Novità

La differenza fra PRESENZA e FREQUENZA di un numero o di un aggregato....

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Partendo dal concetto che se uno fa una cosa sbagliata,

100 la copiano e la clonano in tutti i modi possibili ed imaginabili

... sbagliata è l'una ... e di seguito ci sono 101 cose sbagliate!

101 cose sbagliate non ne valgono una giusta e adesso come la mettiamo ?

Dunque quando è iniziato il Lotto pochi sapevano leggere scrivere far di conto.

Mia pro-zia quando ero bambino mi raccontava che Lei CroceRossina scriveva le lettere per i militari feriti ...

perchè quei ragazzi, non sapevano ne leggee nè scrivere

La domanda è semplice: Vogliamo ritornare ad essere tutti ignoranti ... così stiamo bene ?

Al solito continui a pseminare caciara come tutti quelli del pari tuo.

I dati forniti da Spaziometria sono quelli ... che quelli come te hanno chiesto a Luigi che facesse.

Cioè Spaziometria fa quello che volete e volevate voi.

Dunque sono giusti per voi.

Se la Frequenza si calcola ed è "1 diviso PERIODO" non puo essere uguale al periodo.

A meno che, il periodo sia 1.

Pertanto non può esistere una Frequenza maggiore di 1.

Per essere un pochino pignoli ... precisi ... completi ... quella che hai indicato

è la "Frequenza Assoluta" ma non essendoci scritto che è assoluta ... è sbagliata.

Dunque come ho scritto ... e ribadisco ... un programmatore fa quello che gli si chiede di fare.

Pertanto Luigi ha "fatto fare" a Spaziometria esattamente quello che gli avete chiesto di fare.

Ho scritto che avete fatto sbagliare anche Luigi e tu lo hai dimostrato e lo ... stai dimostrando.

In sintesi Spaziometria fa "per bene" tante cose sbagliate.

E' chiaro così?

:)
In sintesi, e vale per quelli che masticano Programmazione, scritta con la P grande, siamo nella situazione che ha portato illustri Informatici a definire il risultato ottenuto quando si esegue un programma per un qualsiasi tipologia di computer, programmato in qualche modo, e il cui output finale non e' proprio quello atteso, da qui deriva il famoso garbage in garbage out (se metti dentro spazzatura viene fuori spazzatura).

I Programmatori (quelli con la P Grande come una casa a 3 piani FT), seppur molto Abili e Geniali erroneamente istruiti per codificare convenzioni illogiche che non trovano fondamento ne' riscontro nella Fisica e/o nella Matematica hanno prodotto (e continueranno a produrre) generazioni di software non corretti! Mettiamola cosí...

Si usa (banalmente) una prova che si pretende essere "dirimente" (ironico eufemismo), costruita peraltro attraverso un artificio per dimostrare che il dato ritenuto errato sia palesemente preciso e corretto, poiche' il software (basato sullo stesso artificio) produce il medesimo risultato, elevato a prova "dirimente". Evidentemente...Fallacissima!
Non ha proprio senso continuare a disquisire, pardon e' piu' giusto scrivere discettare, nelle rinomate caciare :) (ovvero quelle senza il buon cacio).
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non è altro che la semplice divisione tra il numero di estrazioni e le sortite del numero ( 48 ) che da una media del ( 15,83 ) arrotondato per difetto!

Perché non si menziona questo parametro nei software?


Nikor

Perchè non tutti i programmi hanno l' "interlligenza" di farlo.

Ovvero i loro programmatori NON hanno implementato gli algoritmi di calcolo,

che invece sono in dotazione ai software
più orientati al calcolo matematico e statistico.

Per il resto non ho modo di controllare ... ma a naso ... 15,83 ... mi sembra pure sbagliato!

Quella del 48 a Cagliari qual'è?
 
Ultima modifica:

Codicebinario

Advanced Member >PLATINUM<
Ok,lascio,io' ho'semplicemente fatto una domanda,non pensavo di aver scatenato un "ring",ho' preso atto delle risposte varie e varie "visioni".....vi lascio a questo 3d....fate come piu' vi fa' comodo.Grazie a tutti e,giuro,mai piu' posterò semplici quesiti....se questi sono i risultati,non voglio esserne partecipe,ancor piu' causa. Ho'imparato molto,e ne tengo memoria...ma mi da' estremo fastidio vedere il "ring". SCUSATEMI tutti ,forse un "folle" come me non ha' la capacita' di "accondiscere" .....ma và bene cosi'.Ringrazio tutti " gli abitanti del 3D".Grazie e tutti,io non ho' piu voglia di seguire,quello che cercavo e' stato trovato,esplicato,discusso,verificato e dimostrato...A voi il futuro....A me non manca piu molto tempo...e spero che nel futuro di essere stato considerato uno scassapalle,un "folle",visionario.
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Intanto ho tolto la spunta all'opzione ( ignora utente ) e ti posso leggere dove hai scritto:
Per il resto non ho modo di controllare ... ma a naso ... 15,83 ... mi sembra pure sbagliato!

