ciao luigi !! coplimenti x il programma come al solito ! gentilmente volevo una piccola chiarezza, sulla guida di statistica combinazione sperimentale che hai postato . riguardo a questo passaggio dell'ambo a tt. , quando si deve mettere in gioco. questa e la frase (
Quest’ambo a tutte s’inizia a conteggiare come RdL dallo sfaldamento della nona ruota e nono ambo della formazione presa in esame. gentilmente quando puoi, mi potresti darmi una spiegazione ? grazie un salutone ciao
Vedi l'allegato 4638
Ciao kabb, non credo ci sia molto da spiegare oltre quanto già detto nella guida.
L’ultimo ambo va messo in gioco a Tutte le ruote da quando si sfalda il nono.
Questo non significa che appena sfaldato il nono ambo si metta subito in gioco il residuo a tutte.
Ogni formazione, qualunque essa sia, avrà una statistica alle spalle; con tanto di storici sui quali fare riferimento.
Per intenderci e prendendo una sola ruota spia (Nazionale), abbiamo quanto segue:
Eventi totali ultimo ambo giocato a tutte (solo storici)
Eventi 613
Storico max 217
MTMR (media teorica massimo ritardo) limite oltre il quale non conviene seguire = 160 colpi, oltre i quali ci sono solamente cinque eventi compreso il ritardo storico che 217.
Che cosa vuol dire?
Certamente che non è utile mettersi a giocare quest’ambo residuo partendo dal penultimo ambo sfaltato poiché abbiamo uno storico di 217. Quando si può “attaccare” un’ambo simile? Questa è una scelta individuale.
C’è chi gioca sulla frequenza e chi invece sul ritardo; la scelta è molto personale.
Io preferisco l’ultima, cioè il ritardo! Quando trovo un ultimo ambo da giocare a tutte e che si trovi con un “attuale” sotto i 160 (ritardo), di una decina di colpi, lo metto in gioco.
Spero di aver chiarito in parte quanto hai chiesto.
Ciao