Novità

Venus : si può solo perdere

Concordo con quanto scritto da Joe.
Secondo voi, il mescolamento con soffio a x velocità non cambia l'insieme di risultati ottenuti con un soffio ad y velocità?

Saluti
Riporto un eccellente intervento del 2013 di Alexi Corner su una discussione qui su CED.
A mio modo di vedere il nocciolo non stà nella "meccanica" delle estrazioni,fermo restando alla unicità dei parametri della VENUS(chiaro che se cambio parametri otterrò una situazione "diversa") e neanche nel fatto che possano esserci "disguidi" (palle a +o- del 2% che e' il limite imposto dalle regole,del peso quindi di diversa densità.Ma secondo me stà nel modo di fare statistica....Prima c'era il bambino,10 sedi estrazionali,10 urrne,una per citta.....poi siamo passati a 10 venus con tutti i "pametri" imposti e variabili....ora siamo a 3 sedi estrazionali con 1 venus che estrae 20 palline (sempre con la possibilità di variare i parametri)d'accordo,ad ogni estrazione corrisponde un set di palline diverse corrispondenti alle varie "ruote"...secondo me non hà piu senso a livello statistico contemplare tutto ciò che venga prima dell'accorpamento delle venus in sole 3 sedi.Infatti io mi sono fatto archivi paralleli per le mie ricerche(ma è una idea mia...o meglio non solo mia. Ma se pensate che a livello di ricerca statistico i valori non cambiano....cambiano eccome se cambiano...Questo e' l'intervento di Alexix Corner di illo tempore :

Ciao a tutti i lettori del post ed agli abitanti del forum.
Vorrei provare a scoprire se,con l'avvento delle venus ci sia un tallone d'achille nelle stesse...chi ci sta' a provare???? Lo so' , e' un percorso difficile,ci sono una miriade di considerazioni,fra fisica pura e probabilita'...ma forse........chi volesse cimentarsi nel percorso puo' farlo qui ,dando la disponibilita' per idee e quantaltro...per i vari scripter che si imbattessero nel post:ci sara' bisogno di Voi per testare le varie idee...io sono pronto. E VOI ? Ciao a tutti.

L'argomento Venus, automatizzazione delle estrazioni e soprattutto concentrazione delle sedi estrattive, come ben sanno i vecchi Forumisti ( Matt, Mandrake, amena JP4 ec.ecc.) mi trova particolarmente sensibile e rappresenta per me una questione nodale dal punto di vista della statistica applicata al lotto.
A mio modo di pensare, come già detto diverse volte, tutte le statistiche passate andrebbero azzerate e rianalizzate a partire dal 16 giugno 2009 per le ruote del Nord, dal 23 giugno 2009 per quelle del centro e dal 15 settembre 2009 per quelle del Sud

Già in precedenza con l’automatizzazione delle estrazioni e con la sostituzione del bambino bendato con le “Venus”, si discusse molto sul fatto che la diversa modalità di sorteggio potesse compromettere in qualche modo la regolarità estrazionale dal punto di vista dell’attendibilità statistica-probabilistica. I più, in quell’occasione, si trovarono d’accordo che non è la diversa modalità di estrazione a screditare la validità dell’avvenimento probabilistico e delle sue regole. Un bambino bendato o una macchina o una qualsiasi altra procedura estrattiva non cambiano le regole probabilistiche.
Dal 2009 però le cose sono cambiate ancora e non possiamo fare finta di nulla.
Ho provato in altre occasioni ad attirare nella discussione gli addetti ai lavori, ma non ho trovato sufficiente interesse e coinvolgimento. E’ un aspetto di importanza fondamentale per chi segue la statistica applicata al lotto. Riporto qui per esteso un intervento già fatto sul altro forum.