Quella del 48 a Cagliari qual'è?
Ma non eri tu a scrivere che hai un software a pagamento con tanta di licenza?

Caro Joe, per il comparto di Cagliari il numero ( 48 ) ha un ritardo medio esattamente di :
[ 19,06807721] oltre il ciclo teorico che dovrebbe essere di 18 come avevamo visto per il numero ( 48 ) di Bari che si attestava ad un valore che avevo tagliato per difetto a ( 15,83 ) !
Se avevi scritto che eri in possesso di una licenza a pagamento , cosa ti costa verificare i dati che ho postato?
Perchè non metti i dati del tuo programma in modo da poterli confrontare , forse perchè sono uguali ed estatti a quelli che ho sempre postato io?
Poi mi pare strano che gli intervenuti usino solo Spaziometria, non ci metterei la mano sul fuoco ma sono certo che alcuni abbiano installato programmi a pagamento ! ed allora perchè non si mettono i dati?
...poi se interessa aggiungo altro....
Se iniziamo a dire che il numero ( 48 ) a Bari nel range considerato non ha un ritardo medio di [ 15,93615819 ] beh allora è meglio passare oltre ( perchè ad ogni mio intervento avete sempre da ridire ) ma non è che siete un po' invidiosi? mi viene solo da pansare a questo.
Poi se volete parliamo anche del Mitico LuigiB , per forza che se ne è andato ma questa è un'altra storia, ma basta vedere il tuo riferimento:
Per essere un pochino pignoli ... precisi ... completi ... quella che hai indicato

è la "Frequenza Assoluta" ma NON essendoci scritto che è Assoluta ... è sbagliata.

Dunque come ho scritto ... e ribadisco ... un programmatore fa quello che gli si chiede di fare.

Pertanto Luigi ha "fatto fare" a Spaziometria esattamente quello che gli avete chiesto di fare.

Ho scritto che avete fatto sbagliare anche Luigi e tu lo hai dimostrato ... lo stai dimostrando.

In sintesi Spaziometria fa "per bene" tante cose sbagliate.

E' chiaro così?
Luigi che aveva messo a disposizione Spaziometria gratuitamente non è stato inculcato da nessuno, è solo stato in linea con le convenzioni e termini che si usano al gioco del Lotto e che voi avete provato a stravolgere!
Ci credo che se ne sia andato , così vediamo quanti di voi sapranno colmare colmare il vuoto che ha lasciato.
Il resto è solo noia e chiacchiere.
Nikor
PS. dopo secundus dovrebbe arrivare terzus hehehe.hehehe,he bella storia.
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Si, è vero.

Ho quel vecchio programma.

ma non gira su un telefono android.

È installato su un PC lontano una decina di chilometri,

che non uso e dunque non aggiorno l'archivio da qualche mese,

sicuramente da prima che aggiungessero il venerdì.

Non ho da ridire. Ho scritto ed ho chiesto.

Stai sereno... NON sono capace d' invidiarti.

È un sentimento che non conosco.

Non so proprio cosa sia né come funziona.

Cosa si prova ad invidiare.

È contrario a tutte le mie più profonde convinzioni.

Dunque perché dovrei invidiarti ?

Perché forse hai sbagliato un calcolo?

Semplicemente perché 15 è molto poco 19 è tanto ... a naso.

:)
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ho buttato giù un piccolo script con spaziometria

I dati che hai elencato sono quasi uguali ai miei.

Ba_ 15.78
Ca_ 18.77

:)
 

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Salve ai partecipanti ,
======================
programma diverso da Spaziometria by LuigiB
=====================
stickman.gif
ba48.jpg
======================
no comment
======================
Buon lunedì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

Nikor

Premium Member
Mi scusi Sig. Silop2005, ma Lei ha letto il range di riferimento?
Nel caso gli sia sfuggito lo riporto:
****************************************
Inizio range [ 1950 ] / [ Fine range [ 29/12/2019 ]
Ruota [ Bari ]
Estratto [ n°. – ( 48 ) ]
Interrogazione sul range dichiarato.
********************************
Vediamo il resoconto di Spaziometria:
Questo il resoconto:
48-B.jpg
Le chiederei gentilmente di di fare una analisi sul range da me menzionato, grazie se vorrà rispondere ...
Nikor
 

Codicebinario

Advanced Member >PLATINUM<
Intanto ho tolto la spunta all'opzione ( ignora utente ) e ti posso leggere dove hai scritto:

Ma non eri tu a scrivere che hai un software a pagamento con tanta di licenza?

