Novità

RITARDO

Facciamo ipotesi che per la prima volta si prendano 90 numeri, quindi prima di questa non c'è mai stata estrazione, li inseriamo in una scatola per estrarne 5.
E' chiaro che ogni numero non ha nessun ritardo, tutto parte da zero.
Estratti i cinque numeri tra i 90 avremo : gli 85 numeri rimanenti nella scatola avranno ritardo uno, perché non estratti, mentre i cinque numeri estratti che ritardo hanno ? Zero, perché estratti senza alcun ritardo.
Dalla seconda estrazione, nella scatola avremo sempre 90 numeri, ma con differente ritardo, cioè, gli 85 numeri non estratti avranno ritardo 1, mentre i 5 numeri che furono estratti nella prima estrazione ? Zero.
Perciò i numeri estratti nella seconda estrazione, ipotizzando non ci siano ripetizioni, avranno i seguenti ritardi : quelli non ancora estratti passeranno rispettivamente a ritardo 1 relativamente ai 5 estratti alla prima estrazione, gli altri passeranno a ritardo 2.
Per quanto riguarda i nuovi 5 estratti ripartiranno dalla terza estrazione a ritardo 0.

Ciao Blacklotto,

Ti ringrazio per il tuo intervento del quale non condivido il contenuto.

Come ho già scritto si gioca con una estrazione già avvenuta per la prossima a venire.

Qualunque sia la Zeresima Estrazione (esistesse) non si può giocare in questa stessa "Estrazione Zero".

Il risultato attualmente (finché non cambieranno nuovamente le regole)

... avviene sempre almeno il giorno o l'estrazione dopo. Cioè all'estrazione UNO.

Dunque tra ZERO ed UNO c'è una estrazione di differenza e/o di Ritardo.

In ogni caso quando l'Estrazione avvenisse all'estrazione UNO non ci sarebbe ugualmente ritardo ...

... se prima non è già avvenuta una estrazione. Perché questo è in contrasto con la definizione di ritardo.

Infatti nella definizione di Periodo o di Ritardo enuncia tra 2 Estrazioni consecutive dello stesso evento.

A maggior ponderatezza della tua disquisizione e tesi è la spiegazione data da LuigiB.

Lui giustifica la quantità da Lui calcolata come numero di estrazioni consecutive

in cui non si verifica l'evento. dunque esclude sia l'estrazione inizia che quella finale azzerandole entrambi.

Tuttavia secondo me questo tipo di conteggio è errato perché disancora

la cronologia degli eventi da quella delle Estrazioni ed omologa il Ritardo e la Frequenza.

In particolare rende completamente sbagliato il concetto di Frequenza.

Perché trasforma la FREQUENZA in anti-ritardo sottraendo altrettante

unità all'elenco completo delle estrazioni.

Spiegherò, meglio, il perché ... più avanti.

Tuttavia ho sempre accettato volentieri il pensiero di Luigi,

perché molti anni fa, ha saputo formulare una tesi in modo definito e completo.

:)

Penso che " La Storia Infinita " della 2^ serie ( 2 ) stia passando alla serie ( 3 ) la strada sarà ancora lunga ma alla fine delle puntate si potrebbe stilare una classifica di utenze con le quali misurarsi, io credo ( e volo alta ) che saremo 90 a 10 su cento campionamenti e reputo i 10 appartenenti a quella schiera ma forse 10 su cento sono un’esagerazione definita Bastian Contrari !

Prima di vedere ( per chi ne abbia voglia ) cosa ha scritto sul Web una Sociologa & Psicoterapeuta sul termine ( bastian contrari ) mi soffermo su quella che io chiamo Eresia – Pura di questo scritto:
Dopo ave dimostrato che:

SUL TABELLONE ANALITICO NON SI POSSONO MISURARE I RITARDI
Controbatto subito la palla allo scrivente e senza fare tanti commenti posto una immagine della situazione attuale dopo la data del 13;09;2022 di questa sera postata da ( CED ):
ced-.png
Premetto che:
Le colonne hanno un valore!
Le righe hanno un altro valore!
Nella prima colonna ( relativa ai ritardi ) possiamo vedere che il Valore dei 5 numeri estratti è = a ( 0 ) !!!
Nell'ultima righa relativa alle coordinate della colonna ( 0 ) ci sono i 5 numeri estratti questa sera !
La prossima estrazione deve ancora essere effettuata, perciò dicasi a caratteri cubitali che i numeri ( 09;21;14;34;76 ) allo stato attuale HANNO RITARDO = A ( 0 ) !!!
Non può essere interpretato diversamente , altrimenti sballerebbe la conta del ( ritardo cronologico ) e basti vedere che a ritardo ( 1 ) ci sono i numeri usciti all'estrazione precedente del 10;09;2022!
Ecco perchè ho fatto accenno ai bastian contrari , dove sul web possiamo leggere cosa ne pensano gli psicologi su questi personaggi, posto uno stralcio:
Dott.ssaPatrizia-.jpg
... la storia non è finita ( ci sarà un'altra puntata ) dove vedremo come dallo stesso pulpito si erano contestate situazioni trattate da professionisti del settore ... ed ancora su 2 banali funzioni ( sempre trattate su questo forum ) materiale passatomi da un amico ( che tra l'altro avevo letto con interesse perchè la considero un evoluzione alla conoscenza che tutti gli studiosi del gioco del Lotto avevano acquisito fino a qualche anno fa .

Ci risentiremo presto, io purtroppo come la maggio parte degli Italiani lavoro ed il tempo è quello che è!
Katia

Finalmente una buona notizia per chi deve andare in pensione.
Lavorerete un anno in meno in quanto quando si nasce si ha 1 anno, dopo un anno se ne hanno 2 per cui si andrà in pensione un anno prima.
Per fortuna che ogni tanto si riscrivono le regole in questo caso positive per chi ha necessità di andare in pensione.
Francesco

Il problema è questo:

Quando ci si arrampica sugli specchi ...

A) Si vede una immagine di se stessi.

B) le cose lontane si percepiscono alla rovescia.

C) Impegnati negli sforzi per l'arrampicata, non si capiscono concetti ELEMENTARI.

Come quelli compresi TRA il punto ed il A ed il punto B.

Ho scritto sinteticamente che LuigiB, ha espresso il suo modo modo di intendere il ritardo

come LE ESTRAZIONI TRA.

TRA
si conteggia come parola di TRE LETTERE tra le quali ci sono DUE SPAZI.

Una T con cui inizia ... e ... una A con cui finisce.

E' UN SEMPLICE CONCETTO.

UN FATTO CONCEPIBILE COME ASSIOMA.

Diversamente è come andare a comprare una lavastoviglie e quando ti chiedono

quanti centimetri hai di spazio, TU gli rispondi ho iniziato a misurare sono arrivato a 5 cm ... ma poi ...

poi la fine della misurazione dipende dal caso. io non posso sapere, adesso, dove sia la fine.

CHE MISURA E' ?

Io, una risposta l'avrei ... ma sono educato!

Ultima modifica:
Oppure si mette allo specchio un lottologo di quelli preparati che sa scrivere :

"Si indica come ritardo CRONOLOGICO quando lo si vuole distinguere dal ritardo che inizia quando l'assenza supera il limite superiore di variabilità del ritardo normale.--

REGOLA:

SUL TABELLONE ANALITICO NON SI POSSONO MISURARE I RITARDI.

L'HO SCRITTO e LO RIBADISCO.

Perché in esso i numeri compaiono una sola volta.

Come tutti sappiamo e come Katia ha appena gentilmente evidenziato con questa immagine

che riporta "i ritardi" dei 5 estratti di BARI AL 13/09/2022

NON SI PUO'

1663180966230.png

Quei 5 ritardi sono tutti indicati uguali tra loro e tutti con valore "ZERO".

NON E' VERO.

All'estrazione precedente per tutti gli estratti (ormai sempre) è trascorso un certo numero di estrazioni.

Potrebbero essere tanto 1 quanto forse 300, senza che qualcuno di essi fosse sorteggiato.

Il numero di Estrazioni avvenute senza cadute di questi è il loro RITARDO.

SONO 5 RITARDI quasi sempre (prevedibilmente) diversi tra loro.

DUNQUE IL RITARDO CHE ERA INIZIATO PRECEDENTEMENTE ... FINISCE.

PROPRIO a causa di questa loro Estrazione in questo Concorso.

COMPIUTAMENTE e solo in questa Estrazione si può MISURARE IL RITARDO.

Dopo di che, ha INIZIO il conteggio di un nuovo ritardo partendo da zero.

Ma chi confonde lo Zero dello strumento di misura con la Presenza o il RITARDO di un Estratto SBAGLIA.

Questa è PROVA DOCUMENTALE:

Immagine.png

Questo è scrivere di Lotto a chi capisce di Lotto:

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Es,R,P,Rit,E
   R = BA_ : Es = 10133
   Scrivi DataEstrazione (Es) & " " & NomeRuota(R) ,True
   For P = 1 To 5
   E = Estratto (Es,R,P)
      Scrivi E & " Rit "  & EstrattoRitardo(R,E,1,Es - 1) + 1
   Next
End Sub

Facciamo ipotesi che ad ogni estrazione, aspettando la seguente, copriamo i cinque numeri estratti,
quasi dimenticandoli, oppure non prendendoli in considerazione.

il numero 83 sortito in data 13 settembre, che ritardo ha ?

10/09/2022 FI
83.22.62.56.42
13/09/2022 FI 11.85.17.
83.56

dato che il numero 83 è stato estratto al 10/09, partirà con ritardo zero per l' estrazione successiva del 13/09, essendo poi risortito partirà per l'estrazione successiva ancora a ritardo zero.

Ma se guardiamo comunque le estrazioni, e non i numeri, il numero 83 al 13/09, è uscito dopo una estrazione, quindi a ritardo 1 ???

il numero 83 sortito in data 21 luglio, che ritardo ha ?

16/07/2022 MI 85.29.20.89.83
19/07/2022 MI 71.16.66.55.78
21/07/2022 MI 57.50 .04.83.55

sortito il numero 83 al 16/07, andrà ad affrontare l'estrazione successiva del 19/07 a ritardo zero.
In data 19/07 il numero 83 non viene estratto, quindi avrà ritardo 1
Quando poi all'estrazione successiva il 21/07 viene risortito, il numero 83 cadrà a ritardo 1
perché l'estrazione che sta nel mezzo, delle tre estrazioni esaminate, gli darà il ritardo,
ripartirà a ritardo zero per la successiva estrazione.

Ma se guardiamo le estrazioni, e non i numeri, il numero 83 al 21/07, è uscito dopo due estrazioni, quindi a ritardo 2 ???

Ciao Blacklotto.

Se il Ritardo si misura in Estrazioni ... si misura in Estrazioni.

Dunque NON si dovrebbe AZZERARE NULLA e lo script lo dimostra chiaramente.

Perché, per gli errori presenti, prima si deve fare "-1" per non avere zero come risultato.

Cioè lo "Zero" che usurpa il posto ed il valore, del ritardo VERO=REALE che c'è,

e poi si deve ricompensare questo "-1" con "+1".

Come avevo scritto in risposta al messaggio #18 di Happy nel quale lui ha esposto la tua stessa cosa.

La cronologia delle Estrazioni non può e NON DEVE subire "salti" e perdere Estrazioni,

per effetto della misurazione della caduta o meno di una sorte.

E' chiaramente sbagliato azzerare il RITARDO.