“ Qui non si discute sulla automatizzazione delle operazioni di sorteggio. Se ne parlò già a suo tempo e convenimmo tutti che non è la diversa modalità di estrazione ad inficiare in qualche modo l’accadimento e le sue regole statistiche.
Un bambino bendato o una macchina o una qualsiasi altra procedura estrattiva non cambiano le regole probabilistiche.
Qui si discute dell’unificazione delle ruote e della procedura di sorteggio attraverso una unica macchina “Venus”.
E’vero che ci sono tanti set di sfere quanto sono le ruote e che i set vengono sorteggiati prima di ogni estrazione, ma non è vero che ci sia una “Venus” per ogni ruota. Ed è proprio questo il punto. Non è un dettaglio.Come si può leggere dal decreto del Direttore generale dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato “Macchine automatizzate, funzionamento e regole (Venus)”, dopo avere abbinato ciascuna urna ad uno dei set di sfere in dotazione, l'operatore tecnico avvia, tramite il sistema informatico, la fase di premescolamento e di estrazione automatica dei 5 numeri vincenti.
Attenzione: Cambiano le urne, cambiano le sfere ma l'urna di estrazione è comandata e controllata attraverso una unica apparecchiatura elettrica e con un unico Software che gestisce sostanzialmente:
• l’avvio del sistema
• l’impostazione/modifica dei principali parametri di estrazione
• l’inserimento ed il mescolamento automatico delle novanta sfere
• l’estrazione automatica dei numeri vincenti.
Il software di gestione consente la variazione dei seguenti parametri
Velocità di premescolamento
Tempo minimo di premescolamento
Velocità di mescolamento nella fase di estrazione
Durata della permanenza della sfera estratta nel dispositivo di estrazione
Intervallo di tempo che intercorre tra l'estrazione di una sfera e l'altra.

Questi parametri sono gli stessi per tutte le estrazioni delle diverse ruote su quella determinata Venus, il software è lo stesso ed anche l’operatore tecnico è il medesimo.

E’ come se nella vecchia tradizionale procedura di sorteggio lo stesso bambino bendato di una volta pescasse consecutivamente su tre/quattro urne diverse abbinate ciascuna alle rispettive ruote.

Possiamo sostenere che nulla sia cambiato rispetto a prima?

L’analisi fatta dal punto di vista statistico è la stessa se ad esempio il lancio di un dado viene fatto per tre volte da una stessa mano (come è oggi) o se invece sono tre mani diverse a lanciare (come era in passato)?

C’è continuità oggi dell’evento probabilistico rispetto alle vecchie estrazioni ruota per ruota?

Non sarebbe più opportuno azzerare le statistiche ed accorparle per Venus anziché per ruota?

Non ho sufficiente preparazione matematica statistica per rispondere a queste domande.
Ma non riesco a convincermi che con l’unificazione dei sorteggi presso tre sole sedi ci sia ancora linearità e coerenza nella statistica del lotto !”.

Ringrazio per l’ospitalità e mi scuso se mi sono dilungato più del dovuto, ma la questione è troppo importante per non essere sviscerata compiutamente.

Concordo con quanto scritto da Joe.
Secondo voi, il mescolamento con soffio a x velocità non cambia l'insieme di risultati ottenuti con un soffio ad y velocità?

Saluti

Buongiorno
Discussione molto interessante, se posso dire la mia, potete crederci o no ma sono la bellezza di 8 anni ( tolto il 2020 covid ) che sono in attivo, a volte di pochi euro, un anno solo di 75 centesimi in altri anni molti, ma molti di più, faccio i conti solo e soltanto alla fine dell'anno, li facessi per settimana o per mese probabilmente avrei già smesso di giocare, infatti è vero che nelle ultime 10/12 estrazioni ho giocato di tutto senza vincere un solo cent. Eccezione per il 35 a Mi di Yiw ed un ambo su tutte da € 23,00.

Saluti a tutti

P.s. in altra discussione ho affermato che non vedevo differenze con l'inserimento della 4 estrazione per i metodi da calcolare alla prima o all'ultima, e che avrei aspettato fine mese per trarne conclusioni, già da quel che vedo in questi giorni, mi scuso per l'affermazione e la ritiro, rimanendo in osservazione.

Ultima modifica:
Sono veramente felice che il "popolo" stia partecipando. Ancora una volta ripeto un concetto. Il 3d non è sulla casualità o meno delle estrazioni, ma sui parametri che vengono cambiati non si sa da chi, come e quando. Il tema è "si può solo perdere" in un gioco sistematico, lasciamo perdere l'occasionale

Qualcuno sa se il pc di gestione sia unico per ogni sede o uno per ogni ruota?
NO, ilpc e' unico per ogni sede estrazionale....cioe' governa le estrazioni di 1 venus che cambia il set di palline per ogni estrazione... E qui casca l'asino...se possono cambiare tutti i parametri per ogni estrazione...per ogni set di palline...E torniamo alle origini del post...