Caro Joe, per il comparto di Cagliari il numero ( 48 ) ha un ritardo medio esattamente di :
[ 19,06807721] oltre il ciclo teorico che dovrebbe essere di 18 come avevamo visto per il numero ( 48 ) di Bari che si attestava ad un valore che avevo tagliato per difetto a ( 15,83 ) !
Se avevi scritto che eri in possesso di una licenza a pagamento , cosa ti costa verificare i dati che ho postato?
Perchè non metti i dati del tuo programma in modo da poterli confrontare , forse perchè sono uguali ed estatti a quelli che ho sempre postato io?
Poi mi pare strano che gli intervenuti usino solo Spaziometria, non ci metterei la mano sul fuoco ma sono certo che alcuni abbiano installato programmi a pagamento ! ed allora perchè non si mettono i dati?
...poi se interessa aggiungo altro....
Se iniziamo a dire che il numero ( 48 ) a Bari nel range considerato non ha un ritardo medio di [ 15,93615819 ] beh allora è meglio passare oltre ( perchè ad ogni mio intervento avete sempre da ridire ) ma non è che siete un po' invidiosi? mi viene solo da pansare a questo.
Poi se volete parliamo anche del Mitico LuigiB , per forza che se ne è andato ma questa è un'altra storia, ma basta vedere il tuo riferimento:

Luigi che aveva messo a disposizione Spaziometria gratuitamente non è stato inculcato da nessuno, è solo stato in linea con le convenzioni e termini che si usano al gioco del Lotto e che voi avete provato a stravolgere!
Ci credo che se ne sia andato , così vediamo quanti di voi sapranno colmare colmare il vuoto che ha lasciato.
Il resto è solo noia e chiacchiere.
Nikor
PS. dopo secundus dovrebbe arrivare terzus hehehe.hehehe,he bella storia.
domanda,,,,e' tu sei in grado di colmare il vuoto lasciato da Luigi?allora se e' si, fallo...chiamalo come vuoi, SPAZIOMETRIA2 o che.....aspettiamo tutti la Spaziometria 2 TUA...quella pura come dici tu,scevra da convenzioni e termini...FALLO e poi ne ri-parliamo...credi che Luigi abbia abbandonato per quello che affermi? Scusami,ma mi sembra che tu pecchi di presunzione,conosci Luigi di persona? Ti ha parlato di persona?,ti Ha spiegato il perchè e il percome ha abbandonato il forum ed ilprogetto "SPAZIORIMETRIA",,,,,,,NON CREDO PROPRIO....e ne sono sicuro...
mi ero promesso di non intervenire piu'.....ma adesso stai superandd i limitiBuona serata.
 

Nikor

Premium Member
Mamma mia , datti una calmata perchè come i tuoi amichetti hai preso il brutto vizio di fuorviare il problema.
Avevo chiesto semplicemente con la ( S ) maiuscola qualcuno oltre a spaziometria ha qualche software che possa contraddire i dati che avevo postato?
Immagino che spaziometria l'avete tutti installato ed allora perchè non provi senza inveire a controllare?
Colmare il Bug che aveva lasciato il garande Luigi?
Questo Bug lo ho messo a disposizione anni fa , dove molti di voi mi avevato anche pagato un abbonamento annuale per attingerne; poi decisi di sospenderlo come avevo già sospeso il Sito che era nelle prime posizioni sui motori software sulla ( matematica applicata al Lotto ) e poi se dovessero girarmi i Balls chiderò anche il dominio dove in molti di voi andate ancora a carpire i dati sui giochi!
Verifica i dati e rileggi , lo stesso invito lo avevo fatto a Silop che non ha ancora risposto.
 
