Novità

Attualissima !!

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao e grazie del tuo intervento.

Gli ambi sono quelli postati in data 09.07.05, per cui da questa data s'intende l'inizio del gioco:

A) Coppie su 4/3 ruote
Fi-Mi-Pa-To 04.54 Rit. 1088------------- in corso
Fi-Mi-Pa-Ve 04.54 Rit. 900-------------- in corso

B) Coppie su 6/7 ruote
Ba-Fi-Na-Pa-To-Ve 83.90 Rit. 728
Ba-Fi-Na-Pa-Ro-To-Ve 83.90 Rit. 507------ chiusa al 6° colpo su RO

C) Terzina su 3/4 ruote
Ge-Mi-Ro-To 47.80.87 Rit. 506------------- in corso
Ge-Pa-Ro-To 47.80.87 Rit. 465------------- in corso

D) Quartina su 3 ruote
Ge-Pa-To 39.43.50.76 Rit. 543------ chiusa al 21° colpo su PA

E) Cinquina su 2 ruote
Ca-Fi 04.17.44.82.89 Rit. 467------ chiusa al 4° colpo su CA

F) Terzina su 5 ruote
Ba-Ca-Mi-Na-Pa-Ve 10.21.63 Rit. 347------ chiusa al 1° colpo su NA

G) Quartina su 4 ruote
Ca-Ge-Mi-Na 25.44.48.55 Rit. 289 ------ chiusa al 4° colpo su CA

Quanto alla percentuale aspetto consigli da te. Non so di quanto aumenterebbe esponenzialmente l'esposizione con questo tipo di progressione.

Quanto alla quantità di ambi da porre in gioco si profilano alcune ipotesi.
Dopo le prime 6 estrazioni, posto che non credo sia possibile sostituire le previsioni che tardano ad uscire con altre dello stessa quantità numeri/ruote, perchè ci troveremmo comunque davanti quelle come formazioni più attendibili, conviene

seguirle comunque con l'autofinanziamento? O fermarsi dopo le 6 estrazioni, stando ai primi dati?
O eliminare quelle e seguire le altre che nel frattempo sono maturate?

Queste informazioni me le devi dare tu, sulla base del concetto di autofinanziamento che sei andato a sviluppare.

Inoltre, esiste una quantità di ambi ideale, sempre nella prospettiva di un giusto equilibrio esposizione e utile? I risultati in questa prima prova come li vedi, nell'ottica del tuo proispetto?

Una curiosità: dopo il 2001 cosa è successo, se è consentito sapere. Magari può tornarci utile come esperienza.

Grazie per la collaborazione.

P.S. Pubblicherò le previsioni che si sarebbero proposte a distanza di blocchi di 6 estrazioni dal 09.07.05 per vedere quali e quante formazioni si affacciano di volta in volta, fino a fare un altro paio di prove attuali, sempre con cadenza bisettimanale.

Originally posted by bambolotto

Ciao e grazie del tuo intervento.

Gli ambi sono quelli postati in data 09.07.05, per cui da questa data s'intende l'inizio del gioco:

A) Coppie su 4/3 ruote
Fi-Mi-Pa-To 04.54 Rit. 1088------------- in corso
Fi-Mi-Pa-Ve 04.54 Rit. 900-------------- in corso

B) Coppie su 6/7 ruote
Ba-Fi-Na-Pa-To-Ve 83.90 Rit. 728
Ba-Fi-Na-Pa-Ro-To-Ve 83.90 Rit. 507------ chiusa al 6° colpo su RO

C) Terzina su 3/4 ruote
Ge-Mi-Ro-To 47.80.87 Rit. 506------------- in corso
Ge-Pa-Ro-To 47.80.87 Rit. 465------------- in corso

D) Quartina su 3 ruote
Ge-Pa-To 39.43.50.76 Rit. 543------ chiusa al 21° colpo su PA