NO, ilpc e' unico per ogni sede estrazionale....cioe' governa le estrazioni di 1 venus che cambia il set di palline per ogni estrazione... E qui casca l'asino...se possono cambiare tutti i parametri per ogni estrazione...per ogni set di palline...E torniamo alle origini del post...
Comunque,conl'avvento di super pc ...pensate davvero che dalla chiusura dei giochi alla pubblicazione dei risultati LOTTOMATTA non sappia davvero quali sono le combinazioni giocate e scelga quelle che portano piu soldi al banco ? Guardate che bastano pochi minuti...anche meno...sarò anche diffidente,malpensante,critico,gomblottista...ma ormai mi aspetto di tutto...ciò non toglie che la voglia di battere il bancoè immensa , ed questa la molla che mi fà incaponire pur sapendo che è una battaglia persa....

Ricordo un esempio fatto da un amico molti anni fa e che riprendo reinterpretandolo. Gli estratti sono come delle paline da ping pong buttate in un fiume. 5 tra esse arrivavano al traguardo dove vengono raccolte e ributtate nel fiume. A poco a poco arrivano tutte ognuna con i suoi tempi. A volte velocissimi a volte lentiismi. A volte con regolarità. E mentre tutto scorre si ricomincia sempre ributtandole nel fiume. Le velocità di ognuna di esse cambia a seconda delle correnti, dei vortici, degli ostacoli e dei flussi che incontra nel suo percorso.
È di tutta evidenza che cambiando "corso" d'acqua cambia tutto. Ma se alla fine nulla cambia ... è come dire ... tutto cambia perché nulla cambi. Giocavamo con un altro "fiume" continuiamo a perdere? Tutta colpa del fiume? No il fiume l'acqua, gli ostacoli, gli scontri, i vortici ed anche l'aria, sopra esso, con altrettante velocità, ostacoli e virtici sono solo "i mezzi" per cui le sfere si muovono per adeguarsi alle regole della fisica come lo è lo scorrere per la gravità o il loro galleggiare per il principio di Archimede.

Presentandosi di volta in volta con i loro successi come previsto dalle regole della statistica.

Cosa c'entrano tutte le operazioni sui numeri che li hanno colorati di fantasia?

La risposta è semplice: Nulla.

Ma se si dimostra il contrario...

... sono contento di approfittare della scoperta.

La scatola di Galton conferma che nel caso le cose non avvengono a caso. Ma anche che il caso non ha una regola.

Dunque se 1+1 fa 2, nel caos, fa anche 4, quanto 45, quanto 90 ed anche 1.

Infatti un numero appena caduto come capolista del ritardo può essere riestratto con ritardo-zero.

Perché ogni estratto è equi-probabile.

Dunque in L1 si dimostra che ogni sfera può aumentare e diminuire del suo valore. "Valere" sia 1 che 90 nella stessa estrazione.

:)

Ricordo un esempio fatto da un amico molti anni fa e che riprendo reinterpretandolo. Gli estratti sono come delle paline da ping pong buttate in un fiume. 5 tra esse arrivavano al traguardo dove vengono raccolte e ributtate nel fiume. A poco a poco arrivano tutte ognuna con i suoi tempi. A volte velocissimi a volte lentiismi. A volte con regolarità. E mentre tutto scorre si ricomincia sempre ributtandole nel fiume. Le velocità di ognuna di esse cambia a seconda delle correnti, dei vortici, degli ostacoli e dei flussi che incontra nel suo percorso.
È di tutta evidenza che cambiando "corso" d'acqua cambia tutto. Ma se alla fine nulla cambia ... è come dire ... tutto cambia perché nulla cambi. Giocavamo con un altro "fiume" continuiamo a perdere? Tutta colpa del fiume? No il fiume l'acqua, gli ostacoli, gli scontri, i vortici ed anche l'aria, sopra esso, con altrettante velocità, ostacoli e virtici sono solo "i mezzi" per cui le sfere si muovono per adeguarsi alle regole della fisica come lo è lo scorrere per la gravità o il loro galleggiare per il principio di Archimede.

Presentandosi di volta in volta con i loro successi come previsto dalle regole della statistica.

Cosa c'entrano tutte le operazioni sui numeri che li hanno colorati di fantasia?

La risposta è semplice: Nulla.

Ma se si dimostra il contrario...

... sono contento di approfittare della scoperta.

La scatola di Galton conferma che nel caso le cose non avvengono a caso. Ma anche che il caso non ha una regola.

Dunque se 1+1 fa 2, nel caos, fa anche 4, quanto 45, quanto 90 ed anche 1.

