Novità

SPAZIOMETRIA di Luigi e Baffoblu*** 4° post

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Casper , attualmente il cerchio ciclometrico è slegato da qualsiasi analisi statistica comunque avevo gia in programma di pensare a qualcosa in tal senso l'unica cosa è che ci vuole un po' di tempo io mano mano vi do il programma con qualche nuova modifica ma non è mai completo ,è sempre in continua evoluzione ... eheh è come una torta voi la vedete lievitare piano piano ma insorbilmente !
Giusto prima stavo guardando le differenze tra la vesione 1 e la attuale ... eheh quasi quasi bisognerebbe rifare i videotutorial.

Ciao Luigi,
grazie per la risposta,allora vedo che sto imparando qualcosa. Se Tu avessi tempo per qualche nuovo video tutorial sarebbe bello, per dare anche solo velocemente degli input di quello che si può fare con i vari pulsanti/funzioni che via via sono stati introdotti. Al resto dovremmo pensarci noi utenti con la nostra fantasia.
A presto.

Luigi ,credo che sia un problemino riguardante solo il mio pc,
mi è capitato di fare delle ricerche sulle piramidi a base
romboidale,ma una volta oggiornato l'archivio ,il programma trova nuove strutture,ma non tutte le vecchie,è possibile?
GRazie per questo splendito programma,ultimissima domanda
è tua intenzione implementare anche qualcosina sui frattali?

Ciao oruaM ... molto strana questa cosa non dovrebbe essere cosi .. le strutture che trovava prima dovrebbe trovarle ancora ...non saprei dirti se non cercare di vedere se pure qualche utente ha lo stesso problema ..

ciao,Luigi
credo di aver trovato l'arcano,,una volta fatta la ricerca,
per vedere tutte le figure,devo andare sul range estrazioni,infatti
cliccando sul range estrazioni
mi appare ad ogni estrazione la schermata diversa delle
strutture trovate,ero io in errore,credendo che una volta impostato il range estrazioni ,si ottenevano tutte le strutture
SAluti;)

Ciao LuigiB
scusa se mi permetto di farti una richiesta, naturalmente starà a te rispondere se possibile farla o lasciarla perdere.

Siccone ritengo il programma che hai fatto per la spaziometria, diciamo così applicata alle estrazioni del lotto, volevo chiederti se era possibile fare una versione più light per il superenalotto.

Mi spiego meglio:
sto vedendo che stai aggiungendo al programma attuale una miriade di possibili ricerche, con anche la ciclometria ed altro.

Bhe, la mia richiesta per il superenalotto dovrebbe considerare un piano di lavoro di 3 estrazioni (settimanali) in orizzontale.
Non interesserebbe la parte ciclometria, ne tanto meno il cerchio e via così dicendo.

Basterebbe solo la parte spaziometrica,(AST), con le strutture e la ricerca automatica di alcune figure (come già predisposto) e quelle create dall'utente.

invece sarebbe utile sviluppare bene la parte convergenze con un fine pratico, e creare una qualche statistica globale di più figure selezionate.

che dici, si può fare con calma?
senza impegno, mi basterebbe anche una risposta negativa.

con stima

cordialità

ciao Rubino e perche mai dovrei dare una risposta negativa ...
adesso vedremo se sia piu facile integrare le estrazioni supernelalotto
nel programma piuttosto che farne uno nuovo.
Naturalemte ci sarà da aspettare un po' perche coe forse saprai stiamo portando avanti io e il baffo un altro lavoro.

Per Elephant :
Ciao Elefantone , ti ricordi di quella cosa che mi avevi chiesto di mettere nel taccuino delel cose da fare ? Devo chiederti un favore , mi manderesti una mail (oppure lo potresti scrivere qui) con la descrizione dei passaggi che vorresti automatizzare ? In pratica impleemnterei cio che avrsti fatto tu a mano ma non so bene cosa vuoi che io faccia percio è come se ti chiedessi lo studio di un proggetto i modo che capito casa devo fare potrei attivarmi nell'implementazione.