Ultima modifica:
Ritardo.PNG

E' un dato di fatto che la ri-estrazione del numero 84 sortito in data 11/06/2022 avviene in data 21/07/2022
Quindi?
L'attesa è stata di 17 estrazioni .

Il tabellone invece indica che all'estrazione del 21/07/2022 l'attesa è terminata ed il ritardo dell'84 è uguale a zero.
Quindi?

:unsure:

RitardoTA_2.PNG
joe:
... la cronologia delle estrazioni non può e NON DEVE subire "salti" e perdere estrazioni,

per effetto della misurazione della caduta o meno di una sorte.
Quindi:
joe:
E' chiaramente sbagliato azzerare il RITARDO.

:unsure:

Buon giorno a tutte/i.

In quello che si è scritto ed ampiamente documentato è EVIDENTE che ci sono 2 RITARDI.

E' usato il termine CRONOLOGICO.

Spezzando la parola traducendola nelle sue 2 componenti fondamentali

si può interpretare come: CON LA LOGICA DEL TEMPO.

LA LOGICA DEL TEMPO E' LO SCORRERE DAL "INIZIO" ALLA "FINE".

Dunque a parer mio il RITARDO CRONOLOGICO dovrebbe essere

quello che si può MISURARE COME DIFFERENZA DI TEMPO

TRA VALORI DEFINITI (E/O PRESENTI IN ARCHIVIO).

Poi c'è il RITARDO CORRENTE che a parer mio è conteggiato alla rovescia (come anti-ritardo)

In genere lo si misura dall'ultima estrazione in archivio retrocedendo fino all'ultima presenza dell'Evento.

In questo caso essendo appunto non definito e/o corrente ...

reputo che l'attributo di CORRENTE sia il più appropriato e coerente per definirlo.

IL RITARDO CRONOLOGICO non è il RITARDO CORRENTE.

IL RITARDO CORRENTE
in genere è rappresentato sul TABELLONE ANALITICO.

RIASSUMENDO i vari (secondo me) I RITARDI SONO 2 e SI MISURANO COSI':

* IL RITARDO CRONOLOGICO
TRA 2 ESTRAZIONI DELL'ARCHIVIO. E' DEFINITO.

* IL RITARDO CORRENTE
dall'ultima estrazione all'indietro. NON E' DEFINITO,

dunque non è misurabile sul Tabellone Analitico. (Dove è già "conteggiato" come valore minimo possibile).

Ultima modifica:
Buon giorno a tutte/i.

Vediamo in pratica come le tabelle, i fogli di calcolo, i programmi,

quando contano degli oggetti numerandoli iniziano dal PRIMO inteso come 1.

(Tra parentesi penso non esista nessuna formula al mondo capace di risolvere

un qualsiasi problema DIVIDENDO PER ZERO.

TANTO MENO QUELLE DELLA PROGETTAZIONE DI TRAVI).

PERO' VISTO CHE BEN 2 EMINENTI LOTTOLOGI conoscono e citano queste formule ...

sono invitati a dare prova della loro esistenza e così noi tutti impariamo qualcosa di "originale".

Questa PRIMA DIMOSTRAZIONE riguarda, per esempio, uno dei migliori programmi di Lotto come lo è Spaziometria.

"1,2" EVIDENZIATO IN ROSSO IN ALTO A SINISTRA significa RIGA 1 COLONNA 2 ...

CIOE' "Riga 1 / Colonna 2" ... qualsiasi numero, questa casella contenga.

Sia che il 43 sia presente nell'estrazione precedente come no.

Essere o non essere ... questo NON è un DILEMMA.

Siccome però c'era ... E' RIGA UNO ... anche se questo farà diventare ... i bastian contrari ... arrabbiatissimi.