E) Cinquina su 2 ruote
Ca-Fi 04.17.44.82.89 Rit. 467------ chiusa al 4° colpo su CA

F) Terzina su 5 ruote
Ba-Ca-Mi-Na-Pa-Ve 10.21.63 Rit. 347------ chiusa al 1° colpo su NA

G) Quartina su 4 ruote
Ca-Ge-Mi-Na 25.44.48.55 Rit. 289 ------ chiusa al 4° colpo su CA

Mi occorrono alcune precisazioni:
l'ambo 4.54 (come pure per le altre combinazioni) che si ripete con lo scarto di una ruota, deve essere gestito separatamente oppure può essere incluso nello stesso foglio per tutte e 5 le ruote (senza fare quindi distinzioni in base al ritardo)?
In merito alla percentuale sugli ambi secchi, ti puoi sbizzarrire ampiamente dal momento che la resa è talmente alta che influiscono relativamente poco sulle puntate.
Ad esempio, se adotti una percentuale del 4.000% (quattromila percento</u>) al trentesimo colpo dovresti puntare solo 134,50 euro con una spesa complessiva di 769,50 euro (a ruota ovviamente).
Relativamente agli altri problemi di natura procedurale, sarebbe bene soffermarsi a fare delle prove al fine di avere una casistica già collaudata.
Riguardo la mia giocata collettiva (che è durata circa 2 anni senza dover mai mettere mano al portafogli tranne la prima volta per costituire il fondo cassa), essa era formata da persone del centro-nord che, per motivi di lavoro ci eravamo incontrati e, sorprendentemente, avevamo riscontrato la medesima passione per il lotto. E siccome il lotto non lo intendevamo come fanno la maggior parte dei giocatori, abbiamo deciso di mettere, oltre alle finanze, anche un certo raziocinio nelle puntate e nelle strategie di gioco per ottimizzarne i rendimenti o, viceversa, per ridurne i rischi.
Dopo circa due anni il sodalizio si è dovuto sciogliere poichè, sempre per motivi di lavoro (trasferimenti, cambi di sede di società, trasformazioni ecc..), non ci era data più la possibilità di incontrarci sistematicamente come avveniva un tempo.

Continuando con l'esempio del 04.54, sarebbe opportuno conservare per le due formazioni la loro autonomia, quindi due formazioni distinte (la 04.54 Fi-Mi-Pa-To e la 04.54 Fi-Mi-Pa-Ve).
Questo semplicemente perchè abbiamo detto che sarebbe opportuno fermarsi alle prime 6 estrazioni, continuando con l'esempio suesposto.
L'esperienza (e le verifiche) mi ha sempre confermato una tendenza, cioè che spesso si verifica una duplice sortita. Prima sulla ruota di scarto e poi una seconda sortita su una delle altre ruote in comune, come d'altra parte è avvenuto con l'ambo 83.90, che ha fatto il proprio ingresso inizialmente su Roma (28.07.05) per poi ripresentarsi su Palermo (08.09.05) dopo ben 18 estrazioni.

Quindi ritengo debba gestirsi separatamente (il ritardo è solo una curiosità che ho offerto ai lettori).

A meno che tu non mi dica di continuare (era uno dei dubbi che mi ero posto) con le previsioni oltre le 6 estrazioni. In quest'ultimo caso si potrebbero addirittura scartare le ruote differenti e conservare quelle in comune, anche se potremmo correre il rischio di snaturare le previsioni ed incorrere nell'eventualità piuttosto remota che il secondo ambo sortisca proprio nella seconda ruota differente. Anche se tu sembri propendere per la continuazione...

Poi dici: "Relativamente agli altri problemi di natura procedurale, sarebbe bene soffermarsi a fare delle prove al fine di avere una casistica già collaudata."
Ebbene so che soltanto l'autore delle previsioni può scegliere una strategia piuttosto che un'altra (mi riferisco alle domande che ti avevo rivolto), in base alle verifiche sul passato, ma io volevo che tu mi consigliassi obiettivamente quali strade seguire obiettivamente (e/o magari utilizzando quelle prime previsioni pubblicate), indipendentemente dai risultati che poi possono far propendere per una strada piuttosto che per un'altra.