Ultima modifica:

Nikor

Premium Member
Provo a riscriverlo:
Qualcuno di voi ha installato spaziometria?
Bene se sì avete provato nel range SPECiFiCATO nei miei precedenti interventi a confrontare il dato dell'estratto!
Il range era questo:
****************************************
Inizio range [ 1950 ] / [ Fine range [ 29/12/2019 ]
Ruota [ Bari ]
Estratto [ n°. – ( 48 ) ]
Interrogazione sul range dichiarato.
********************************
Avete provato con altri software in vostro possesso [ che avete pagato! ] a fare una semplice comparazione?
Tutto quì ,
Non credo che io debba aggingere allro.
Che Dio ci salvi.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Mi scusi Sig. Silop2005, ma Lei ha letto il range di riferimento?
Nel caso gli sia sfuggito lo riporto:

Questo il resoconto:
Vedi l'allegato 2276165
Le chiederei gentilmente di di fare una analisi sul range da me menzionato, grazie se vorrà rispondere ...
Nikor
Ma quale senso puo' avere il doppio dato esposto riferito ad un singolo estratto...? E' proprio il caso di scrivere:
Dio ci salvi dagli occhi accecati...
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ma quale senso puo' avere il doppio dato esposto riferito ad un singolo estratto...? E' proprio il caso di scrivere:
Dio ci salvi dagli occhi accecati...

Infatti sono risultati rivelatori di caciara alla quale i caciarosi

si appellano per dimostrare le loro tesi ASSURDE !

FREQUENZA UGUALE PRESENZE

Immagine.jpg

Peraltro quasi tenendo a parte il T del Tempo.

Mi ricorda un pochino il perché del T di Student!

:) Buona giornata a tutte/I.
 
Ultima modifica:

silop2005

Advanced Member >PLATINUM<
Mi scusi Sig. Silop2005, ma Lei ha letto il range di riferimento?
Nel caso gli sia sfuggito lo riporto:

Questo il resoconto:
Vedi l'allegato 2276165
Le chiederei gentilmente di di fare una analisi sul range da me menzionato, grazie se vorrà rispondere ...
Nikor
===========================================
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.38
======================
Salve Nikor e TUTTI ,
======================
l'immagine che ho pubblicato non era per un confronto dei dati nel suo range o del numero 48 (potevo mettere un altro numero),
che nel suo esempio non è altro che un doppione della presenza, quindi inutile,
ma serviva per dimostrare che la colonna FREQUENZA in altri programmi
viene calcolata diversamente da quello che viene evidenziato nel programma Spaziometria by LuigiB.
Questo programma è ancora in commercio (dagli anni 90) ed è antecedente alla nascita di SPMT.
Purtroppo alla nascita del bellissimo e gratuito programma SPMT non ero ancora iscritto su questo forum,
quindi non ho potuto dare i giusti consigli al buon LuigiB a riguarda il parametro della FREQUENZA.
Mentre poi negli anni ha seguito ed inseriti in SPMT altri miei suggerimenti come il SINCRONISMO e i SISTEMI PARALLELI….
In un'altra diatriba del genere del 2021 (con gli stessi partecipanti principali) nella creazione di un newSPMT di LuigiB+Edoardo
avevo consigliato e poi è stato inserito dal buon LuigiB nuove colonne e
di cambiare la sola parola FREQUENZA (non adatta) in Frq(Uscite)
e anche in Frq(Prs/Est) come giustamente Joe & co. vanno predicando da tempo.
vedi immagine:
=====================
stickman.gif
SpazioL.jpg
======================
Cosa dire, che forse il buon LuigiB nel 2021 ha ritenuto giusto quello che gli è stato consigliato,
come a suo tempo nel 2009 (alla nascita) aveva ritenuto giusto quello che gli era stato consigliato per convenzione generale.
LuigiB ha sempre cercato di accontentare TUTTI che saluto sinceramente ovunque si trovi.
======================
Buon martedì a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
In sintesi, e vale per quelli che masticano Programmazione, scritta con la P grande, siamo nella situazione che ha portato illustri Informatici a definire il risultato ottenuto quando si esegue un qualsiasi computer programmato in qualche modo ma il risultato non e' quello atteso, e cioé il famoso garbage in garbage out (se metti dentro spazzatura viene fuori spazzatura).

I Programmatori seppur molto Abili e Geniali erroneamente istruiti per codificare convenzioni illogiche che non trovano fondamento ne' riscontro nella Fisica e/o nella Matematica hanno prodotto (e continuano a produrre) generazioni di software non corretti! Mettiamola cosí...

Si usa (banalmente) una prova che si pretende essere "dirimente" (ironico eufemismo), costruita peraltro attraverso un artificio per dimostrare che il dato ritenuto errato e' palesemente preciso e corretto, poiche' il software (basato sullo stesso artificio) produce il medesimo risultato, elevato a prova "dirimente". Evidentemente...Fallacissima!
Non ha proprio senso continuare a disquisire, pardon e' piu' giusto scrivere discettare, nelle rinomate caciare :) (ovvero quelle senza il buon cacio)

Un breve commento a questo passo vergato da [Er caciara]:

Luigi che aveva messo a disposizione Spaziometria gratuitamente non è stato inculcato da nessuno, è solo stato in linea con le convenzioni e termini che si usano al gioco del Lotto e che voi avete provato a stravolgere!
Ci credo che se ne sia andato , così vediamo quanti di voi sapranno colmare colmare il vuoto che ha lasciato.
Il resto è solo noia e chiacchiere.


