Udinese-Inter, Serie A
Udinese-Inter è una partita della diciannovesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle 18:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
UDINESE – INTER | sabato ore 18:00
L’
Inter ha voltato pagina come meglio non poteva, impartendo una sonora lezione agli acerrimi rivali della Juventus domenica scorsa. Una serata magica per i nerazzurri, aperta dal gol dell’ex di Vidal e suggellata dal raddoppio di Barella ad inizio ripresa che ha messo definitivamente k.o. la peggior versione stagionale dei bianconeri. Antonio
Conte – per lui è stato il primo successo contro la squadra che lo ha visto affermarsi prima come calciatore e poi come allenatore – ha così potuto archiviare due settimane complicata, in cui c’erano stati il pareggio di Roma, la sconfitta di Genova con la Sampdoria e la qualificazione agli quarti di Coppa Italia, soffertissima, con la Fiorentina al termine dei supplementari.
Battere la Juventus potrebbe essere il punto di svolta della stagione dell’Inter. Forse per la prima volta dopo nove anni i nerazzurri si sono dimostrati, non solo sulla carta, alla pari dei nove volte campioni in carica, dimostrando di aver colmato quel famoso gap di cui si è sempre parlato. Soprattutto a livello psicologico e caratteriale, società è tifosi auspicano che questa vittoria possa essere il viatico per un traguardo importante, che l’Inter non taglia da quasi un decennio. Il Milan, nel frattempo, è ancora a tiro, ma per soffiare ai cugini il titolo di campioni d’inverno Lukaku e compagni devono vincere a Udine e sperare che i rossoneri vengano sconfitti dall’Atalanta a San Siro.
Conte si presenta in Friuli con la certezza di avere uno degli attacchi più prolifici d’Europa – quarantacinque gol – secondo solo al Bayern Monaco nei migliori cinque campionati europei. Statistica che non fa dormire sonni tranquilli a Luca
Gotti e alla sua
Udinese, sempre bucati nelle ultime sette giornate. I friulani sono stati impegnati in settimana nel recupero con l’Atalanta, pareggiando 1-1 e interrompendo la striscia di due sconfitte consecutive che hanno riportato i bianconeri a ridosso delle zone pericolose. In casa la vittoria manca addirittura dallo scorso 22 novembre, quando De Paul mise a tappeto il Genoa.
Udinese-Inter: le ultime notizie sulle formazioni
Gotti non potrà ricorrere al turnover, anche per una questione di scelte forzate che riguarda prevalentemente l’attacco. Il tecnico pensa di nuovo a
Pereyra trequartista dietro all’unica punta
Lasagna, in ballottaggio con
Nestorovski. Indisponibili invece Okaka, Pussetto e Forestieri. Dietro dovrebbe tornare
Nuytinck: l’olandese ricomporrà il terzetto con Samir e Becao. Dubbi tra
Molina e
Stryger Larsen sulla fascia destra, in mezzo al campo con De Paul e Arslan c’è pure
Mandragora.
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Mandragora, Zeegelaar; Pereyra; Lasagna.
Conte è orientato a tenere a riposo Vidal in ottica quarto di finale di Coppa Italia contro il Milan, preferendogli
Gagliardini. Potrebbe restare in panchina per lo stesso motivo almeno uno tra
Hakimi e
Young, insidiati da Perisic e Darmian. Sulla via del recupero D’Ambrosio, prima convocazione dopo tanto tempo per
Vecino. Davanti la coppia
Lukaku-Lautaro, con
Sanchez che resta in forte dubbio dopo un affaticamento muscolare.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro.