Un caro saluto agli intervenuti, si direbbe che questa volta mi avete preso in castagna!
In effetti il termine che avevo usato ( Cinquine –Sincrone ) dovrebbe essere univoco dove nel momento che una Cinquina viene estratta si inizia il conteggio !!!
Il messaggio che invece volevo far passare ( più difficile da spiegare che non da iterare ) era di tenere in considerazione tutte le Cinquine estratte ed operare anche a ritroso su di esse!
Un po’ come per il concetto tra ( Presenze & Frequenze ) che non è equivalente! Perché su 20 Frequenze globali ci potrebbero essere solo 11 presenze ( ovvero in sole 11 estrazioni si è verificata la Presenza , che per effetto dei congrui multipli presenti nella sequela ) fanno si che le Frequenze aumentino.
Possiamo allora definire che il Valore ( x ) tra Frequenze & Presenze “ Non E’ Equivalente “ !
Lo stesso concetto vale per le ( Cinquine-Sincrone/Cinquine-Estratte/Cinquine-Eterogenee ) !!!
Fatte queste premesse , procedo con le dovute spiegazioni:
Caro Prof. Salvatore , non ti stai facendo vecchio….. tutt’altro sei ancora ( come da tua consueta abitudine ) sempre attento e vigile! Sono io che non ero riuscito a far passare il messaggio ( creando un malinteso ) in effetti avevo rettificato ai
Topic # 43 e Topic # 44 perché mi ero reso conto che dall’altra parte non si sarebbe capito il messaggio che intendevo far passare!
L’arcano dei 2 Valori (
88 ) e (
62 ) come giustamente mi hai fatto notare è subito svelato:
Il mio archivio tiene in considerazione solo le estrazioni giornaliere , al momento sono 939 ! su questo range verifico quale sia stato il massimo ritardo per una ( Cinquina – Estratta ) non da
quando è stata estratta , ma su tutto l’archivio in oggetto. Il precedente Max. mi dice
88 estrazioni, vado a verificare con un codice :
Trovo che il dato è esatto! La Cinquina-Estratta faceva riferimento alla data (
13/11/2019 )
A questo punto passiamo al ritardo attuale (
62 ) menzionato alla data del 08/02/2020 momento in cui Francesco aveva postato la tabella :
In questo caso trovo un Valore = (
62 ) che è in corso [ anche se ancora distante da (
88 ) ] e sfalda alla data successiva 09/02/2020 con i numeri
12-32 ! ……………la Cinquina –Estratta faceva riferimento alla data (
10/08/2018 )
Nella speranza di aver spiegato il significato dei dati espressi in precedenza , porgo un caro saluto a tutti !
Per Salvatore , ci manchi ! partecipa più spesso .
Sempre a disposizione per eventuali chiarimenti….. nei prossimi post rispondo all’Amico Francesco per poter utilizzare le 2 funzioni
Lunghette Rit. & Freq. Implementate in Spaziometria del Mitico LuigiB. anche per il VinviCasa……
Nikor.