X rubino

Ciao, la tua idea non è male, ma mi pongo una domanda :

Dato che le estrazioni del superenalotto sono state "slegate" dalle classiche estrazioni del lotto, cioè da un pò di tempo il superenalotto effettua estrazioni indipendenti.
Quindi mi chiedo, le statistiche su questo archivio "MIsto" che effetti possono subire ?
Ho letto che parecchi si sono lamentati di questo colpo basso della lottomatica, e chissa che altro sono capaci di inventarsi.

Baffoblu

quote:Originally posted by elephantbig

Ciao Luigi,

Ti posto un appunto per il tuo taccuino:

statalbero.jpg

Pensi che possa essere utile anche agli altri un tipo di statistica implementata nel TUO PROGRAMMA.??

A presto. ciao :)
Allora eccomi qua,
ti avevo chiesto di inserire un quadro finale riassuntivo per la figura oggetto della ricerca per evidenziare i dati che ho inserito nel riquadro in basso.
La forma grafica non è assolutamente importante,fai tu.
Sono tutti dati gia preseni nel tuo progamma ,in finestre diverse.
Penso che possa essere utile per esempio come nel mio postato vedere che quella struttura ha dato X ambi a ruota o ruote interessate dalle struttura o Y ambi a Tutte.
Quanti ambi o terni ha dato sui numeri base oppure sui numeri di chiusura oppure sulla base+chiusura.
Sulla base di questi dati prevedere per esempio di giocare a ruota o a tutte, oppure giocare solo i numeri di base anzicche i numeri della chiusura o quan'altro.
Spero di essere stato chiaro .Se non lo sono stato fammi sapere.
Grazie

Ps. se mi è concesso esprimere il mio parere sull'idea di rubino, lascerei il programma spaziometria spaziare nel lotto.
E solo un parere.:)

ciao luigi :)

quote:Originally posted by LuigiB

ciao Rubino e perche mai dovrei dare una risposta negativa ...
adesso vedremo se sia piu facile integrare le estrazioni supernelalotto
nel programma piuttosto che farne uno nuovo.
Naturalemte ci sarà da aspettare un po' perche come forse saprai stiamo portando avanti io e il baffo un altro lavoro.

Buongiorno Luigi,
ho iniziato col buongiorno perche tale sarà l'ora di quando forse leggerai!Da poco più di una settimana stò rileggendo questa sezione,che è divventata davvero "interssante" da quando tu e Baffoblu
la coabitate degnamente :)

Ho quotato nella parte superiore il tuo post...e specificatamente la frase inserito in neretto.

Ho visto che "qualche STOLTO" non manca mai nel commentare quello che state facendo GRATUITAMENTE per tutti, che non è poco;Volevo chiederVI, e lo faccio in punta di piedi se vorreste prendere in considerazione di inserire in un vostro lavoro"l'indagine statistica delle distanze".

Mi riferisco alle distanze di B.Brandi, furono trattate all'origine intorno al 1950; in sintesi:

Paragonando, appunto, gli estratti settimanali ad una progressione aritmetica, si può arrivare a questa definizione del lotto: "Una speciale progressione numerica, mista, periodica, a ragione variabile, in un sistema di numerazione a base 90".