Infatti un numero appena caduto come capolista del ritardo può essere riestratto con ritardo-zero.

Perché ogni estratto è equi-probabile.

Dunque in L1 si dimostra che ogni sfera può aumentare e diminuire del suo valore. "Valere" sia 1 che 90 nella stessa estrazione.

:)
Ciao Joe,quindi tu affermi che i numeri non hanno memoria? e questa memoria ammesso e non concesso esista non può essere cambiata? e vero che l'esempio che riporti delle palline in una corrente alla fine ti riportano in un percorso,un "luogo" comune...ma ciò non considera "le correnti" del fiume,il moto ondoso,le devianze della corrente....se alla fine della "cascata" c'è una ansa di quiete dopo le varie peperizie delle palline...si raduneranno li....ancora....pronte le prossime "rapide".E' vero che ogni estratto e' equipropabile,e su questo non ci sono dubbi
infatti se voglio acchiappare una pallina dopo le rapide devon conoscere quando arriverà la"secca" dove posso pescarla..e se studio le correnti del"fiume",le direzioni,le correnti,le deviazioni della corrente,a livello statistico ,posso avvantaggiarmi ....o no?la realta che il "fiume" nel corso degli anni è stato modificato sotto tanti punti di vista....e dove aspettavo la "pallina" e' cambiato morfologicamente...ecco perchè dico che bisogna cambiare le statistiche di qualsiasi natura....scusa se sono stato prolisso...ma il discorso merita un approfondimento .(senza diatriba alcuna) solo per discutere e confronto.Ciao e grazie.

Comunque,conl'avvento di super pc ...pensate davvero che dalla chiusura dei giochi alla pubblicazione dei risultati LOTTOMATTA non sappia davvero quali sono le combinazioni giocate e scelga quelle che portano piu soldi al banco ? Guardate che bastano pochi minuti...anche meno...sarò anche diffidente,malpensante,critico,gomblottista...ma ormai mi aspetto di tutto...ciò non toglie che la voglia di battere il bancoè immensa , ed questa la molla che mi fà incaponire pur sapendo che è una battaglia persa....
eh eh vedo che qualcosa si sta chiarendo ....... umh pero' manca qualcosa

...ecco perchè dico che bisogna cambiare le statistiche di qualsiasi natura....scusa se sono stato prolisso...ma il discorso merita un approfondimento .(senza diatriba alcuna) solo per discutere e confronto.Ciao e grazie.
Il punto è questo, non la casualità. Bisogna cambiare!!!! Come? Su questo occorre il confronto e il dialogo

Per esempio. qualche post addietro, Luigi ha fatto l'esempio del mazzo di carte mischiato. Si potrebbe pensare ad ottenere un punto di controllo, la butto lì, mischiando i 55 estratti......................

forse con calcoli decisamente complessi forse impossibili , ma conoscendo tutti i parametri coinvolti si potrebbe calcolare il futuro estraendo , Una volta vidi in un documentario un fisico che spiegava come calcolare la traiettoria delle biglie su un biliardo fosse una cosa molto molto complessa non mi ricordo se disse addirittura impossibile e li sul biliardo ci sono solo 2 dimensioni ammesso di non far saltare le palline.

Paragonare il metodo estrattivo al fiume non è propriamente corretto almeno secondo me, va bene però per dae l'idea dell'aleatoreità con cui le palline arrivano al traguardo.
Lo scorrere dell'acqua in un fiume dipende da fattori noti che si possono catalogare e possono essere inseriti nelle formule che studiano la fluidodinamica , possono sempre capitare eventi variabili che influenzano il risultato ma l'approssimazione rimane valida .. guardate la famosa isola di plastica che si è concentrata in un punto specifico dell'oceano a causa delel correnti.

Le estrazioni sono un insieme di serie casuali e al contrario del flusso d'acqua nel fiume non subiscono nessuna influenza da niente , io posso usare il bussolotto a manovella 3 giri avanti e 3 indietro ed estrarre 5 numeri bendato , quei numeri saranno numeri casuali.
Posso usare la venus e ottenere da lei i 5 estratti , pure quelli saranno una serie casuale.

L'unica regola che non è cambiata è proprio che le estrazioni si compongono di 5 numeri casuali da 1 a 90 ogni volta.
L'unica cosa in cui posso convenire al vostro discorso è accetare che il bussolotto a manovella funzionasse male , e comunque assodato che ci sono state truffe gia solo per quello le estrazioni prevenus sono alterate.