Ciao Bambolotto,
non mi è chiaro questo concetto:

"Continuando con l'esempio del 04.54, sarebbe opportuno conservare per le due formazioni la loro autonomia, quindi due formazioni distinte (la 04.54 Fi-Mi-Pa-To e la 04.54 Fi-Mi-Pa-Ve)".

Ma.... anzichè seguirle con due distinte contabilità, non si raggiungerebbe lo stesso obiettivo inserendo tutte e 5 le ruote in un unico foglio e, all'uscita di una combinazione, si continua ancora sino allo sfaldamento della successiva?
Questo ci eviterebbe di separare i calcoli e, nella peggiore delle ipotesi (cioè giunti ad un certo punto non fosse uscita nemmeno una combinazione), ci consentirebbe di aggiustare le progressioni nel caso la combinazione dovesse tardare oltre misura e/o dovesse uscire malauguratamente nella ruota che non è prevista nell'altro schema.
Inserendola, quindi, nello stesso foglio si avrebbe una gestione d'insieme decisamente migliore.
Per il resto, poichè alcune cose non mi sono ancora del tutto chiare su come vorresti procedere, credo sia opportuno fare dei test al fine di fugare eventuali dubbi e/o incomprensioni.
Ciao

Si, se la gestione risulta facilitata, è meglio utilizzare un unico foglio.

Avevo qualche dubbio perchè mettendo in gioco le 5 ruote contemporaneamente si giocava inizialmente una ruota in più e poi successivamente, dopo la sortita della prima formazione, si eliminava la quinta ruota. Sembrava ci fosse uno svantaggio iniziale e un vantaggio successivo.

D'altra parte hai risposto tu stesso alla domanda quando hai detto che è meglio seguire anche le altre formazioni fino alla fine. Al tempo stesso hai fugato ogni mio dubbio tranne uno:

"esiste una quantità di ambi ideale, sempre nella prospettiva di un giusto equilibrio esposizione e utile"? O il prospetto non è influenzato da questo e la mia scelta deve sempre fondarsi sulla maggiore attendibilità delle previsioni? In altri termini, leggevo che per le ambate consigliavi di porre in gioco 6 ambate, per gli ambi consigli una certa quantità?

In questo momento chiedo a me stesso se per la questione precedente sia preferibile seguire tra le due formazioni (i due 04.54) solo quella più attendibile e quindi, al successivo aggiornamento, inserire la seconda se non ancora sortita, cioè se non sortita precedentemente.

A questo punto credo che la soluzione migliore sia proprio questa seconda.

x Bambolotto
nonostante una mattinata densa di impegni, sono riuscito ad effettuare un controllo sulle giocate intraprese il 09/07/05.
A tutt'oggi la situazione complessiva è negativa di € 750,00, ma poteva essere del doppio se non ci fossero state le altre combinazioni che, sortendo, hanno contribuito ad attenuare di molto la perdita.
C'è da dire anche che, se si fossero interrotte tutte le giocate al 6° colpo, la situazione contabile sarebbe stata decisamente diversa:
avresti cioè conseguito un utile netto complessivo di 237,75 €.
Ma anche volendo proseguire nelle giocate, se ci si fosse fermati all'ultima sortita in ordine di tempo (ossia quella al 21° colpo), la situazione generale sarebbe stata comunque positiva (anche se di poco) con 75 € di utile netto.

In merito a questa tua affermazione:

"leggevo che per le ambate consigliavi di porre in gioco 6 ambate, per gli ambi consigli una certa quantità?"

sarà forse colpa dell'età, ma non ricordo di averla detta.
Infatti non saprei quale potrebbe essere la quantità ottimale.
Io ho sempre detto, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che le ambate non vanno mai giocate da sole al fine di eliminare il grave rischio di incappare in una scheggia impazzita.

