ha lo stesso valore sia che si annulli nella stessa estrazione

O che si azzeri 2/3 giorni dopo ?

Grazie.

PS: E' chiaro che non si dovranno rifare secoli di calcoli e nuovi programmi.

Anche perché è di tutta evidenza che il Gorgia è una ventata di novità.

Perlomeno per me che ... non ho mai comprato un libro.

LuigiB se posso abusare delle tue capacità, vorrei porti 3 domande secche:

Il RITARDO è un PERIODO di tempo?

NO , è la quantita di estrazioni in cui non si rileva un tale evento

Ha INIZIO e FINE ?

NO , è una quantita ogni volta unica che spazia tra un limite minimo noto che è 0 e un limite massimo variabile che tende a crescere col numero delle prove effettuate pertanto il valore massimo o la presunta fine è ignota perche uniche e indipendenti sono le estrazioni , siamo noi che le mettiamo in fila secondo la data ma in relta le estrazioni essendo indipendenti e casuali potrebbero benissimo avvenire nello stersso preciso istante tutte e 10mila..

Ha lo stesso valore sia che si annulli nella stessa estrazione

O che si azzeri 2/3 giorni dopo ?

Grazie.

PS: E' chiaro che non si dovranno rifare secoli di calcoli e nuovi programmi.

Anche perché è di tutta evidenza che il Gorgia è una ventata di novità.

Perlomeno per me che ... non ho mai comprato un libro.

qust'ultima domand non l'ho capita marispondo lo stesso ,si azzera quando l'evento si verifica per incrementarsi quando invece non si verifica

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 26 novembre 2024
    Bari
    35
    16
    24
    41
    85
    Cagliari
    89
    30