Ciao Rosetta perché tu le hai invertite pari pari nel senso ordine 1 matrice 1 inversione ,ordine 2 matrice 2 inversione ma non va fatta così spiegarlo non è nemmeno semplice però ci provo lo stesso.Ciao Lorenzo
come vedi dall'immagine sono riuscita a creare degli ordinamenti e matrici con i riferimenti come mi hai consigliato Tu
l'unica cosa che mi da le cinquine in diagonale come accadeva a Te all'inizio.
Innanzitutto devi fare in modo che gli ordinamenti che sono quelli che saranno pilotati dai numeri in ingresso devono dare punteggi vicini alla cinquina infatti come ha confermato Redmoon minimo devono fare un punto. Ora ragionando quale range di oscillazione possono avere le cinquine di ingresso all'interno degli ordinamenti per poter fare almeno 1 punto? CINQUE IN INGRESSO E MASSIMO 4 fuori cinquina è lampante .
Questo servirà ad avere nel momento in cui avviene l'incastro punteggi vicini a quelli massimi.
Poi per ottenere le matrici devi rimanere nello stesso range e restituire ad ogni valore corrispondente all'indice iniziale l'indice della matrice.
Matrice(ordine(numero))=numero
Io non le imposto come valori fissi ma sempre come oscillanti rispetto agli ordini.