"Si dice PROGRESSIONE una serie di numeri che si succedono con una legge determinata; i numeri si dicono TERMINI della progressione. Una progressione si dice aritmetica quando la differenza fra un termine qualunque e il precedente è costante (Baffi: Elementi di Algebra per i licei)"
Esempio: 1-2-4-8-16
La progressione aritmetica suddetta si dice ascendente, mentre si dice discendente se scritta nel modo inverso, e cioè:
16-8-4-2-1
La caratteristica principale di una progressione aritmetica è la RAGIONE che è sempre costante. Nell’esempio suddetto la ragione è 2, ossia la distanza in punti (per usare una terminologia lotto) fra un termine ed il successivo della progressione. Una progressione aritmetica non ha limite perché non ha limite la serie naturale dei numeri.
I cinque estratti settimanalmente in una determinata ruota del lotto costituiscono una "speciale progressione numerica mista"; dico "speciale" in riferimento all’origine dei numeri e.. "progressione numerica" perché non possiamo parlare di progressione aritmetica o geometrica. Ho detto progressione mista perché gli estratti al lotto raramente si trovano, in linea ascendente o discendente, ma normalmente nella forma mista.
Esempio: 32-16-68-49-52.
A "ragione variabile" perché la distanza della progressione non è costante; "periodica" perché occorre considerare i cinque estratti come un sol termine, ossia come un "periodo".
Infine và detto "red]in un sistema di numerazione a base 90" perché il lotto si serve soltanto dei primi 90 numeri della serie naturale, per cui la distanza fra due termini è data dalla semplice differenza se i due termini si trovano in linea ascendente (esempio: 23-72 la differenza è 49), mentre la distanza fra due termini in linea discendente è data dalla differenza a 90 del primo termine più il secondo termine (esempio:72-23 la differenza è 41, ossia 18 da 72 a 90 più 23). D’ora in avanti invece di parlare di "ragione variabile" userò il vocabolo "derivato-distanza", ed aggiungo subito che in una progressione periodica il numero dei derivati, detto n il numero dei termini del periodo, è uguale ad
<center>n 2</center>
Di conseguenza, nel lotto, i derivati-distanze</font id="

per Baffublu
quote:X rubino

Ciao, la tua idea non è male, ma mi pongo una domanda :

Dato che le estrazioni del superenalotto sono state "slegate" dalle classiche estrazioni del lotto, cioè da un pò di tempo il superenalotto effettua estrazioni indipendenti.
Quindi mi chiedo, le statistiche su questo archivio "MIsto" che effetti possono subire ?
Ho letto che parecchi si sono lamentati di questo colpo basso della lottomatica, e chissa che altro sono capaci di inventarsi

a mio modo di vedere l'archivio del superenalotto dovrebbe contenere le solo estrazioni nuove, quelle della'unica venus della sisal.
ormai sono poco più di un centinaio, quindi è possibile già rilevare statisticamente qualcosa che si affinerà ulteriormente con l'andare del tempo.

ritengo invece, abbastanza importante il piano di lavoro, che sia composto in orizzontale da almeno 3 concorsi.
Ho già avuto modo in excel di provare per un periodo le rilevazioni
spaziometriche divise in questo modo, e mi è sembrato una buona disposizione nella ricerca delle figure.
Naturalmente l'archivio conterrà anche i numeri jolly ed i numeri star.
pertanto a mio modo di vedere ogni estrazione è composta da 8 numeri
(6 della sestina + jolly + star).
piano di lavoro pertanto 3 estrazioni x 8 numeri = 24.

NB:
Se invece si vuole tenere conto dell'archivio del passato e procedere per un archivio misto (perchè l'idea è quella che l'archivio e le estrazoni sono solo una serie di dati convalidati e ritenuti validi, considerazione peraltro anche apprezzabile,) è possibile a questo punto avere una statistica di più lungo corso.

Prima dicevo a LuigiB, che forse è opportuno tenere diviso il programma da quello attuale di spaziometria, perchè creare un programma che svolge moltissime funzione, in genere, produce da li ha poco delle difficoltà, sia in manutenzione, sia in implementazioni adhoc di alcune parti, sia per chi lo usa, perchè si trova 100000 diverse opzioni che lo mettono in confusione sulle scelte.

comunque grazie per il vostro impegno.

cordialità

ragazzi siete dei fenomeni,tutti(per piaceria un po di piu a Luigi:D,perchè viene tirato in ballo su discussioni che nulla hanno a che fare sul suo megaprogramma,eppure ha il tempo di rispondere anche ai rompiglioni)
ora passo al motivo di questo post,ho messo a frutto il lavoro di ele
sull'81,dove chiedevo ai piu bravi se con i braccini riuscivano
a vedere una nuova previsione,ma mi sono accorto che
la ruota di milano,in pochi colpi ,ha dato un ambo secco a tutte(76-56)

statalbero.jpg

elef.png

Per il Baffo e per Luigi.