Si legge che il SLDR sia tornato sui suoi passi (decidendo di abbandonare il forum) per via dei comprovati motivi addotti a confutare i metodi implementati nel suo SPMT, per computare determinati eventi di tipo bernoulliano. Ma..., tali motivi addotti trovano ampio conforto Logicamente, Matematicamente e Statisticamente, a qualsiasi latitudine e per qualsiasi essere umano dotato di raziocinio, buon senso e un minimo bagaglio tecnico inerito al contesto.

E sono, purtroppo, proprio le prove bernoulliane, i cui dettami sono universalmente accettati in TUTTE le Scienze, ad essere state Convintamente Stravolte e Oltraggiate e non altro, come si pretende di dimostrare sulla base del Nulla! La ritardologia non e' ne scienza e men che meno pseudo-scienza, e' solo un modo per sfuggire alla Conoscenza. Le prove Bernoulliane trattano eventi che accadono o NON accadono cioe' hanno solo due possibili esiti, evidentemente esiti mutuamente esclusivi. Basta solo questo a dimostrare che il ritardo si conta da 1. In barba alle stupidaggini di coloro che hanno inculcato questa "credenza".

Non essendo (purtroppo) qui presente SLDR, ma sono certo che leggera' queste note, e dunque mi permetto di esprimere la mia personale opinione venutasi a formare dopo alcuni scambi dialettici con il valente Programmer, LuigiB, nel thread del ritardo aperto da claudio8, da dove si evince (ovviamente per me) ch'Egli, per accontentare le varie correnti di ritardologi o ritardisti (quasi come gli oblati terrapiattisti) ha dovuto (suo malgrado) trovare "accrocchi" per implementare astrusi sincretismi al fine di soddisfare le convenzioni in uso, basate su presupposti fallaci e senza senso. Queste sono le cose effettivamente stravolte e oscure nel loro significato piu' profondo, per tale ragione Egli non ha mai creduto intrinsecamente, senza contare che riteneva saggio non fare un'Idolatria dell'atto d'inseguire le varie combinazioni che la sua creatura andava a scandagliare.

E in questo scenario sono il primo a scrivere anche: Luigi, hai compiuto un Atto d'Amore per te stesso e il tuo Amor Proprio! Poiche' non si puo' far qualcosa con continuita' senza crederci veramente, trovandosi sempre palesemente in antitesi con se stessi. Aggiungo ch'Egli avrebbe dovuto fare questa scelta ASSAI PRIMA di averla effettivamente posta in essere, manifestandola pubblicamente con l'abbandono della sua valente partecipazione a questo forum.

Non si puo' sviluppare (e continuarne lo sviluppo) di un programma in cui non si crede... Va a detrimento di autostima e quanto di altro ad essa afferente.

post scriptum: Se mi leggi, caro LugiB, ti giunga il mio piu' cordiale saluto!
 
Ultima modifica:

Codicebinario

Advanced Member >PLATINUM<
Mamma mia , datti una calmata perchè come i tuoi amichetti hai preso il brutto vizio di fuorviare il problema.
Avevo chiesto semplicemente con la ( S ) maiuscola qualcuno oltre a spaziometria ha qualche software che possa contraddire i dati che avevo postato?
Immagino che spaziometria l'avete tutti installato ed allora perchè non provi senza inveire a controllare?
Colmare il Bug che aveva lasciato il garande Luigi?
Questo Bug lo ho messo a disposizione anni fa , dove molti di voi mi avevato anche pagato un abbonamento annuale per attingerne; poi decisi di sospenderlo come avevo già sospeso il Sito che era nelle prime posizioni sui motori software sulla ( matematica applicata al Lotto ) e poi se dovessero girarmi i Balls chiderò anche il dominio dove in molti di voi andate ancora a carpire i dati sui giochi!
Verifica i dati e rileggi , lo stesso invito lo avevo fatto a Silop che non ha ancora risposto.
Cioe',fammi capire....ti sei fatto pagare ?"se ti girano i Balls" chiudi il dominio? Di che parli? Andiamo a carpire cosa? TE NON SEI APPOSTO...non credo che questo sia il tuo posto...questo blog e' nato con ben altri intenti.Continua a farti pagare e non rompere i "cabassisi" e basta adesso...ecchecazz !
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Luigi ... sicuramente, ha tutta la mia ammirazione.