Altra considerazione. In 100 e più anni di estrazioni pre venus il max ritardo storico di un numero è stato di poco superiore a 200 polverizzato in pochi anni, se non sbaglio dal 53 della Nazionale. Così come il ritardo relativo di 2° livello fermo a 65 estrazioni, addirittura raddoppiato. E credo che i cultori di ricerche statistiche possono evidenziare altri casi.
Ripeto, i numeri sono sempre 90 e ne vengono estratti 5 ma cambiando i parametri ne consegue ogni volta un gioco diverso . Mi aspetto interventi, anche critici ma costruttivi.

Buongiorno da👨‍🏫Nino24
Dico la mia
1) le sedi dell'estrazione sono state unite per via dei costi che comportava
Diciamo 10 sedi = 10 affitti, tanto personale, e tante altre piccole cose
2) Nino24 non capiva perché tanto denaro sprecato sul numero super ritardatario 🤔 bisogna trovare la soluzione, leggi e rileggi l'estrazioni ma credetemi non ne venivo a capo, poi un'idea perché non fare un'indice di tutti i 90 numeri?
Ebbene dopo aver scritto su fogli di carta tante soluzioni e ore passate e sopratutto sentire tante persone ( cito 29, 53) giocato 53 ma è uscito il 63 ci ho rimesso non poco ma la prossima esce. Ma che lo faceva apposta a stare dentro.
Nino24 ha creato 98 combinazioni
94 cinquine + 4 quaterne di tutti i 90 numeri
Quindi quando io metto il ritardatario
+ I suoi fratelli in totale 5 numeri in cadenza e gioco biglietto unico per estratto vinco il doppio puntato.
Esempio
Cagliari 28 58 88 08 18
Ebbene quante volte sono usciti i fratelli ultimo l'8
Nino24 ha dato questa soluzione
Nino24 per terno quaterna cinquina ha dato il verticale /orizzontale
Ultimamente dal quadro estrazionale ha detto quale cadenza potrebbe uscire vedi la cadenza 8
Nino24 ha dato indizi utili a non fissarsi sul primo centenario.
Ora manca lo zerato per la verità anche se nell'estrazioni precedenti ha fatto faville
Non credo e dimostrato che 1,2,3,4 estrazioni settimanali abbiano influito
Piu di tanto, neanche a voi che fate previsioni perché fate sempre come è giusto mettete in campo i vostri studi.
Devo chiudere scusatemi

Ciao a Tutti

Mi ha incuriosito e sono andato a cercare la previsione e non l'ho ancora trovata, però ho trovato altre discussione dopo che aveva dato questi numeri e una è questa

Comunque sono andato a cercare quando è uscito l'ambo ed ho trovato questa data (07-03-2006) quindi il post della previsione deve avere una data inferiore

Ho notato che il motto di Keeper è lo stesso di Iknowthefuture, sarà un caso.
Ho notato che il motto di Keeper è lo stesso di Iknowthefuture, sarà un caso.

Purtroppo non sono io io appartenevo al clan Cebino come mi definì LuigiB,

Ultima modifica:
Grazie di essere intervenuto. A me interessa poter dare solo consigli di come leggo il lotto ma sopratutto parlando di euro tra investire e avere profitti. Di una cosa sono certo quando un ritardo supera abbondantemente a prendere il Profitto sono solo il 30% delle persone.
Il resto ha finito i soldi.
Le cinquine che io propongo fanno sì che il 70% si azzeri non del tutto ma si azzeri, almeno 30%
Questa è realtà sapete chi faceva Cinquina secca ai tempi dei biglietti scritti a mano?
Signor Salvo un cordiale saluto

Grazie di essere intervenuto. A me interessa poter dare solo consigli di come leggo il lotto ma sopratutto parlando di euro tra investire e avere profitti. Di una cosa sono certo quando un ritardo supera abbondantemente a prendere il Profitto sono solo il 30% delle persone.
Il resto ha finito i soldi.
Le cinquine che io propongo fanno sì che il 70% si azzeri non del tutto ma si azzeri, almeno 30%
Questa è realtà sapete chi faceva Cinquina secca ai tempi dei biglietti scritti a mano?
Signor Salvo un cordiale saluto
Ciao Nino24, non ho compreso. Puoi dare qualche spiegazione in più? In merito al profitto e alla formazione delle cinquine

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27
    45
    81
    17
    55
    Cagliari
    78
    66