CFR_1.jpg

I grandi autori del passato hanno insegnato che il tabellone analitico, detto tabellone dei ritardi, è un modo di visualizzare i ritardi dei 90 numeri sulle diverse ruote. Nella parte inferiore della tabella sono presenti i numeri che hanno ritardo zero, mentre spostandosi verso l'alto, sono presenti i numeri che hanno i ritardi più elevati. Si nota che quando viene estratto un numero si usa dire che è caduto ed automaticamente il suo ritardo viene azzerato, mentre per i numeri ancora in piedi il tempo scorre dal basso verso l'alto è farà aumentare tutti i valori di R di una una unità. Poi se si voglia screditare gli insegnamenti degli autori del passato è dare una opinione diversa del tabellone analitico o tabellone dei ritardi, ognuno è libero di esprimere la propria opinione.

Saluti...

Poesia "Li nummeri" di Trilussa

Conterò poco, è vero:
- diceva l'Uno ar Zero -
- ma tu che vali? Gnente: propio gnente.
sia ne l'azzione come ner pensiero
rimani un coso vôto e inconcrudente.
Io, invece, se me metto a capofila
de cinque zeri tale e quale a te,
lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri. A un dipresso
è quello che succede ar dittatore
che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.

:):):):):):):):):):):):):)

ma non ho capito,
quando c'è un dibattito con idee contrapposte, sono ammessi anche i giocolieri di strada, gli improvvisatori venuti dal nulla, e i " gino bramieri " di turno ?
Se c'è una discordia di pareri, disapprovazioni in ciò che si legge, si passa al folclore ?
Ma, non mi è mai sembrato, questo forum, un carnevale di rio de Janeiro, eppure c'è chi non perde occasione.
Per come la vedo io, si dovrebbe discutere sui pensieri, mettere le proprie opinioni a confronto,
e non mettere filastrocche che servono solo per stimolare ad andare a scaricarsi.
Leggendo tutto quanto è stato scritto per questa causa, ben si nota chi non ha ancora chiaro cosa voglia dire discutere, seriamente e pacificamente.
Ben venga chi " tiene la parte di uno", e altrettanto ben venga chi " tiene la parte dell'altro " se sanno cosa scrivono, però, perché se devono distorcere il discorso, o alterare la conversazione, no.
Se c'è in forum chi ha tanta voglia di " sparare cazzate ", basta chiedere ai gestori, forse ne faranno una sezione apposta, lasciando discutere, e confrontarsi chi lo vuole fare.

ma non ho capito,
quando c'è un dibattito con idee contrapposte, sono ammessi anche i giocolieri di strada, gli improvvisatori venuti dal nulla, e i " gino bramieri " di turno ?
Neanche io ,cosa intendi dire?
Il forum è aperto ,e, chiunque può esprimere la propria opinione nel modo che ritiene più consono e opportuno, nel rispetto dell altrui persona.
Se hai riscontrato, la mancanza di rispetto di un un'utente, dovresti segnalarlo ai moderatori.

Se c'è una discordia di pareri, disapprovazioni in ciò che si legge, si passa al folclore ?
Ma, non mi è mai sembrato, questo forum, un carnevale di rio de Janeiro, eppure c'è chi non perde occasione.
Per come la vedo io, si dovrebbe discutere sui pensieri, mettere le proprie opinioni a confronto,
e non mettere filastrocche che servono solo per stimolare ad andare a scaricarsi.
Potresti indicare la parte del folclore?
Me la sono persa, e sarei interessato.
Soprattutto
A quali filastrocche ti riferisci? Ho perso anche queste, e, mi potrebbero tornare utili, se hanno davvero l effetto stimolante che dici.

Se c'è in forum chi ha tanta voglia di " sparare cazzate ", basta chiedere ai gestori, forse ne faranno una sezione apposta, lasciando discutere, e confrontarsi chi lo vuole fare.

Se ci sono stati dei comportamenti da censurare ritengo sia opportuno segnalarli all amministrazione.

È bene che un lettore più attento
chieda una petizione e tutti quelli in accordo la sottoscrivono.

Buona giornata a tutti. :)

• Like
Reazioni: Zac
La Statistica di Trilussa

Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due.

:):):):):)

Ultima estrazione Lotto