Sia perché è intelligente, sia perché capisce, sia perché sa fare, sia perché è disponibile,

sia perché è generoso, sia perché ha reso disponibili una infinità di conoscenze,

di esperienze, di utilità, di insegnamenti, di tecniche ...

Se vogliamo anche, di pazienza, di tolleranza, di altruismo, di dedizione ... di buoni esempi.

Quindi da buon bastian contrario ... mi è difficile accettare che io sia definito colui che ...

denigra Luigi ed i suoi lavori anche perché dentro-dentro sono un pochino anche "miei".

Ma la Santa Pazienza è ... accettare.

Come è l' essere più scaltri dei figli di ... è ... come insegna il Maestro.

Dice bene Silop, che quando abbiamo potuto fare qualcosa abbiamo fatto e stiamo facendo.

Spesso anche in mezzo a mille difficoltà e complicazioni, come giustamente ci fa notare P1no.

Er Noia è quello che scriveva che io sono l'invidioso ?

O è l' invidia dei cicli dei riciclati a decine, delle storie dal fegato consumato a scrivere di invidia ?

E' vero invece quello che scrive Rookie.

Per un vecchio amico, in altro Forum, ho preparato un buon programma in una mezz'ora.

Poi siccome, tutti (e dico tutti) i risultati erano un pochino diversi ho impiegato

quasi 2 giorni per allinearli a quelli di Spaziometria dovendogli aggiungere,

un +1 di qua, mettere un -1 da una altra parte e poi ancora, siccome erano 2 formazioni,

anche dei +2 e dei -2 e poi anche dei +4 e/o -4 quando doppie-doppie.

Tutte correzioni da provare, una ad una, tenendo a mente se il +/-1, il +/-2, il +/-4

fosse già applicato o no, quante volte, come, dove, quando, quanto ...

per trovare ... dove c'era ancora da "correggere".

Non so se ho reso la descrizione dei fatti.

Mhm ... Fatti, a regola a regola dell'arte, Chissà in quale accezione ?!?!?

Una picola CHIOSA DA BUON BASTIAN CONTRARIO !!!

Estrazioni / Presenze NON è la Frequenza è il RITARDO MEDIO.

Ed è proprio questione da Bastian contrario.

Per chi come me ha l'ascendente in TOMMASO ... regalo la prova per chi vuole provare.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   'Inizio range [ 1950 ] / [ Fine range [ 29/12/2019 ]
   'Ruota [ Bari ]
   'Estratto [ n°. – ( 48 ) ]
   'Pres = 354
   Dim Ini,Fin,Es,R,N,P,E
   Ini = 1
   Fin = 9728
   R = BA_
   N = 48
   For Es = Fin To Ini Step - 1
      If Posizione(Es,R,N) > 0 Then
         P = P + 1
         If P = 354 Then
            Scrivi "Dal " &DataEstrazione(Es,,,"7") & " al ",0,0
            Scrivi DataEstrazione(Fin,,,"/") & " = ",0,0
            E = Fin -Es
            Scrivi E & " Estrazioni"
            Scrivi "Il N° " & N & " a " &  SiglaRuota (R)  & " ha " & P & " Presenze."
            Scrivi "Frequenza = " & Round (P/E,3) & " Pres/Estr"
            Scrivi "Rit Medio = " & Round (E/P,2) & " Estrazioni."
            Es = 1
         End If
      End If
   Next

Dell' arrotondamento ... se ne può discutere!

:)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Luigi ... sicuramente, ha tutta la mia ammirazione.

Sia perché è intelligente, sia perché capisce, sia perché sa fare, sia perché è disponibile,

sia perché è generoso, sia perché ha reso disponibili una infinità di conoscenze,

di esperienze, di utilità, di insegnamenti, di tecniche ...

Se vogliamo anche, di pazienza, di tolleranza, di altruismo, di dedizione ... di buoni esempi.

Quindi da buon bastian contrario ... mi è difficile accettare che io sia definito colui che ...

denigra Luigi ed i suoi lavori anche perché dentro-dentro sono un pochino anche "miei".

Ma la Santa Pazienza è ... accettare.

Come è l' essere più scaltri dei figli di ... è ... come insegna il Maestro.

Dice bene Silop, che quando abbiamo potuto fare qualcosa abbiamo fatto e stiamo facendo.

Spesso anche in mezzo a mille difficoltà e complicazioni, come giustamente ci fa notare P1no.

Er Noia è quello che scriveva che io sono l'invidioso ?

O è l' invidia dei cicli dei riciclati a decine, delle storie dal fegato consumato a scrivere di invidia ?

E' vero invece quello che scrive Rookie.

Per un vecchio amico, in altro Forum, ho preparato un buon programma in una mezz'ora.

Poi siccome, tutti (e dico tutti) i risultati erano un pochino diversi ho impiegato

quasi 2 giorni per allinearli a quelli di Spaziometria dovendogli aggiungere,

un +1 di qua, mettere un -1 da una altra parte e poi ancora, siccome erano 2 formazioni,

anche dei +2 e dei -2 e poi anche dei +4 e/o -4 quando doppie-doppie.

Tutte correzioni da provare, una ad una, tenendo a mente se il +/-1, il +/-2, il +/-4

fosse già applicato o no, quante volte, come, dove, quando, quanto ...

per trovare ... dove c'era ancora da "correggere".

Non so se ho reso la descrizione dei fatti.

Mhm ... Fatti, a regola a regola dell'arte, Chissà in quale accezione ?!?!?

Una picola CHIOSA DA BUON BASTIAN CONTRARIO !!!

Estrazioni / Presenze NON è la Frequenza è il RITARDO MEDIO.

Ed è proprio questione da Bastian contrario.

Per chi come me ha l'ascendente in TOMMASO ... regalo la prova per chi vuole provare.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   'Inizio range [ 1950 ] / [ Fine range [ 29/12/2019 ]
   'Ruota [ Bari ]
   'Estratto [ n°. – ( 48 ) ]
   'Pres = 354
   Dim Ini,Fin,Es,R,N,P,E
   Ini = 1
   Fin = 9728
   R = BA_
   N = 48
   For Es = Fin To Ini Step - 1
      If Posizione(Es,R,N) > 0 Then
         P = P + 1
         If P = 354 Then
            Scrivi "Dal " &DataEstrazione(Es,,,"7") & " al ",0,0
            Scrivi DataEstrazione(Fin,,,"/") & " = ",0,0
            E = Fin -Es
            Scrivi E & " Estrazioni"
            Scrivi "Il N° " & N & " a " &  SiglaRuota (R)  & " ha " & P & " Presenze."
            Scrivi "Frequenza = " & Round (P/E,3) & " Pres/Estr"
            Scrivi "Rit Medio = " & Round (E/P,2) & " Estrazioni."
            Es = 1
         End If
      End If
   Next

Dell' arrotondamento ... se ne può discutere!

:)
Vivaddio, esistono ancora menti lucide e raffinate, che sanno discernere e quindi ben "separare il grano dall'oglio", eppero', di questi tempi e in questo contesto, si vuole definire queste menti (impropriamente, senza alcuna liceita') Bastian Contrari. Per fortuna nostra, i giusti Bastian Contrari, esistono, e sono importanti in maniera speciale quando tutti perdono la bussola o la stella polare.
Dunque, Viva i Bastian Contrari del giusto verso.


Grazie Joe

p.s. Giusto per dare un senso a questa ennesima caciara: a cosa serve sparare paroloni intrise d'analisi complessa quando si cade miseramente sulle astine (quelle che s'hanno da imparare alle prime classi alle Scuole Elementari...) ?
Qualcuno ha bisogno, evidentemente, di tornare a studiare l'ABC, ovvero l'Analisi Dimensionale per NON finire sempre a confrontare mele con pere. Un ottimo libro (introduttivo) e' questo: Dimensional Analysis, the great principles of similitude, scritto da Jeffry H. Williams

pp.ss. il precedente poscritto e' diretto esclusivamente, senza fare nomi, al solito [Er_Caciara]
 
Ultima modifica:

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Vero Rookie,

prima di tutto si deve capire che un conto sono le grandezze primarie,

come sono lo spazio, il tempo, le presenze, le estrazioni, il metro, il secondo ecc. ecc.

Un ALTRO conto sono le grandezze derivate.

Cioè quelle che sono il rapporto di 2 grandezze primarie.

Ovvero che si rappresentano come rapporto di 2 grandezze primarie.

Lo sono, per esempio la velocità (in Km/h) , la Frequenza (in Battiti / Minuto),

il numero di giri / minuto, i KWatt/h, la pressione piccolissima in Newton / metro quadrato.

Poi ancora si deve appunto dichiarare le loro unità di misura perchè,

esse ripettano le regole della matematica dunque se scriviamo 10

10 non può essere una Frequenza perchè sono 10 Presenze.

10 Presenze inteso come Frequenza 10 ...

significa che esse si realizzano 10 presenze in un solo "evento estrazionale".

In una stessa Estrazione.

Cioè che esisterebbe uanestrazione in cui lo stesso numero

viene estratto 10 volte nella stessa Ruota.

Questo oltre che essere impossibile ... è dimostrazione di FASLSO per assurdo matematico.

