Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non ricordo nemmeno dove sia il setup... ad ogni modo dovrei rifare tutti gli script.. con quella nuova forma... e sarebbe un'impresa "titanica..." almeno per me... 😔
Ciao Tom, credo che i tuoi struggimenti potrebbero avere fine, visto che esiste la possibilita' contemplata anche da microsoft (in caso di utenti pentiti del passaggio a win11...) e cioe' che e' possibile re-installare in modo pulito win10 anche se hai gia' win11!

per ulteriori infos:
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Un saluto a tutte/i.

Quello che ha scritto Mike è abbastanza simile ai miei suggerimenti ed osservazioni.

Il programma è installato e si blocca nello scrivere e convertire gli archivi.

Così si legge nei messaggi presenti nelle immagini postate.

Se accettasse l'installazione su una chiavetta o in una partizione sicuramente accessibile...

alternativa alle cartelle di sistema, come ha suggerito anche Mike, forse potrebbe risolvere.

:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Codice:
Option Explicit
Sub Main
 
  'E' stato + lungo... e doloroso... di un parto... :-O :o)
 
  'ma alla fine sembra che ce l'abbia fatta ad installarlo anche su questa nuova macchina... (mini pc win 11 pro con 16 gb di ram)
 
  'GRAZIE MILLE A TUTTI PER IL SUPPORTO e le varie dritte profuse amici!
 
  'X chi eventualmente (non ve lo auguro) si ritrovasse negli stessi casini... io ho risolto così...
 
  'dopo ennemila tentativi...
 
  'installando la versione 1-4-78 di spaziometria con modalità compatibile con user amministratore "fisso" scelto da proprietà del file di setup e modalità compatibile con windows vista service pack 2 (come da img allegata)
 
  'solo dopo aver installato questa vecchia versione l'unica funzionante per il mio caso... ho reinstallato il file spaziometria.exe  della 1.6.34 al posto di quello vecchio e il relativo file FunzioniSpazioScript.dll  nella cartella C:\windows\syswow64 come indicato nel pacchetto di installazione di Luigi
 
  'per adesso facendo le corna... sembra reggere...
 
  'nel caso invece si trattasse solo.. di una fugace e sibillina illusione non mancherò di aggiornarvi...
 
  'Di nuovo GRAZIE a TUTTI friends! :)
 
  'By lottotom di nuovo operativo...  :-P
 
 
  'PS: x Luigi e l'idea della macchina virtuale... Il problema avuto mi ha fatto andare a vedere i passi da fare per attivare  quella inclusa in questo s.o. di casa microsoft ovvero Hyper-V che come certamente saprai è un software che consente di creare e gestire + macchine virtuali (VM), ovvero "PC fittizi" all'interno dei quali eseguire interi sistemi operativi differenti: altre versioni di Windows (magari per continuare ad utilizzare quel vecchio programma che funziona solo con Windows XP o Windows 7!), qualsiasi distribuzione Linux, Android o persino altre cose "sperimentali" con la tranquillità che le operazioni svolte ed i programmi in esecuzione all'interno del sistema virtuale non intaccheranno mai il PC "reale".  Quindi stuzzicato da questa possibilità forse la proverò e nel caso ti saprò dire... :)
 
End Sub

1673894050792.jpg

👌👍👋🙂
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno @LuigiB,
ho una semplice istanza tecnica per te, Ottimo padre del motore degli scripts eseguibili in ambiente Spaziometria:

presumo che hai codificato in una dll le funzioni che tutti qui usano per eseguire gli scripts, e per detta istanza, volta a trovare (o creare) un possibile wrapper per qualche linguaggio (Freebasic in primis (dato che e' FREE e in subordine Powerbasic, PBCC4, 5 o 6 anche se in questo caso bisogna acquistare la relativa licenza, per rimanere nella parte legale della storia, andrebbe bene anche GCC ma e' un linguaggio diverso dal basic...) in modo che @lotto_tom75 possa avventurarsi nella codifica autonoma (o assistita) restando avulso dal contesto di Spaziometria rimanendo nel mondo windows. Giusto per la cronaca, sento dai miei colleghi che si occupano di software legacy, overo quelli che stanno testando twinBasic , che e' sulla via di rilasciare un nuovo compilatore/IDE compatibile 100% con VB6, il quale dispone gia' di una edizione FREE, limitata alla creazione di eseguibili (con o senza dipendenze) solo per windows a 32 bit.

Le funzioni, nella fattispecie quelle da te create, che rendono possibili e facili a Tom le sue ciclopiche elaborazioni, attraverso le sue chiamate indirizzate all'interprete degli scripts del tuo applicativo, risiedono in una libreria/dll che e' possibile richiamare dall'esterno di Spazionetria?

In caso positivo, e' possibile conoscere in quale modo e' possibile interfacciarsi con questa libreria/dll (come punto di ingresso, nome e tipo del valore restituito dalle funzioni, tipi dei parametri da passare ad ogni funzione chiamata, etc) attraverso chiamate a queste tue funzioni da un linguaggio esterno, compilato, i cui eseguibili autonomi possano girare senza l'intercessione di spaziometria, ovvero facendo uso solo dell'API Win32 e della la tua API afferente agli scripts?

Ti ringrazio anticipatamente se troverai il modo di rispondere a questa mia istanza volta a semplificare la vita a Tom e fors'anche all'ottimo @i legend !
Ciao
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
buongiorno Rookie , la situazione non è proprio come la hai ipotizzata nel senso che spaziometria ha internamente tutte le funzioni relative agli script complilate direttamente nell'eseguibile , tuttavia è vero che esiste una dll con le stesse identiche funzioni che serve nel caso in cui si voglia convertire uno script in file eseguibile (i plugin di spaziometria sono fatti cosi) , questo lo fa direttamente una apposita funzione che complila lo script il quale diventa un exe complialto in vb6 che non avendo al suo interno le stesse funzioni di spaziometira si appogia alla dill FunzioniSpazioscript.dll,
Si tratta di una dll COM quindi è necesssario registrarla ( naturlmente lo fa il setup di spaziometria) , poi è possibile istanziarla da qualsiasi ambiente di sviluppo che sia in grado di utilizzare oggetti COM. Quindi anche le ultime versioni di powerbasic (peccato sia morto il creatore e che powerbasic sia rimasto fermo ma è un gran linguaggio che genera compilati molto veloci) é pero comunque necessaria la presenza di spaziometria in quanto la dll legge gi archivi in determinati percorsi condivisi con il programma e usa altre dll installate da spaziometria come quelle necessartie alle cosi dette funzioni turbo che sono scritte proprio in powerbasic.
Nella funzionalità di script esiste un pulsante con due opzioni , compila eseguibile ( che funziona solo se sulla macchina è installato vb6) e converti script in excel, questa seconda opzione richiede ovviamente la presenza di excel , trasforma lo scrit in vba e anche in questo caso aggancia la suddetta dll. Lo scopo principale di poter trasformare lo script in un progetto vba sta nella possibilità di poter poi fare il debug dello script stesso tramite l'ide vba di excel , mentre la possibilita di compilarlo in exe è utile per farlo girare un po' piu veloce rispetto all'originale , anche in questo caso i sorgenti vengono prodotti automaticamente ed è possibile aprire il progetto e modificarlo.

In tutti i casi ti conviene partire da un semplice script i spaziometria usare una delle 2 funzioni ( compila exe o converti in excel) e poi vedere i relativi sorgenti prodotti automaticamente.
Ai tempi d'oro avevo spiegato con dovizia di particolari questi aspetti .. ma vatti a ricordare in quale post e quando ..ad ogni modo mi sembra che qui nel tuo caso basti un piccolo input per poter poi continuare autonomamente..

un saluto..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
buongiorno Rookie , la situazione non è proprio come la hai ipotizzata nel senso che spaziometria ha internamente tutte le funzioni relative agli script complilate direttamente nell'eseguibile , tuttavia è vero che esiste una dll con le stesse identiche funzioni che serve nel caso in cui si voglia convertire uno script in file eseguibile (i plugin di spaziometria sono fatti cosi) , questo lo fa direttamente una apposita funzione che complila lo script il quale diventa un exe complialto in vb6 che non avendo al suo interno le stesse funzioni di spaziometira si appogia alla dill FunzioniSpazioscript.dll,
Si tratta di una dll COM quindi è necesssario registrarla ( naturlmente lo fa il setup di spaziometria) , poi è possibile istanziarla da qualsiasi ambiente di sviluppo che sia in grado di utilizzare oggetti COM. Quindi anche le ultime versioni di powerbasic (peccato sia morto il creatore e che powerbasic sia rimasto fermo ma è un gran linguaggio che genera compilati molto veloci) é pero comunque necessaria la presenza di spaziometria in quanto la dll legge gi archivi in determinati percorsi condivisi con il programma e usa altre dll installate da spaziometria come quelle necessartie alle cosi dette funzioni turbo che sono scritte proprio in powerbasic.
Nella funzionalità di script esiste un pulsante con due opzioni , compila eseguibile ( che funziona solo se sulla macchina è installato vb6) e converti script in excel, questa seconda opzione richiede ovviamente la presenza di excel , trasforma lo scrit in vba e anche in questo caso aggancia la suddetta dll. Lo scopo principale di poter trasformare lo script in un progetto vba sta nella possibilità di poter poi fare il debug dello script stesso tramite l'ide vba di excel , mentre la possibilita di compilarlo in exe è utile per farlo girare un po' piu veloce rispetto all'originale , anche in questo caso i sorgenti vengono prodotti automaticamente ed è possibile aprire il progetto e modificarlo.

