quote:Originally posted by LuigiB
ciao Rubino e perche mai dovrei dare una risposta negativa ...
adesso vedremo se sia piu facile integrare le estrazioni supernelalotto
nel programma piuttosto che farne uno nuovo.
Naturalemte ci sarà da aspettare un po' perche come forse saprai stiamo portando avanti io e il baffo un altro lavoro.
Buongiorno Luigi,
ho iniziato col buongiorno perche tale sarà l'ora di quando forse leggerai!Da poco più di una settimana stò rileggendo questa sezione,che è divventata davvero "interssante" da quando tu e Baffoblu
la coabitate degnamente
Ho quotato nella parte superiore il tuo post...e specificatamente la frase inserito in neretto.
Ho visto che "qualche STOLTO" non manca mai nel commentare quello che state facendo GRATUITAMENTE per tutti, che non è poco;Volevo chiederVI, e lo faccio in punta di piedi se vorreste prendere in considerazione di inserire in un vostro lavoro"l'indagine statistica delle distanze".
Mi riferisco alle distanze di B.Brandi, furono trattate all'origine intorno al 1950; in sintesi:
Paragonando, appunto, gli estratti settimanali ad una progressione aritmetica, si può arrivare a questa definizione del lotto: "
Una speciale progressione numerica, mista, periodica, a ragione variabile, in un sistema di numerazione a base 90".
"Si dice PROGRESSIONE una serie di numeri che si succedono con una legge determinata; i numeri si dicono TERMINI della progressione. Una progressione si dice aritmetica quando la differenza fra un termine qualunque e il precedente è costante (Baffi: Elementi di Algebra per i licei)"
Esempio:
1-2-4-8-16
La progressione aritmetica suddetta si dice ascendente, mentre si dice discendente se scritta nel modo inverso, e cioè:
16-8-4-2-1
La caratteristica principale di una progressione aritmetica è la RAGIONE che è sempre costante. Nell’esempio suddetto la ragione è 2, ossia
la distanza in punti (per usare una terminologia lotto) fra un termine ed il successivo della progressione. Una progressione aritmetica non ha limite perché non ha limite la serie naturale dei numeri.
I cinque estratti settimanalmente in una determinata ruota del lotto costituiscono una "
speciale progressione numerica mista"; dico "speciale" in riferimento all’origine dei numeri e.. "progressione numerica" perché non possiamo parlare di progressione aritmetica o geometrica. Ho detto progressione mista perché gli estratti al lotto raramente si trovano, in linea ascendente o discendente, ma normalmente nella forma mista.
Esempio:
32-16-68-49-52.
A "
ragione variabile" perché la distanza della progressione non è costante; "
periodica" perché occorre considerare i cinque estratti come un sol termine, ossia come un "
periodo".
Infine và detto "
red]in un sistema di numerazione a base 90" perché
il lotto si serve soltanto dei primi 90 numeri della serie naturale, per cui
la distanza fra due termini è data dalla semplice differenza se i due termini si trovano in linea ascendente (esempio: 23-72 la differenza è 49), mentre
la distanza fra due termini in linea discendente è data dalla differenza a 90 del primo termine più il secondo termine (esempio:72-23 la differenza è 41, ossia 18 da 72 a 90 più 23). D’ora in avanti invece di parlare di "ragione variabile" userò il vocabolo "
derivato-distanza", ed aggiungo subito che in una progressione periodica il numero dei derivati, detto n il numero dei termini del periodo, è uguale ad
<center>
n 2</center>
Di conseguenza, nel lotto, i
derivati-distanze</font id="