La scienza di oggi è fondata quasi per intero sulla matematica; in effetti lo stato di maturità di una scienza viene spesso giudicato proprio in base alla misura in cui essa è diventata matematica. I ricercatori, come noi, usano la matematica per costruire universi mentali, ed elaborano descrizioni matematiche, modelli, le quali catturiamo frammenti essenziali del modo in cui pensiamo che il mondo dei novanta numeri si comporta.
Poi procediamo ad analizzare le conseguenze. Questa si chiama teoria. Di seguito si controlla la validità delle teorie confrontandole con le osservazioni: questo si chiama esperimento. A seconda del risultato, possiamo modificare il modello matematico e ripetere il ciclo finché teoria ed esperimento concordano. Non che le cose siano in realtà così semplici, ma questo è il succo, l’essenza del metodo scientifico.
Questo sviluppo, appena schematizzato, delle teorie matematiche essenziali per la formulazione della separazione lungo una linea degli eventi ha apportato dapprima a considerare la metrica dei corpi numerici come il concetto fondamentale sul quale si basa il modello. Partendo da questo concetto, presenteremo in successione la teoria, evitando di trattare argomenti che non sono necessari al nostro scopo. Per dimensioni non intendiamo altro che la misura e la norma secondo cui un corpo numerico è considerato misurabile: in maniera che non soltanto la lunghezza sono dimensioni del corpo, ma anche la dimensione secondo cui i numeri sono pesanti, la velocità è la dimensione del movimento, e così via all’infinito. Poiché la stessa divisione in più parti uguali, o che sia reale, o che sia soltanto mentale, è propriamente la dimensione secondo la quale numeriamo i corpi; e in quel modo che costituisce il numero, si dice propriamente che è una forma di dimensioni, quantunque ci sia qualche diversità nel significato della parola. Se, infatti, consideriamo le parti in ordine al tutto, allora diciamo di numerare; se al contrario riguardiamo il tutto come diviso in parti, lo misuriamo.
Per la formulazione valgono le seguenti relazioni
Vedi l'allegato 2202164
Per la separazione lungo la linea degli eventi valgono i seguenti intervalli temporali e spaziali
Vedi l'allegato 2202166
Con la comprensione scientifica è cresciuto di pari passo lo sviluppo della matematica.
Bari ambata principale
7
Per recupero secondarie
19-39
Per ambo e terno anche su tutte e Nazionale
7-19-39
Saluti...