In tutti i casi ti conviene partire da un semplice script i spaziometria usare una delle 2 funzioni ( compila exe o converti in excel) e poi vedere i relativi sorgenti prodotti automaticamente.
Ai tempi d'oro avevo spiegato con dovizia di particolari questi aspetti .. ma vatti a ricordare in quale post e quando ..ad ogni modo mi sembra che qui nel tuo caso basti un piccolo input per poter poi continuare autonomamente..

un saluto..
Grazie Luigi, se ho capito bene la tua FunzioniSpazioscript.dll, ha delle dipendenze operative, che la vincolano a spaziometria e a vb6. Per eliminare questi lacci bisognerebbe rimettere mano ai sorgenti; l'alternativa quindi e' tradurre ogni script in nuovo codice autonomo, con nuove funzioni aventi sintassi equivalente alle tue funzioni, riscritte in maniera che restituiscano lo stesso risultato. Ancora grazie per aver gentilmente risposto.
Ricambio le tue cordialita'
 
L

LuigiB

Guest
Si hai capito bene ,, tutto somato non credo sia molto difficile scollegare la dll dalla presenza di spazioemtria , tuttavia rimarrebbe una dlll activex , non una dll classica , quindi avrebbe comunque bisogno di una sua registrazione .. non so se la dll activex per quell oche vorresti fare tu possa andare bene ,
Scollegandola da spaziometria pero poi dovresti creare tu la funzione di aggiornamento archivio , la cosa è possibile perche le funzioni per farlo ci sono.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Si hai capito bene ,, tutto somato non credo sia molto difficile scollegare la dll dalla presenza di spazioemtria , tuttavia rimarrebbe una dlll activex , non una dll classica , quindi avrebbe comunque bisogno di una sua registrazione .. non so se la dll activex per quell oche vorresti fare tu possa andare bene ,
Scollegandola da spaziometria pero poi dovresti creare tu la funzione di aggiornamento archivio , la cosa è possibile perche le funzioni per farlo ci sono.
Grazie ancora Luigi e Buona giornata !!!
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buongiorno @LuigiB,
ho una semplice istanza tecnica per te, Ottimo padre del motore degli scripts eseguibili in ambiente Spaziometria:

presumo che hai codificato in una dll le funzioni che tutti qui usano per eseguire gli scripts, e per detta istanza, volta a trovare (o creare) un possibile wrapper per qualche linguaggio (Freebasic in primis (dato che e' FREE e in subordine Powerbasic, PBCC4, 5 o 6 anche se in questo caso bisogna acquistare la relativa licenza, per rimanere nella parte legale della storia, andrebbe bene anche GCC ma e' un linguaggio diverso dal basic...) in modo che @lotto_tom75 possa avventurarsi nella codifica autonoma (o assistita) restando avulso dal contesto di Spaziometria rimanendo nel mondo windows. Giusto per la cronaca, sento dai miei colleghi che si occupano di software legacy, overo quelli che stanno testando twinBasic , che e' sulla via di rilasciare un nuovo compilatore/IDE compatibile 100% con VB6, il quale dispone gia' di una edizione FREE, limitata alla creazione di eseguibili (con o senza dipendenze) solo per windows a 32 bit.

Le funzioni, nella fattispecie quelle da te create, che rendono possibili e facili a Tom le sue ciclopiche elaborazioni, attraverso le sue chiamate indirizzate all'interprete degli scripts del tuo applicativo, risiedono in una libreria/dll che e' possibile richiamare dall'esterno di Spazionetria?

In caso positivo, e' possibile conoscere in quale modo e' possibile interfacciarsi con questa libreria/dll (come punto di ingresso, nome e tipo del valore restituito dalle funzioni, tipi dei parametri da passare ad ogni funzione chiamata, etc) attraverso chiamate a queste tue funzioni da un linguaggio esterno, compilato, i cui eseguibili autonomi possano girare senza l'intercessione di spaziometria, ovvero facendo uso solo dell'API Win32 e della la tua API afferente agli scripts?