Bene, era come sospettavo. Protrarre il gioco per tutte queste estrazioni, sia pure con l'autofinanziamento, conduce comunque a perdita.

Quindi, da tutti questi inteventi, si raggiungono queste soluzioni:

- INTERROMPERE LA GIOCATA ALLA 6a/9a ESTRAZIONE (DECIDEREMO IN SEGUITO IN BASE ALLE SUCCESSIVE RISULTANZE)

- NON PORRE IN GIOCO TUTTE LE FORMAZIONI SIMILI, MA SOLO QUELLE PIU' ATTENDIBILI O MAGARI TEORICAMENTE PIU' PROBABILI

Le cosiddette scheggie impazzite saranno riproposte al successivo aggiornamento, perchè nel frattempo saranno maturate altre formazioni, che condurranno all'utile successivo e che tamponeranno ancora una volta la possibile assenza delle prime.

A questo punto io pubblicherei l'aggiornamento, per fare un'altra simulazione.

Eh sì Bambolotto,
è necessario avere l'accortezza (e a volte anche il coraggio) di interrompere le giocate qualora il bilancio segnali un utile, anche se quest'ultimo l'avesse procurato una sola combinazione delle tante messe in gioco.
Magari, in una successiva giocata, si rimettono in gioco le stesse combinazioni (quelle che non si sono sfaldate) partendo ex novo dal minimo consentito.
In questo modo, come diceva sempre mio nonno "dalla lira si fa il miliardo", si hanno concrete possibilità di incrementare (senza troppi rischi) il capitale a disposizione.
Cioè a dire: anche guadagnando poco, ma sistematicamente, riesci nel tempo a raggranellare un capitale consistente.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
ATTUALISSIME PER AMBO - AGGIORNAMENTO 10.09.05

Coppia su 6 ruote
Fi-Mi-Pa-Ro-To-Ve 04.54

Terzina su 2 ruote
Ca-Pa 10.35.36

Terzina su 3 ruote
Ca-Na-Ve 44.59.80

Terzina su 8 ruote
Ba-Fi-Ge-Mi-Na-Pa-To-Ve 09.44.71

Quartina su 2 ruote
Ca-Mi 24.29.48.58

Cinquina su 1 ruota
Na 05.07.11.56.78

Cinquina su 2 ruote
Fi-Ve 09.21.42.44.62

Sestina su 1 ruota
05.25.27.38.53.74 Ba

Portare avanti per 6/9 estrazioni

Commenti

Come si può notare, il numero delle formazioni è più o meno simile al precedente. Ho preferito eliminare la 47.80.87 perchè, a conti fatti, non raggiungeva gli stessi standard delle altre. Fra qualche tempo diventerà più "matura". Ho conservato, invece, la 04.54, che nel frattempo ha acquistato maggiore valenza, accorpandola su più ruote.

Riflettendo, anche se ci fermiamo alla 6/9 estrazione, non perdiamo comunque le formazioni che al primo aggiornamento sono sortite parecchio oltre questo limite, in quanto verrebbero ripescate e riproposte.

Quella che è iniziata ieri è una seconda e più mirata simulazione di parte di quello che andremo a realizzare con il collettivo.

Per cui, mi rivolgo soprattutto a Sonic, che ha dimostrato di volermi aiutare in questo percorso, sperando che abbia compreso il "foglio" per gli ambi, dopo l'intervento di Castigamatti: è necessario che venga seguita l'intera giocata sin dall'inizio, dopo la quale possiamo fare un'altra simulazione, tanto non sono neppure tanto lunghe, ovvero iniziare direttamente con la giocata reale, semprechè nel frattempo sia pronto il regolamento e quant'altro necessario per una buona partenza.

x Bambolotto
In attesa che il bravo Sonic prenda dimestichezza con il foglio excel, ho provato ad inserire tutte le giocate per gestirle secondo queste percentuali:
- per l'ambo secco ho applicato il 5.000%
e, per dare una certa omogeneità di calcolo alle altre combinazioni, ho riproporzionato tale percentuale sulla base degli ambi costituenti le combinazioni stesse.
Pertanto alle terzine (costituenti 3 ambi) ho applicato il 1.667%
alle quartine (6 ambi costituenti) l' 834%
alle cinquine (10 ambi costituenti) il 500%
alle sestine (15 ambi costituenti) il 334%

Fammi sapere se tali percentuali sono di tuo gradimento.

Intanto ti comunico che essendosi sfaldata la terzina 9.44.71 (che ha procurato una vincita di € 78,33 ed un utile netto di € 70,33),si presenta la seguente situazione contabile complessiva:
RIEPILOGO GENERALE
Formazioni______ Bilancio

4_54____________ -12,00
10_35_36________ -4,00
44_59_80________ -6,00
9_44_71_________+70,33
24_29_48_58_____ -4,00
5_7_11_56_78____ -2,00
9_21_42_44_62___ -4,00
5_25_27_38_53_74 -2,00
TOTALE________+38,33

N.B. la terzina sfaldatasi l'ho considerata cessata. Nel caso si dovesse proseguire a giocarla, fammelo sapere.
Ciao

Grazie Logicamente,
è importante continuare con le simulazioni.

Stabilire le percentuali in base agli ambi costituenti, è proprio la scelta più equilibrata. Ma credo che, contrariamente a quanto può sembrare, sia più opportuno stabilire le diverse percentuali all'opposto di come l'hai proposte.

In altre parole proprio perchè ad esempio la coppia paga più della terzina, dovremmo puntare il triplo sulla terzina per ottenere il medesimo risultato per entrambe. D'altra parte, come si sa e come si è avuto modo di osservare nella prova precedente, sono sortiti maggiormente gli ambi teoricamente più probabili, cioè quelli delle formazioni numericamente maggiori.

In conclusione se spendessimo più per quelli meno probabili e non il contrario, correremmo, a mio parere (ma forse, ribadisco, non ho ben compreso il funzionamento corretto del foglio), il rischio di fare qualche incidente di percorso e comunque tale probabilità aumenterebbe.

Ho notato anche che hai scelto una percentuale di base di 5.000%, di 1.000 in più rispetto a quella di Castigamatti. Per quale motivo?

La terzina sfaldata ieri deve sicuramente essere abbandonata! Con questo vuoi dire che si possono conservare le formazioni (e aggiungere altre in itinere)? Sarebbe utile saperlo per i superfrequenti, per i quali si pone questo problema di volta in volta.

Inoltre credo che oltre agli ambi costituenti, nello stabilire la percentuale di utile, sia opportuno tenere conto del numero di ruote.

Ciao Bambolotto
cerco di risponderti punto per punto.
=====================================================================
1) "In altre parole proprio perchè ad esempio la coppia paga più della terzina, dovremmo puntare il triplo sulla terzina per ottenere il medesimo risultato per entrambe. D'altra parte, come si sa e come si è avuto modo di osservare nella prova precedente, sono sortiti maggiormente gli ambi teoricamente più probabili, cioè quelli delle formazioni numericamente maggiori"

Ti dico subito che non è possibile perchè l'ambo in terzina rende 78,33 volte la posta per cui la percentuale massima ammessa è 7.733%. In base al tuo ragionamento avrei dovuto applicare il 15.000% (cioè 5.000 * 3). E così dicasi per le altre formazioni.
Inoltre applicare esose percentuali quando la resa è bassa, significa poter puntare per pochissimi colpi dopodichè le somme da puntare sono letteralmente proibitive.
=====================================================================2) "Ho notato anche che hai scelto una percentuale di base di 5.000%, di 1.000 in più rispetto a quella di Castigamatti. Per quale motivo?"