Mi sono accorto di una cosa che non è inerente direttamente con la spaziometria, ma che vorrei comunque segnalarla.

Utilizzando il programma free di Lottoced, ho notato che c'è un grafico dei ritardi, come quello delle azioni di borsa.

Ho notato questo, prendendo degli ambi in terno(su ruota fissa), arrivando l'estrazione vicino ad un ritardo precedente significativo(non necessariamente il ritardo massimo) usciva l'ambo(in terno).

Il Baffo certamente mi dirà, ma sai quanti ambi e terni ci sono in 90 numeri?
Secondo te Baffo, questa cosa può essere utile?

Grazie.:):)

Ragazzi qui mi tocchera sospendere un po ' qui a Roma nevica di Brutto se vero cio' che dice dolcetto mi sa proprio che meglio che io e baffo ci fermiamo per un po ..tocca riprendere a primavera :-)

E’ proprio vero che nessuno inventa niente !!!
leggo oggi 12/2/ 2010 un post di Rose Dawson dove si parla di :” Mi riferisco alle distanze di B.Brandi, furono trattate all'origine intorno al 1950…………ecc…….ecc” .
Incredibile ma vero io questa metodologia la conosco dal 1967 !!! e me la disse un postino si un postino !! che passava il suo tempo libero dentro il botteghino del lotto dove per circa 6 mesi ho lavorato (Primo lavoro ).
Siccome avevo notato che era l’unico che non perdeva, gli altri, ad eccezione di quelli che ogni tanto prendevano una botta di c…, perdevano tutti
All’epoca i “più matematici” buttavano un sacco di soldi sui numeri più ritardatari e perdevano cifre notevoli e il postino che non poteva conoscere certo le teorie di B.Brandi fissava per ore il blocco dei bollettini ufficiali appesi al muro con una molletta (spaziometrico ante litteram) e riusciva a galleggiare; non mi risulta che si sia arricchito perché ho cambiato lavoro e paese, ma ripeto la prima volta che ho sentito parlare di questo era il 1967.
Successivamente l’ho messa in pratica solo nel 1994 quando Excel uscì con la versione VBA in italiano in ufficio mi ricordo vinsero un terno 800milalire (botta di c…) che però io non giocai .
Voglio dire a RoseDawson di leggere il mio post del 5/2/2010 dove dico la stessa cosa e la risposta di Luigi che metto qui sotto .
A Luigi chiedo è in programma un implementazione in tal senso?
Ho fatto come mi hai suggerito ma per adesso la 41 non l’ho messa , si potrebbe fare il metodo del postino anche con il superenalotto ci sarebbero 6 ruote virtuali 36 estratti che visti con la tua lente d’ingradimento di Spaziometria potrebbero dare dei risultati.
Buone cose a tutti fillotto di seguito il mio post e la risposta di Luigi
Caro Luigi ho fatto un file di excel dove ci sono 5 ruote che non sono le ruote reali ma una sorta di ruote virtuali delle ruote originarie , mi spiego: estrazioni reali di Bari
28/01/2010 44 69 51 22 67
30/01/2010 2 4 9 83 72
Ruote virtuali:
48 50 55 39 28 (1^ ruota virtuale)
23 25 30 14 3 (2 ruota virtuale)
41 43 48 32 21 (3 ruota virtuale)
70 72 77 61 50 (4 ruota virtuale)
25 27 32 16 5 (5 ruota virtuale)
In sostanza il 44 nel cerchio ciclometrico si è spostato di
48,50,55,39,28 (1^ ruota virtuale)
il 69 nel cerchio ciclometrico si è spostato di
23,25,30,14,3 (2 ruota virtuale)
ecc. ecc.
Il tutto l'ho fatto con una semplice funzione definita dall'utente
per chi vuole eccola:
Function circ(Val, limite)
If Val > limite Then
circ = Val - limite
ElseIf Val <= 0 Then
circ = Val + limite
Else
circ = Val
End If
End Function
dove in "Val" metto i riferimenti di 2-44 e "limite" lo pongo = a 90
non si mai sapere metti che esce un nuovo gioco con 49 num ....
A che serve tutto questo? intanto si possono fare tutte le statistiche che si fanno con le ruote reali con le stesse aspettative di quelle reali esempio: il primo num di bari non si trasforma in "62" da 170 turni e quindi servirebbe per delle CONVERGENZE ( BAFFO che ne dici?). C'è da dire che i ritardi riscontrati da tanti anni che insisto con questo metodo sono nettamente maggiori di quelli riscontrati nelle ruote reali forse perchè allargando il campo di osservazione ovviamente si ottengono nuovi limiti.
Lo scopo di questo post?
Be a gente cosi gentile e disponibile (LUIGI,Baffo,FRANTUR, Elefantone e altri) con me mi sento di dare quello che posso
Intanto voglio chiedere è possibile far esaminare queste "ruote virtuali" sotto la lente d'ingrandimento di "Spaziometria" se si,
come?
Si può implementare il programma con quest'idea?
Un saluto a tutti fill.
Bravo Filotto !! Si fare quello che chiedi è possibile.
Prima cerca nei post precedenti l'aggiornamento alla versione 1.0.31 (mi pare che tu hai acora la 30)
puoi fare in vari modi :

primo modo usare la funzione quadro archivio utente quella funzione ti consente di leggere le estrazioni non dal normale archivio ma da un foglio excel da te fornito , naturalente affinche il programma possa interpretare bene il foglio excel

ahaha bhe Luigi un po' per ciascuno. Oggi invece un bel sole primaverile
aspetta almeno che passi il fine settimana prima di ulteriori evoluzioni ;)

Nel frattempo ti mando una bella immagine fatta domenica sui monti piemontesi
il popolo spaziometrico che si avvia verso la meta?..
dsc00027copia.jpg

quote:Originally posted by LuigiB

Ragazzi qui mi tocchera sospendere un po ' qui a Roma nevica di Brutto se vero cio' che dice dolcetto mi sa proprio che meglio che io e baffo ci fermiamo per un po ..tocca riprendere a primavera :-)

Ciao a tutti,:)

Luigi, mi rendo conto della tua richiesta di "riposo" :)è leggittimissima.-
Non tener conto della mia precedente richiesta.Non è certamente il momento, neanche di parlarne.

Per Filotto:
La tecnica che ho descritto precedentemente..è stata abbondantemente superata.Rimane cmq un'indagine statistica "parallela" a qualunche modo di formulazione di pronostico..perchè ti dà numeri nuovi da mettere in gioco..senza aspettare gli sfaldamenti propri dei Ritardatari.
Gli archivi paralleli di cui tu parli, li ho usati,ma non danno indicazioni statistiche da parametrare.

Il "LAVORO" fatto da Baffoblu e Luigi ha già tutti gli ingranaggi per farci girare dentro "le distanze".

La tecnica del Bardi è stata superata perchè il rilevamento delle varie "distanze" avviene ciclomentricamente...ma non dall'estratto dell'estrazione precedente ma dal fisso 90.

E ancora tutt'oggi, nonostante le Venus hanno snaturato anche la statistica, perchè con la semplice pressione di un tasto il software che pilota le biglie"tira fuori numeri incomprensibili",in un range non superiore alle 9/15/21/27 estrazioni a ruota, le "distanze" centrano l'esito positivo con percentuali di vincita altissime.

Un caro saluto a tutti

elì

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 24 dicembre 2024
    Bari
    26
    50
    16
    58