Ti ringrazio anticipatamente se troverai il modo di rispondere a questa mia istanza volta a semplificare la vita a Tom e fors'anche all'ottimo @i legend !
Ciao

per rookie che volevi fare :) ? sempre se non sono indiscreto

Caro Luigi, non sei affatto indiscreto e per questo mi spiego meglio rispetto a quanto avevo gia scritto sopra, rendendo merito alla tua brillante opera di incapsulare le parti critiche delle elaborazioni intensive, all'interno della/e dlls che sfruttano il Component Object Model (COM) che altro non e' se non un'architettura software che permette la creazione di applicazioni da componenti software binari.

Sfruttando la stessa architettura credevo possibile codificare un wrapper ex novo, in uno dei linguaggi (sopra evidenziati in blu), dove i due che sembrano piu' vicini al linguaggio usato per scrivere gli scripts sono il freebasic (che e' anche a 64 bit ed e' anche disponibile per linux e macOs) e powerbasic che pero' e' ormai un linguaggio senza alcun futuro, a meno che non venga reso di pubblico dominio per sperare in un possibile futuro portato avanti dai nostalgici e dagli appassionati del linguaggio basic.

Quindi, la scelta sarebbe la prima, ovvero Freebasic, che e' anche un linguaggio potente, esteso e moderno ma e' anche abbastanza efficiente e molto veloce. E visto che Freebasic, praticamente transla il codice basic in linguaggio C, si puo' scrivere il wrapper anche con lo stesso Freebasic o, nel caso di attivita' dove bisogna scendere fino al ferro (ma non e' il caso di cio' che fanno gli scripts per il lotto), si puo' scrivere in C creando una libreria che espone ed esporta quanto necessario al programmatore. Usando lo stesso linguaggio con cui e' scritto freebasic stesso (ovvero GCC) per maggiore linearita' di sviluppo.

Di certo non mi interessa scrivere un nuovo Spaziometria 2 anche perche' il 99% e oltre, di cosa puo' fare a me non serve, dal mio punto di vista dato che l'ho anche scritto nei post aperti da @lotto_tom75 e a cui ha partecipato anche @i legend e' accelerare quanto piu' e' possibile, usando array, puntatori, multithreading, librerie Open CL per sfruttare anche le GPU. Tutto questo per ridurre al minimo il tempo delle elaborazioni ciclopiche a cui Tom si dedica un giorno si' e l'altro pure, lasciandogli piu' tempo per se stesso!