Dunque l'errore presente prima in L8 e poi in tutti suoi cloni è quello

di "chiamare" FREQUENZA quello che in realtà è PRESENZA.

Non è un vero e proprio CONTRARIO, matematicamente è l' INVERSO.

Dunque quando Claudio ai primi post introduce sua la risposta mostrando l'istruzione di calcolo.

Immagine.jpg

mette in EVIDENZA che il valore reso è erroneamente definito Frequenza

MENTRE in realtà è la conta delle PRESENZE ... nel tempo

compreso tra una estrazione iniziale ed una finale.

Inizio e Fine indispensabili per "limitare" il calcolo delle Presenze.

Le "istruzioni" per l'uso infatti recitano che si devono necessariamente

inserire gli estremi di un periodo di tempo T di estrazioni.

Poi però ... il risultato rimane solo parzialmente calcolato.

Ad esso NON viene aggiunto "in T Estrazioni".

Tanto meno viene fatta la divisione tra Presenze e Estrazioni.

Dunque non restituisce la FREQUENZA.

In sintesi la FREQUENZA NON VIENE CALCOLATA.

Seriefreq calcola "solo" la quantità di PRESENZE.

Non è una "duplicazione" di Frequenza perchè non è una Frequenza.

Feriefreq NON calcola la frequenza e restituisce un valore differente

di quello dichiarato in modo erroneo.

:)
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Vero Rookie,

prima di tutto si deve capire che un conto sono le grandezze primarie,

come sono lo spazio, il tempo, le presenze, le estrazioni, il metro, il secondo ecc. ecc.

Un ALTRO conto sono le grandezze derivate.

Cioè quelle che sono il rapporto di 2 grandezze primarie.

Ovvero che si rappresentano come rapporto di 2 grandezze primarie.

Lo sono, per esempio la velocità (in Km/h) , la Frequenza (in Battiti / Minuto),

il numero di giri / minuto, i KWatt/h, la pressione piccolissima in Newton / metro quadrato.

Poi ancora si deve appunto dichiarare le loro unità di misura perchè,

esse ripettano le regole della matematica dunque se scriviamo 10

10 non può essere una Frequenza perchè sono 10 Presenze.

10 Presenze inteso come Frequenza 10 ...

significa che esse si realizzano 10 presenze in un solo "evento estrazionale".

In una stessa Estrazione.

Cioè che esisterebbe uanestrazione in cui lo stesso numero

viene estratto 10 volte nella stessa Ruota.

Questo oltre che essere impossibile ... è dimostrazione di FASLSO per assurdo matematico.

Dunque l'errore presente prima in L8 e poi in tutti suoi cloni è quello

di "chiamare" FREQUENZA quello che in realtà è PRESENZA.

Non è un vero e proprio CONTRARIO, matematicamente è l' INVERSO.

Dunque quando Claudio ai primi post introduce sua la risposta mostrando l'istruzione di calcolo.

Vedi l'allegato 2276265

mette in EVIDENZA che il valore reso è erroneamente definito Frequenza

MENTRE in realtà è la conta delle PRESENZE ... nel tempo

compreso tra una estrazione iniziale ed una finale.

Inizio e Fine indispensabili per "limitare" il calcolo delle Presenze.

Le "istruzioni" per l'uso infatti recitano che si devono necessariamente

inserire gli estremi di un periodo di tempo T di estrazioni.

Poi però ... il risultato rimane solo parzialmente calcolato.

Ad esso NON viene aggiunto "in T Estrazioni".

Tanto meno viene fatta la divisione tra Presenze e Estrazioni.

Dunque non restituisce la FREQUENZA.

In sintesi la FREQUENZA NON VIENE CALCOLATA.

Seriefreq calcola "solo" la quantità di PRESENZE.

Non è una "duplicazione" di Frequenza perchè non è una Frequenza.

Feriefreq NON calcola la frequenza e restituisce un valore differente

di quello dichiarato in modo erroneo.

:)
Condivido totalmente!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 04 maggio 2024
    Bari
    02
    31
    81
    52
    21
    Cagliari
    39
    88
    84
    01
    67
    Firenze
    36
    30
    70
    06
    41
    Genova
    59
    23
    61
    22
    27
    Milano
    05
    17
    69
    57
    39
    Napoli
    81
    62
    82
    43
    50
    Palermo
    73
    55
    62
    45
    18
    Roma
    76
    70
    01
    64
    15
    Torino
    82
    55
    35
    70
    46
    Venezia
    58
    23
    61
    29
    21
    Nazionale
    10
    14
    01
    43
    09
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    30
    01
    05
    32
    11

Ultimi Messaggi

Alto