Non c'è nessun motivo particolare, ho solamente visto che sviluppare progressioni al 5.000% sull'ambo secco, la spesa è tollerabile anche occorrendo parecchi colpi.
3) "La terzina sfaldata ieri deve sicuramente essere abbandonata! Con questo vuoi dire che si possono conservare le formazioni (e aggiungere altre in itinere)? Sarebbe utile saperlo per i superfrequenti, per i quali si pone questo problema di volta in volta."

Voglio dire che puoi continuare (se lo ritieni opportuno) ad inseguire l'ambo con le 7 ruote rimaste. Il problema non esiste perchè le 8 ruote, pur essendo gestite in un unico foglio, hanno vita indipendente.
Comunque il mio personalissimo pensiero è quello di consolidare l'utile ed abbandonare la formazione...... magari per riprenderla in un'altra giocata se le 7 ruote non dovessero ancora dare risultati.
4) "Inoltre credo che oltre agli ambi costituenti, nello stabilire la percentuale di utile, sia opportuno tenere conto del numero di ruote."

In base alle percentuali da me arbitrariamente date, si coprono ampiamente tutte le ruote in gioco per ogni specifica formazione.
Per fare un esempio: se applico l'800% significa che copro il costo di 9 ruote, se applico il 500% ne copro 6 e così via.

Ciao

Riguardo al primo</u> punto tu dici:

"applicare esose percentuali quando la resa è bassa, significa poter puntare per pochissimi colpi dopodichè le somme da puntare sono letteralmente proibitive".

Partiamo da un presupposto. Credo che il nostro obiettivo sia la diversificazione delle previsioni e non delle puntate. Al contrario, è opportuno modellare queste ultime proprio per rendere tale diversificazione proficua. In altre parole la diversificazione è sinonimo di riequilibrio delle formazioni attraverso le puntate</u>.

Ipotizziamo che continuiamo a prendere le formazioni più probabili e quelle meno probabili le riserviamo per le volte successive perchè non sortite. Se è vero che le spese sarebbero inferiori, è anche vero che ad ogni collettivo prenderemmo meno di quanto dovremmo, ipotizzando una vincita fissa indipendentemente dalla differenza delle formazioni e comunque aumenterebbero i rischi di trovarci con le spese più alte delle entrate.

Al contrario, se è vero che le spese di ogni singolo collettivo aumenterebbero, è anche vero che ne guadagneremmo in termini di equilibrio e rischi minori</u>, nei significati suesposti.

D'altra parte non è forse vero che se vado in ricevitoria con 3 numeri per ambo e terno senza sapere come puntare, il ricevitore ripartisce la maggiore puntata sull'ambo e qualcosina sul terno?

Una soluzione non potrebbe essere, invece di fare 5.000*3, operare diversamente e cioè 7.733/3? Cioè partire da circa 2.500?</u>

Per il resto credo che stiamo procedendo bene.

Ragazzi, leggervi è un piacere !!!

Ciao Logicamente, grazie 1000 e francamente aspettavo anche un tuo intervento per capire meglio...... è che non sono ancora pratico perchè gli ambi non li ho mai giocati con il foglio del grande Castigamatti che ho usato (con ottime soddisfazioni) per giocare in particolare un metodo di Danilo per le ambate.

Bambolotto, siamo sulla buona strada ....... almeno stiamo coinvolgendo quelli che secondo me sono i più capaci e competenti del settore. Con Te poi che sforni le tue perle, non si può chidere di meglio !!!!!!

Sonic

...Intanto nelle altre sezioni c'è chi si diverte ad imbastire discussioni per il solo gusto di litigare tra una brioche e un cappuccino...

Ok Bambolotto
cercherò di rimodellare le percentuali in base al tuo ragionamento.
E cioè per ogni formazione controllerò la percentuale massima ammessa e la dividerò per gli ambi costituenti.
Ho interpretato bene?
In caso contrario fammi sapere.
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 21 novembre 2024
    Bari
    06
    79
    30