Spero di aver risposto alla tua domanda
Ciao
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ho capito , creare un wrapper alla dll FunzioniSpazioscript pero non ne velocizzerebbe le funzionalità perche rimarrebbe una dll scritta in vb6 che seppure è compilata ha sempre bisogno della sua virtualmachine msvbvm60.dll a cui tuttti i programmi scritti in vb6 fanno riferimento e che purtroppo ne pregiudica la velocità se comparati con altri binari prodotti che so da delphi , c o powerbasic.
Quindi per questa idea affinche si possa raggiungere l'obiettivo andrebbe scritto un nuovo framework , una nuova libreria ex novo con tutte le funzioni che possono/ potrebbero servire direttamente in frrebasic powerbasic , c o delphi , la dll di spaziometria espone le stesse funzioni utilizzabili in vbscript negli script all'interno del programma quindi farne un wrapper è relativamente utile , perche sia c che delphi , che powerbasic , (non so se pure freebasic) possono già istanziare oggetti COM quindi potrebbe essere usata direttamente proprio come si fa con i plugin fatti in vb6 di cui ti avevo accennato , però poi l'ipotetico utente il suo programma che sfrutta tale ipotetica libreria in che ambiente lo scriverebbe ? In uno di questi linguaggi ? questo punto non l'ho capito
ciao ..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
...però poi l'ipotetico utente il suo programma che sfrutta tale ipotetica libreria in che ambiente lo scriverebbe ? In uno di questi linguaggi ? questo punto non l'ho capito
ciao ..
il linguaggio "eletto" sarebbe freebasic, visto che e' assai vicino ai basic di casa microsoft (e perfino quasi perfettamente compatibile con quick basic) e quindi anche a VBA (visual basic for application) e VB (visual basic) ma non VB.Net, pur disponendo di costrutti per la creazione di oggetti, classi e metodi. Avrebbe, a mio avviso una curva di apprendimento agevole, quanto meno per cio' che serve alla codifica degli scripts. Mentre la libreria/dll si puo' scrivere in c, anche per questioni di portabilita' su altre piattaforme, diverse da windows. Fermo restando che la velocita' di freenbasic e' paragonabile a quella dei migliori compilatori C (linguaggio con e' stato e continua ad essere sviluppato), rendendo possibile avere tutto con un solo linguaggio, ricorrendo al C quando strettamente necessario.
Ciao
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
il linguaggio "eletto" sarebbe freebasic, visto che e' assai vicino ai basic di casa microsoft (e perfino quasi perfettamente compatibile con quick basic) e quindi anche a VBA (visual basic for application) e VB (visual basic) ma non VB.Net, pur disponendo di costrutti per la creazione di oggetti, classi e metodi. Avrebbe, a mio avviso una curva di apprendimento agevole, quanto meno per cio' che serve alla codifica degli scripts. Mentre la libreria/dll si puo' scrivere in c, anche per questioni di portabilita' su altre piattaforme, diverse da windows. Fermo restando che la velocita' di freenbasic e' paragonabile a quella dei migliori compilatori C (linguaggio con e' stato e continua ad essere sviluppato), rendendo possibile avere tutto con un solo linguaggio, ricorrendo al C quando strettamente necessario.
Ciao
ah ecco quindi avvo intuito bene ... l'idea solletica .. però per esperienza personale dico che finche esiste la possibilità di usare il vbscriopt i giocatori lo preferiranno a qualsiasi ide anche di poco più complesso , basta vedere gli script di visual lotto che non li fa nessuno eppure meriterebbero .
.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
ah ecco quindi avvo intuito bene ... l'idea solletica .. però per esperienza personale dico che finche esiste la possibilità di usare il vbscriopt i giocatori lo preferiranno a qualsiasi ide anche di poco più complesso , basta vedere gli script di visual lotto che non li fa nessuno eppure meriterebbero .
.
Sono d'accordo, il problema di fondo e' che microsoft sta cercando di rendere windows sempre piu' "compatibile" con linux e finira' (secondo me, e potrei sbagliarmi) che tutto il sottostante l'interfaccia grafica (la GUI) , ivi compreso il suo controverso file system, ovvero il kernel per gestire le risorse hardware sulle quali gira, sara' sempre piu' linux-izzato e windows, ovvero l'interfaccia grafica (che interagisce col kernel) per gestire le risorse, diverra' solo un nuovo desktop di linux, come Budgie, Deepin De, etc., basati sullo stack GNOME...
Quindi prima o poi bisogna fare i conti con l'obsolescenza tecnica di cio' che esiste oggi... e che gia' cominica a fare i conti con i segni del tempo e i piani di microsoft che sono sempre stati, per essere gentili, poco orientati all'utente finale e ai programmatori in senso lato, cioe' coloro che scrivono codice per restare sul mercato.
 
L

LuigiB

Guest
Ah è probabile , per il momento comunque da xp fino a windows10 la famosa virtualmachine di vb6 è sempre stata presente questo vuol dire che secondo microsoft i programmi fatti in un linguaggio non piu usato da 15 anni e da lei stessa messo fuori mercato ancora è previsto che possano girare , su win11 non lo so perche non ce l'ho ma non mi stupirei che fosse pure li questa vecchai dll usata da vb6.
I linguaggi su cui punta microsoft adesso sono quelli del framework dotnet ,codice managed i cui esegibili paragonati a quelli ottenibili nei linguaggi che abbiamo piu volte citato sono decisamente piu lenti , scrivendo in dotnet non credo si rischi l'obsolescenza ma non si ragginge l'obettivo della velocità.
Linux non lo conosco per niente , dal punto di vista del giocatore di lotto che si vule cimentare con degli elaborati un 'ambiente di scripting rimane la scelta ideale e quella che genera meno mal di pancia senza dubbio ,anche se l'altra faccia di questa semplicita (uno script si puo fare teoricamente con notepad) significa rinunciare alla velocità dei programmi compilati.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
..., dal punto di vista del giocatore di lotto che si vule cimentare con degli elaborati un 'ambiente di scripting rimane la scelta ideale e quella che genera meno mal di pancia senza dubbio ,anche se l'altra faccia di questa semplicita (uno script si puo fare teoricamente con notepad) significa rinunciare alla velocità dei programmi compilati.
Allora la scelta, se tutto procede per il meglio ricade sul twinBasic https://twinbasic.com/ che si prefigge di essere VBA e VB6 compatibile 100% ma io diffido delle one-man-band... (Bob Zale & Powerbasic docet!)
 
L

LuigiB

Guest
sono subito andato dare un'occhiata a questo twinbasic di cui ignoravo l'esistenza .. sono molto incuriosito.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto